Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi aggiornamento hardware Ubuntu 12.04.4
Shocked 
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato a quattro soldi un bellissimo Asus Eee Box EB1021 (chipset AMD Zacate E-450 a 1,65 GHz, scheda video integrata Radeon HD6320, 2 Gb di Ram, hd meccanico da 320Gb) da collocare vicino alla mia smart tv, su cui ho installato Ubuntu 12.04 ed i successivi aggiornamenti che venivano proposti; ho dovuto faticare non poco per cercare di installare i driver grafici ATI proprietari, in quanto la funzione driver aggiuntivi inizialmente non trovava nulla poi, alla terza o quarta reinstallazione, mi ha proposto tre selezioni distinte che sembrano, però, apparentemente installare il medesimo driver ATI Fire GL, ma alla fine dovrei esserci riuscito (nel comando informazioni sistema viene visualizzato come grafica "VESA: WRESTLER").
Il problema nasce quando nel gestore aggiornamenti viene proposto un aggiornamento hardware a 12.04.5: nel messaggio di avviso si precisa che dopo il 7/08/2014 cesserà il supporto alla configurazione hw; procedendo con l'aggiornamento, viene resettato tutto in maniera devastante (si perdono i driver grafici proprietari e la connessione ethernet, le cose più evidenti che ho riscontrato).
A causa di questo inconveniente ho dovuto reinstallare più volte Ubuntu, per poi decidere alla fine di non procedere più con l'aggiornamento proposto; ho cercato un po' di informazioni in rete (la stringa di ricerca "problemi aggiornamento hardware ubuntu 12.04.4" e simili qui sul forum non mi ha restituito alcun risultato) e ho notato che molte persone hanno rilevato lo stesso inconveniente, per cui ora mi chiedo: ma il supporto hardware non doveva essere per tre anni e quello software per cinque??? [img]images/smilies2/huh.gif[/img]
A questo punto è meglio passare direttamente alla versione 14.04 oppure lasciare tutto com'è, considerando che la 12.04 è ampiamente collaudata?
Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire informazioni utili.

Cita messaggio
ciao. aggiornare portando il sistema alla versione più recente è consigliabile. bisogna però usare alcune precauzioni.
lui aggiorna anche il kernel, bisogna tassativamente rimuovere i driver proprietari ( lui userà quelli standar ), quindi aggiornare con i due comandi, uno alla volta:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
se al termine del primo comando dovesse rilevare qualche problema, risolvere prima di continuare.
con il secondo programma potrebbe ad un certo punto chiederti se vuoi mantenere le tue impostazioni. se hai una plus del majorana o se hai personalizzato l'avvio, digli di mantenere, se hai le impostazioni standar, installa pure la nuova configurazione.
al termine riavvia e reinstalla i driver proprietari.
sembra un poco macchinoso ma è indispensabile seguire questa procedura. 
per eliminare queste noiose pratiche, indirizzati su distribuzioni rolling ( io uso pclinuxos-mate, ma ve ne sono altre )
Cita messaggio
Non ho fatto l'aggiornamento da terminale ma tramite il gestore degli aggiornamenti; la mia perplessità continua ad essere la seguente: se la 12.04 è stata rilasciata nel 2012, perché il messaggio avvisa che il supporto hardware cesserà il 7/08/2014 - cioé, due anni dopo anziché tre???
Purtroppo, l'aggiornamento kernel porta con sé anche la perdita della connessione ethernet, non solo dei driver grafici, con conseguente impossibilità di accedere ad internet via cavo (non ho ancora verificato se il wi-fi è funzionante dopo la modifica).
Francamente, preferirei creare una partizione ex-novo ed installarci accanto la 14.04 per testarla oppure Xubuntu 14.04; se una delle due va bene, cancellerei direttamente la 12.04.
Cita messaggio
io che uso pclx, la ubu 12.04 l'ho sempre installata in una partizione anche se ormai praticamente non la uso più. è sempre aggiornata e non ho mai rilevato quanto dici anche se ti credo...... ubu, xubu 14.04 sicuramente vanno bene. 
il supporto hardware cessa in quanto il nuovo kernel ha integrato tutti i parametri per i componenti. non ha più senso mantenerlo.
Cita messaggio
Non guardare a tutto quello che dicono i vari messaggi, se va bene col vecchio kernel e sei soddisfatto lascialo così.
Giuseppe
Cita messaggio
Se vuoi risolvere il problema aggiornamenti alla radice spunta solo quelli di fascia 1.
Giuseppe
Cita messaggio
Ciao, se vuoi rimanere tutti e 5 gli anni con lo stesso kernel LTS ( 3.2.x.x )puoi benissimo farlo, ma devi installare la 12.04 o la 12.04.1. Le altre, ovvero la 12.04.2 - 12.04.3 o la 12.04.4 ti porteranno inevitabilmente ad un avanzamento del kernel, con i relativi problemi correlati...Lo so solamente perchè ci sono passato prima di te...
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(13-08-2014, 15:27 )Teo Ha scritto: Ciao, se vuoi rimanere tutti e 5 gli anni con lo stesso kernel LTS ( 3.2.x.x )puoi benissimo farlo, ma devi installare la 12.04 o la 12.04.1.

