Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema monitor: modo non supportato
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e nuovissimo del mondo linux.
Perdonatemi se scriverò oscenità o se ho postato nella sezione sbagliata.
Parto subito in quarta.
Qualche giorno fa mio padre è venuto da me con un vecchio computer fermo da anni, dicendomi se potevo fare qualcosa per rimetterlo in sesto.

E' un pentium 4 con 512 mb di ram con xp. Il case non ha i pannelli laterali e tutto l'hardware è sempre esposto, però si accende anche se è un pò lento. Il masterizzatore dvd se è installato nel case va ma non si apre lo sportellino, per farlo aprire devo tirarlo fuori e dargli un colpetto dopo aver schiacciato il pulsante, per il resto fa il suo dovere (c'è qualcosa che blocca lo sportello ma non so cosa); mouse e tastiera usb funzionano, ma hard disk esterno e penne usb no, non so perchè.

In ogni caso questa era la situazione quando ho deciso, leggendo qua e là, di provare a dargli un pò di ossigeno installando Lubuntu 12.10.

Mi scarico l'iso, controllo il download, scrivo l'iso su un dvd, controllo la scrittura, tutto ok.

Inserisco il dvd, mi dice di riavviare se voglio installare/provare il sistema operativo. ok

Una volta riavviato si apre la schermata del boot da cd e non trovo l'opzione per provare il sistema, mi dico vabè e faccio subito installa.

L'installazione parte, lavora un pò, poi si blocca.

Provo disabilitando acpi nel bios, ma niente lo stesso.

Provo disabilitando anche KMS, niente.

Provo schiacciando F6 nella prima schermata e disabilitando uno alla volta tutte le cose, anche con diverse combinazioni, niente.

Poi scopro che esiste la versione di Alternate di Lubuntu, allora rifaccio tutto da capo, con quello l'installazione parte!

Installo tutto, arrivo ad installare GRUB, mi dice di riavviare e che ho finito, riavvio, parte tutto, si accende la schermata iniziale di Lubuntu, si caricano le palline sotto la scritta di Lubuntu, poi schermo nero che si accende e si spegne, ogni tanto riesco a vedere una banda bianca e la freccia del mouse, ma è un attimo e infine dopo qualche minuto sullo schermo appare il messaggio del monitor che mi dice:

modo non supportato!

Ho provato con altri 2 monitor e le risposte sono sempre le stesse:

modalità non supportata o modo d'uso non supportato.

Le ultime cose che vi posso dire è che la scheda video è integrata e che so che c'è tanta gente in giro che ha un problema simile e ha risolto utilizzando un altro schermo in modo da vedere il terminale così da digitare comandi per settare manualmente risoluzione e frequenza di aggiornamento
dello schermo incriminato...il mio problema è che tutti e tre gli schermi che ho non mi fanno vedere niente!

come devo fare?
Cita messaggio
ciao, alla partenza alla pagina del grub     ( se non la vedi tasto esc ) seleziona la seconda riga Ripristino ti apparirà     potrai cosi entrare nel terminale e digitare i comandi. comunque con cosi poca ram la vedo dura. se sei ancora a livello di provare, fai un pensiero a PclinuxOS, puoi provarlo in live. normalmente ha un buon riconoscimento hardware e sul forum trovi assistenza nella sezione dedicata.
Cita messaggio
(24-01-2013, 12:14 )dxgiusti Ha scritto: ciao, alla partenza alla pagina del grub ( se non la vedi tasto esc ) seleziona la seconda riga Ripristino ti apparirà potrai cosi entrare nel terminale e digitare i comandi. comunque con cosi poca ram la vedo dura. se sei ancora a livello di provare, fai un pensiero a PclinuxOS, puoi provarlo in live. normalmente ha un buon riconoscimento hardware e sul forum trovi assistenza nella sezione dedicata.

ho perso le speranze, ho fatto come hai detto, ma non succede niente, mi si pianta tutto quando premo invio per far partire una shell con privilegi di root e non va più avanti...ci speravo perchè un mio amico lo hai installato abbastanza facilmente su un pentium 2 con 64mb di ram!

in ogni caso grazie mille per l'aiuto!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)