Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema tra Kernel 3.9.2 e Remastersys
Volevo fare una segnalazione che può forse interessare.
Data la mia profonda ignoranza in materia non sono assolutamente certo che le due cose siano strettamente collegate e, nel caso lo siano, il perché; ma ho verificato su Linux Mint 15 Cinnamon che con il kernel 3.9.2 Remastersys crea una live che poi non funziona e la stessa cosa avviene anche su Ubuntu 13.04 con lo stesso kernel.
Ho avviato Mint con il kernel 3.8.0.22, creato la iso con Remastersys, riavviato e verificato che la live viene regolarmente caricata e funziona perfettamente anche l' install.
Sulla distro ho anche il kernel 3.8.7 e installerò anche il 3.9.3 per provare se il problema è specifico della serie 3.9.x
Per il resto, da neofita e semplice utilizzatore devo dire che Olivia mi sembra assolutamente spettacolare.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Grazie per la segnalazione. Dopo che fai le altre prove, gentilmente, comunica il risultato.
Cita messaggio
Potrebbe essere un problema di intera distro e non del singolo kernel ... ma sei provi a mettere il kernel 3.9 su una LTS (ad esempio) avremo la prova certa che si tratti del kernel.
Cita messaggio
Tutte le plus sono realizzate con Remastersys (compresa la 11 - Ubuntu 13.04).
Cita messaggio
(28-05-2013, 23:11 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Grazie per la segnalazione. Dopo che fai le altre prove, gentilmente, comunica il risultato.

(29-05-2013, 07:08 )tumbler Ha scritto: Potrebbe essere un problema di intera distro e non del singolo kernel ... ma sei provi a mettere il kernel 3.9 su una LTS (ad esempio) avremo la prova certa che si tratti del kernel.

Oggi o domani installo la Mint 13 LTS e provo e poi posto i risultati.
Tra l' altro ho anche notato che se con Ubuntu Tweak provo a cercare di pulire i vecchi Kernel non rileva ne il 3.8.7 ne il 3.9.2 ma mi da solo i 2 installati in origine (3.8.0.19) e da dist-upgrade (3.8.0.22).Invece i nuovi kernel,che ho installati direttamente da terminale, compaiono regolarmente in Synaptic ed, ovviamente, in grub.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Ho fatto un paio di prove installando su Ubuntu il kernel 3.9.4 e facendo attenzione alla fase di installazione ho scoperto che segnala il seguente errore alla fine di ogni modulo:
ERROR: The dkms.conf for this module include a BUILD_EXCLUSIVE directive which does not match this kernel/arch. This indicates that it should not be built.
Mi è accaduto sia per il 3.8.7 (4 moduli) che per il 3.9.2 e 3.9.4 (3 moduli) che ho installato tutti da terminale con
Codice:
cd /tmp
wget http://goo.gl/g1XHX -O kernel-3.9.4
chmod +x kernel-3.9.4
sudo sh kernel-3.9.4
sudo reboot
Dato che con i kernel "ufficiali" funziona tutto escluderei un problema di distro; ma è solo la mia opinione.
Spero possa servire.
Cita messaggio
Non è problema del kernel ma tuo . I driver proprietari sul nuovo kernel vanno reinstallati altrimenti non ci sono ed ha ragione il SO a segnalare il problema.
Cita messaggio
(29-05-2013, 19:54 )francofait Ha scritto: Non è problema del kernel ma tuo . I driver proprietari sul nuovo kernel vanno reinstallati altrimenti non ci sono ed ha ragione il SO a segnalare il problema.

Sembra che i driver se li recuperi da solo visto che alla fine risultano installati e funzionanti; ma questo cosa centra con il fatto che Remastersys non funziona? Sia che ci siano o meno i drivers la iso non funziona; o almeno a me non funziona.
Io mi limito a segnalare una anomalia che rilevo fornendo il massimo delle indicazioni che riesco a capire ed a chiedere eventualmente come correggerla visto che sono decisamente sprovveduto in materia;niente di più.
Se però la cosa da fastidio non ho problemi a non farlo.
Cita messaggio
Quando crei una versione con remastersys, i driver video vanno prima disinstallati.
Cita messaggio
(04-06-2013, 10:15 )sandro1982 Ha scritto: Quando crei una versione con remastersys, i driver video vanno prima disinstallati.

No se creo una live ad immagine del mio sistema. Infatti con i Kernel di nascita (3.8.0-19) e/o da aggiornamento (3.8.0-22/23) funziona tutto perfettamente, driver AMD compresi.
Evidentemente se voglio una live da far andare in giro su altri PC non ha senso tenere i propri driver ma comunque basta usare la funzione dist e remastersys crea una iso live "pulita".
Il problema è solo con i kernel installati da ppa e comunque è un problema legato ad Aufs ed è noto fin dal kernel 2.6.36.
Da quello che ho letto ( e forse capito ma non ci scommetterei Smile) sembra irrisolto a meno di ricompilare il kernel od aspettare che venga inserito come aggiornamento già ricompilato.
Quindi io il problema l' ho risolto usando normalmente il kernel 3.9.4 e switchando (bruttissima parola ma rende l' idea) sul kernel 3.8.0-23 quando mi serve di fare un backup del mio sistema.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)