Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema scheda video e interfaccia grafica
Ciao a tutti
ho installato Ubuntu11.10 64 bit con Plus 8.
Dopo aver aggiornato il driver della scheda video (ATI Radeon HD4670) non riuscivo più a gestire due monitor in dual video (in sostanza potevo avere solo un desktop duplicato e non un unico desktop distribuito su due monitor); ricevevo il seguente messaggio di errore "la dimensione virtuale richiesta non è adatta per la dimensione disponibile: richiesta=(3840, 1080), minima=(320, 200), massima=(1920, 1920)".

Ho provato a disattivare il driver video aggiuntivo ma ora non vedo più nulla sul desktop. In sostanza mi è rimasta solo una barra in alto con "file, modifica, visualizza, ecc...." ma non c'è nient'altro. Non so più dove e come avviare i software, arrestare il sistema, configurare il sistema, ecc.
Potete aiutarmi a risolvere entrambi i problemi?
- tornare al desktop con l'interfaccia grafica completa (io usavo Ubuntu)
- gestire due monitor.
Vorrei evitare di reinstallare i sistema.....
Grazie
Cita messaggio
rientra così: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(02-11-2011, 13:36 )giuscassr Ha scritto: rientra così: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione

Ho provato ma da grub la voce "avvia in modalità grafica di emergenza" non compare.
Ho solo quatro voci tra cui Ripristina l'avvio normale, prova a liberare spazio, ...ma non modalità grafica emergenza
Cita messaggio
ci dovrebbe essere un'altra pagina in grub, sulla schermata in basso sopra il countdown, c'è scritto come accedervi (se non ricordo male devi digitare "e" o lettera simile).
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Scusa, forse mi sono espresso male.
Da grub riesco ad entrare in modalità ripristino; nella finestra successiva dove dovrebbe comparire "avvia in modalità grafica di emergenza", tale voce non c'è.
Credo che il mio sia un menù ridotto in sola lettura dato che in alto compare la scritta "read-only menu"....ma come faccio a visualizzare il menù completo??
Cita messaggio
Avvia il sistema normalmente, anche se non ti fa vedere nulla sul desktop, premi la combinazione di tasti ALT + F2 inserisci questo comando e dai invio:

sudo apt-get remove --purge fglrx

Al termine della disinstallazione dei driver riavvia il sistema.
Facci sapere come è andata.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ho provato ma non cambia nulla.
Il risultato che ricevo è il seguente

francesco@francesco-System-Product-Name:~$ sudo apt-get remove --purge fglrx
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
fglrx*
0 aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 26 non aggiornati.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
(Lettura del database... 231571 file e directory attualmente installati.)
Rimozione di fglrx...
Eliminazione dei file di configurazione di fglrx...
update-initramfs: deferring update (trigger activated)
dpkg: attenzione: nel rimuovere fglrx la directory "/usr/lib/x86_64-linux-gnu/xorg/extra-modules" è risultata non vuota e non viene rimossa.
Elaborazione dei trigger per initramfs-tools...
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-3.0.0-12-generic
Elaborazione dei trigger per ureadahead...
ureadahead will be reprofiled on next reboot
francesco@francesco-System-Product-Name:~$
Cita messaggio
Cioè dopo il riavvio è rimasto tutto uguale?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
esatto
Cita messaggio
Forse non si sono disinstallati tutti, lancia questo comando:

sudo apt-get remove --purge fglrx*

aggiungendo l'asterisco includiamo tutti i pacchetti fglrx

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)