Azz, non lo sapevo!!! :-O
Comunque, l'aggiornamento è stato fatto solo fino alla 12.04.4; dal gestore degli aggiornamenti non mi pare di aver visto un menù si scelta che indica quale livello applicare...
La soluzione preferibile sarebbe quindi di fare solo gli aggiornamenti da terminale con il comando update ma non upgrade???
Cita messaggio
(13-08-2014, 15:43 )Marco Yahoo Ha scritto:
(13-08-2014, 15:27 )Teo Ha scritto: Ciao, se vuoi rimanere tutti e 5 gli anni con lo stesso kernel LTS ( 3.2.x.x )puoi benissimo farlo, ma devi installare la 12.04 o la 12.04.1.

Azz, non lo sapevo!!! :-O
Comunque, l'aggiornamento è stato fatto solo fino alla 12.04.4; dal gestore degli aggiornamenti non mi pare di aver visto un menù si scelta che indica quale livello applicare...
La soluzione preferibile sarebbe quindi di fare solo gli aggiornamenti da terminale con il comando update ma non upgrade???

NO, il problema è, se non ho capito male, che tu hai installato la 12.04.4. Invece devi installare la 12.04 o la 12.04.1 , cioè le ISO precedenti, in quel caso, anche se fai gli aggiornamenti rimani sempre col kernel 3.2.X.X , con le varie correzioni ovviamente.

Ad eccezione della 12.04.1, tutte le altre versioni "aggiornate" dell'originale Ubuntu 12.04 portano con sé anche aggiornamento ai nuovi kernel Linux e x.org, derivati da quelli delle versioni intermedie tra una LTS e l'altra.

Per capirci:

-Ubuntu 12.10 (kernel 3.5) --> Ubuntu 12.04.2 (kernel 3.5 + nuovo x.org)

-Ubuntu 13.04 (kernel 3.8) --> Ubuntu 12.04.3 (kernel 3.8 + nuovo x.org)
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(13-08-2014, 15:50 )Teo Ha scritto: NO, il problema è, se non ho capito male, che tu hai installato la 12.04.4. Invece devi installare la 12.04 o la 12.04.1 , cioè le ISO precedenti, in quel caso, anche se fai gli aggiornamenti rimani sempre col kernel 3.2.X.X , con le varie correzioni ovviamente.

No, io sono partito proprio dalla iso della 12.04 o 12.04.1 LTS a 64bit; una volta terminata l'installazione, ho eseguito tutti gli aggiornamenti proposti (compreso quello hardware) tramite il comando "aggiorna software"; purtroppo non sono a casa ora ma sono quasi certo che con gli aggiornamenti sono arrivato, senza poter scegliere, alla 12.04.4.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)