Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema macro di Excel in libreOffice
Cerco, da alcuni giorni, di imparare l'uso di macro in LibreOffice.
Ho realizzato, in Excel (a me più facile da usare), il lavoro che allego. Aprendolo con libreOffice, e cliccando sul pulsante " Cerca ", si blocca sulla sequenza del FiltroAvanzato. Sicuramente ci sarà qualcuno che potrà aiutarmi a capire come risolvere il problema. Inoltre, ho scritto nel file un altro problema che ho, e questo lo ho anche in Excel. " come fare scrivere, con la macro, il passo IncollaSpeciale " nel primo spazio vuoto del DataBase ".
Ringrazio anticipatamente.

Allegati
.xls   Rubrica-mia.xls (Dimensione: 105 KB / Download: 11)
==========================
 OGNI IMPEDIMENTO - PORTA GIOVAMENTO
Cita messaggio
Complimenti, un bel lavoro.
Le macro di excel non sono compatibili con calc, la cosa più veloce consiste nel rifarle nel nuovo formato.
Per l'icolla speciale apri una discussione nella sezione programmazione e macro, dove ora sposto questa.
Giuseppe
Cita messaggio
(03-07-2014, 20:23 )'giuseppemos' Ha scritto: Complimenti, un bel lavoro.
Le macro di excel non sono compatibili con calc, la cosa più veloce consiste nel rifarle nel nuovo formato.
Per l'icolla speciale apri una discussione nella sezione programmazione e macro, dove ora sposto questa.
Giuseppe

Ciao e grazie. Proverò intanto a rifare il tutto in LibreOffice e poi in base ai problemi che avrò porrò i quesiti, Ancora grazie

Cita messaggio
Spiega per favore come funziona la tua rubrivca, perché ci sono tanti fogli uguali ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(03-07-2014, 22:15 )'patel' Ha scritto: Spiega per favore come funziona la tua rubrivca, perché ci sono tanti fogli uguali ?

Ciao,
Tutto fonziona se il file viene aperto con Excel.
La prima cartella, DataBase, contiene la maschera dati, che viene utilizzata come guida per inserire i dati di nuovi nominativi, o per effettuare la ricerca.
Se digiti nella casella sopra il "nome" la lettera "a" e poi clicchi sul pulsante effettua ricerca, la macro effettua la ricerca nel dataBase e riporta nel foglio Selezione i dati. In questo foglio ci sono poi due pulsanti, con uno si torna al principio, con l'altro si verifica se ci sono altri nominativi quindi si sposta al foglio Selezione1 e così per altre volte fino a che si trova quella vuota, che vuol significare che con il parametro "a" impostato non ce nè più. Se invece ce ne fossero più di 7 allora viene consigliato di aumentare i parametri così si restringe il campo.
Tieni conto che questo file lo sto usando per fare delle prove macro con il programma LibreOffice che voglio imparare ad usare in sostituzione di Excel,  non è un programma finito. Però ci si può lavorare per renderlo migliorabile adattandolo alle proprie necessità.

Cita messaggio
non hai risposto alla domanda "perché ci sono tanti fogli uguali ? ", comunque vedo che hai già avuto risposte adeguate su https://forum.openoffice.org/it/forum/vi...f=9&t=5832 , quando si pone domande su più forum sarebbe corretto dirlo indicando i link, altrimenti si disperdono inutilmente risorse

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
E' assodato che excel sia più pratico ed efficace di calc ma è proprietario, penso che se si possieda la licenza di excel e quella di windows la cosa ottimale sia virtualizzare windows in linux e installarci excel in modo da lavorare con tranquillità in ambiente linux ma con applicazioni windows.
Naturalmente se si utilizza windows e si possiede licenza d'uso di office risulta inutile utilizzare libre office, ma non penso sia il tuo caso @anla .
Giuseppe
Cita messaggio
(05-07-2014, 07:44 )'patel' Ha scritto: non hai risposto alla domanda "perché ci sono tanti fogli uguali ? ", comunque vedo che hai già avuto risposte adeguate su https://forum.openoffice.org/it/forum/vi...f=9&t=5832 , quando si pone domande su più forum sarebbe corretto dirlo indicando i link, altrimenti si disperdono inutilmente risorse

