Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema scheda video?
Da circa tre anni posseggo un portatile Acer Aspire 4935, dotato di una scheda grafica Nvidia GeForce 9300m GS. In quel periodo usavo felicemente e senza problemi di sorta Ubuntu. Negli ultimi mesi, con le più recenti distribuzioni...Ubuntu 12.04 (anche la Plus 9), Fedora, Sabayon, Linuxmint, Pclinux ed altre si verfica il seguente problema: appena terminata l'installazione della distro o, con alcune di esse, al riavvio dopo gli aggiornamenti, lo schermo del computer risulta suddiviso in 6 porzioni; ciascuna delle quali si comporta come fosse un singolo schermo, rendendo inutilizzabile il sistema.
Ho fatto diversi tentativi...ho provato ad installare alcune versioni a 32 bit ma senza risultati...ho eliminato i driver nvidia: con ubuntu, per esempio, lo schermo ritorna ad essere normale ma già il semplice scorrimento delle pagine viene rallentato.
L'unica distribuzione che attualmente non mi da problemi di sorta...e che quindi posso usare, è Debian 6 gnome..forse perchè non aggiornatissima?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo?
Ringrazio infinitamente e vi saluto cordialmente.
Marcello
Cita messaggio
(13-06-2012, 07:51 )marcphil Ha scritto: Da circa tre anni posseggo un portatile Acer Aspire 4935, dotato di una scheda grafica Nvidia GeForce 9300m GS. In quel periodo usavo felicemente e senza problemi di sorta Ubuntu. Negli ultimi mesi, con le più recenti distribuzioni...Ubuntu 12.04 (anche la Plus 9), Fedora, Sabayon, Linuxmint, Pclinux ed altre si verfica il seguente problema: appena terminata l'installazione della distro o, con alcune di esse, al riavvio dopo gli aggiornamenti, lo schermo del computer risulta suddiviso in 6 porzioni; ciascuna delle quali si comporta come fosse un singolo schermo, rendendo inutilizzabile il sistema.
Ho fatto diversi tentativi...ho provato ad installare alcune versioni a 32 bit ma senza risultati...ho eliminato i driver nvidia: con ubuntu, per esempio, lo schermo ritorna ad essere normale ma già il semplice scorrimento delle pagine viene rallentato.
L'unica distribuzione che attualmente non mi da problemi di sorta...e che quindi posso usare, è Debian 6 gnome..forse perchè non aggiornatissima?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo?
Ringrazio infinitamente e vi saluto cordialmente.
Marcello
Disistalli il driver nouveau totalmente , poi riavvi scarichi ed installi i driver proprietari. In presenza del nuveau il proprietario viene abortito .
Cita messaggio
Grazie Francofait, ho già tentato questa strada..su ubuntu in particolare. Ma il tentativo è fallito miseramente...non so dire se per la mia inesperienza o per il computer.
Penso ormai, visto che non riesco a risolvere il problema ed anche per motivi di tempo, di lasciare sul portatile il solido debian 6 (fino a quando supportato...poi si vedrà!)... proverò invece ogni tanto qualche nuova distribuzione sul desktop che, fino ad ora, non mi ha mai dato alcun problema.
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità e ti saluto cordialmente!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)