Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema post installazione Ubuntu 14.04
Salve a tutt@ sono una neofita nel campo del software libero e probabilmente ho agito con molta leggerezza installando Ubuntu 14.04 sul mio pc.
Vado a spiegare brevemente il mio problema, sperando di trovarmi nella sezione giusta se così non fosse ditemelo e spostatemi la discussione.
Sono ormai passati tre mesi da quando ho installato la versione su citata sul mio computer, l'installazione l'ho fatta da CD
Ho partizionato il disco prima dell'installazione come ho letto dal sito e fin qui a posto, ho eseguito tutti gli step consigliati e poi installato affiancando Ubuntu a xp.
Ecco da allora il pc quando effettuo il log su Ubuntu mi disconosce tastiera e mouse, stranamente però quando mi collego prima di effettuare il log entrambe mi vengono riconosciute, per una frazione di secondo anche dopo poi cadono "nel baratro".
In sintesi questo è il mio problema che si somma all'altro problema che ho, in materia di pc sono una scarpa, passatemi il termine, infatti se non avessi seguito la procedura sul come installare Ubuntu 14.04 non ci sarei mai riuscita da sola, e non so nemmeno quali informazioni portare alla vostra attenzione per la risoluzione di questo problema, intanto vi dico che ho un pc pre assemblato e vi elenco quello che ho scritto sul cd di Nvidia: AS-Rock AMD-NVIDIA AND68-17d Version 1.7d 15G09X12500JAK.
Spero che questa informazione possa esservi utile, altrimenti ditemi cosa volete sapere e cercherò di capire come procurarmela (sono a questo livello si...)

PS: Da quando ho installato Ubuntu 14.04 ho anche un altro problema che comunque non riesco a risolvere, essendo costretta a utilizzare ancora xp (ho scelto l'affiancamento proprio perché avevo paura di perdere tutto e di non poter poi più utilizzare il pc, calcolate la mia ignoranza in materia....) ho notato che se ho troppe pagine internet aperte su chrome e inserisco una qualsiasi chiavetta nella presa usb mi si spegne il pc e mi appare uno sfondo celeste con le scritte in bianco, costringendomi a riavviare tutto il sistema, credo che le due cose siano legate in qualche modo ho pensato proprio ad un problema di periferiche e comunque non ho trovato risposte adatte ad una neofita come me e resto con il problema.
Spero possiate aiutarmi.

Cita messaggio
ciao. prima di tutto è meglio postare per ogni problema altrimenti non si riesce a tenere un filo logico. direi se sei d'accordo di continuare questo post con quello relativo ad ubuntu.
sposto quindi la discussione nella sezione : ubuntu e derivate debian.
Cita messaggio
Da quello che scrivi pare che il pc utilizzi amd+nvidia, due domande: da quanto riscontri i problemi soprascritti?
Quali aggiornamenti hai fatto?
La prova da fare consiste nell'inserire il cd e vedere se riscontri gli stessi problemi in modalità live.
Giuseppe
Cita messaggio
Va benissimo spostare la discussione.

@giuseppemoss: riscontro il problema da quando l'ho installato e si anche inserendo il cd fa la stessa cosa e gli aggiornamenti non saprei come farli, e dove andare per farli se la tastiera e il mouse sono fuori uso.
Cita messaggio
ciao, una domanda: quando hai creato il disco per installare, hai verificato la corrispondenza del codice MD5 della iso. è un passaggio molto importante per verificare la sua integrità.
Cita messaggio
Ciao dxgiusti, intendi la procedura con unetbooting?
Cita messaggio
no, intendo questo:
[spoiler=md5]
Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:

Sotto Windows: installate il programmino winMd5Sum
> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum

Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.

Sotto Ubuntu: aprite il terminate e portatevi (sempre col terminale) dentro la cartella dove avete scaricato il file iso. Se non siete in condizione di spostarvi (col terminale) dentro la cartella che contiene la iso, copiate (o spostate) il file .iso scaricato nella vostra Cartella home, quindi aprite il Terminale ed incollate il comando:

md5sum nome_file.iso

dopo qualche minuto avrete il codice generato dal terminale che confronterete con il codice prima indicato. Se risultano uguali significa che è tutto a posto. Per maggiori delucidazioni andate alla pagina: MDd5sum - Controllo dell'integrità dei download

[/spoiler]
Cita messaggio
Si dxgiusti ho effettuato anche quella procedura e il file era a posto.
Cita messaggio
Aggiorno la discussione inserendo l'immagine prima del log magari vedendo le voci potete dirmi se posso andare da qualche parte e agire da lì per risolvere il problema perché come avrete capito non ci capisco praticamente nulla:
[Immagine: http://i62.tinypic.com/15rmbo2.jpg]
Cita messaggio
Ciao a tutt@ sarete felici di sapere che sto scrivendo da ubuntu in questo momento, stamattina infatti mi sono messa al pc e mi sono detta: "perché non andare sulle opzioni avanzate a vedere cosa succede?" così ho fatto e con mia somma sorpresa e gioia ecco che riesco ad utilizzare ubuntu tranquillamente, ho iniziato le prime operazioni, ora devo trasferire i preferiti e regolare la risoluzione dello schermo ma per il resto non ho avuto problemi.
E' davvero una bella domenica non trovate?[img]images/smilies/pinguino.gif[/img]
Peccato però che possa utilizzarlo solo in recovery mode...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)