(TANTI FOGLI UGUALI) Credevo di aver risposto in precedenza, quando ho scritto (comunicare non è facile):.............Se digiti nella casella sopra il "nome" la lettera "a" e poi clicchi sul pulsante effettua ricerca, la macro effettua la ricerca nel dataBase e riporta nel foglio  "Selezione" i dati. In questo foglio ci sono poi due pulsanti, con uno si torna al principio, con l'altro si verifica se ci sono altri nominativi quindi si sposta al foglio "Selezione 1, ...2,  ...3, ..ecc. -tanti fogli uguali" e così per altre volte fino a che si trova quella vuota, che vuol significare che con il parametro "a" impostato non ce nè più. ......... segue. (spero di esser stato abbastanza chiaro)

Altro forum:
Chiedo scusa per la mancata citazione dell'altro forum, non sapevo che foste collegati e non credo sia scritto da nessuna parte. Non l'avrei certamente fatto se avessi saputo che a rispondermi ci sarebbe stata la stessa persona. (sono iscritto nei due forun con lo stesso Nik (AnLa) e ho fatto Copia e Incolla del quesito, non è mia intenzione far perdere tempo a nessuno solo perchè non costa. Ho sempre ritenuto che, se pur la soluzione ad un problema è solo una, diversi interlocutori la possono magari proporre in altrettanti diversi modi e per me, che voglio anche capire per imparare, è stato logico rivolgermi a quelli che ritenevo diversi interlocutori.)

Così come ho detto nei forum, soprassediamo ai problemi da me posti, mi cimenterò a riscrivere il programma totalmente con LO e quando avrò problemi con le macro eventualmente mi rifarò vivo, badando di citare a chi altri eventualmente ho chiesto aiuto.

Spero di aver chiarito la mia posizione, se poi non fossi gradito, avete la possibilità di cacciarmi dal sito.

Grazie ancora e spero a ....rileggerci. Buona Giornata

Cita messaggio
(05-07-2014, 11:43 )'giuseppemos' Ha scritto: E' assodato che excel sia più pratico ed efficace di calc ma è proprietario, penso che se si possieda la licenza di excel e quella di windows la cosa ottimale sia virtualizzare windows in linux e installarci excel in modo da lavorare con tranquillità in ambiente linux ma con applicazioni windows.
Naturalmente se si utilizza windows e si possiede licenza d'uso di office risulta inutile utilizzare libre office, ma non penso sia il tuo caso @anla .
Giuseppe

Giuseppe ciao,
" virtualizzare windows in linus ..... " per me è ARABO. Quando ero in attività disponevo di Office sui computer dell'ufficio, con regolare licenza ovviamente. Ora, che ho cessato l'attività (sono in pensione), mi sono conservato un portatile che dispone di windows 7 Pro e Office 2003 ed ho installato anche l'ultima versione di Ubuntu 14.04 del ns. caro Prof. in dual boot. Ho poi un'altra postazione fissa collegata al TV sulla quale invece c'è Windows XP e su questa installerò solo Ubuntu. Ecco perchè voglio imparare ad usare LO, per fare magari con questo computer quello che faccio ora con Excel sul portatile. Il portatile prima o poi mi abbandonerà, per il macero, sicuramente non lo rimpiazzerò con Programmi proprietari. Office quindi lo devo abbandonare e lo sostituiro con LO. Avendo sempre usato le macro, in particolare con excel, voglio imparare ad usarle in LO. Ho già cominciato a riscrivere quel file di excel allegato in questo post e quando sarà finito magari lo trasmetto, scrivendo delle note su come l'ho conretizzato, in modo che possa magari aiutare altri ad imparare l'uso di Calc.
Grazie comunque per l'interessamento e visto che son curioso se non ti è di troppo disturbo non mi spiacerebbe sapere come si VIRTUALIZZA WINDOWS IN LINUS.

Buona giornata, Angelo

Cita messaggio
Io non ti ho detto di NON postare su diversi forum, ma soltanto di dichiararlo apertamente in modo  che chi ti risponde sappia a che punto sei arrivata sugli altri.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)