Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con Systemback per il live cd di recovery
#1
 Linux Mint 17 Mate italiano Plus remix 3D
@bilodiego, riprendo la discussione terminata qui su tua indicazione :
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-3D?page=5  mio post n°48.
riassumo:
tentativo di fare il cd live system di recovery di Mint17,--->...fallito
tentativo di eliminare la cartella Systemback completa dalla home con caja (che genera problemi ) e poi dal cestino,... fallito.
Riaccensione del pc ed impossibilità di far partire Linux Mint 17......perchè: ---->?????

Arieccomi...[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...iggrin.gif]
 sto scrivendo dalla....MINT15 !,
perchè in Mint 17 non mi fa più entrare:
- ho provato a spegnere e riavviare, ma dopo la schermata verde lo schermo era nero e prima mi dava il benvenutoin Mint e poi diceva..
 user@user ~ $
non sapendo che fare, ho scritto l' user
niente
allora ho scritto la psw
niente la risposta è sempre stata :     -bash: errore di sintassi vicino al token non atteso "newline"

per cui---> OFF e sono venuto su Mint15, meno male che c'è ancora.
Credo di aver combinato un bel casino,tutto per avere la copia di sicurezza. [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...iggrin.gif]

Mi tocca reinstallare tutto? Sperando di ricordarmi tutto.[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...es/huh.gif]

ed in tal caso come mi consigli di partizionare? ....sovrascrivo WXP per avere più spazio ( che sarebbe sda2)?
oppure per il momento sovrascrivo questa sino a fine apprendistato,...solo che avrò sempre sti problemi di recovery?
posso magari ridurre la sda7 e recuperare spazio, confezionarla bene e quando è pronta piallare WXP e metterla al suo posto...
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../angry.gif]

scusa e grazie.
... ma secondo me temo che si sia guastato tutto.....[img]images/smilies/biggrin.gif[/img] e devo reinstallare tutto...[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
 

 Allegati Anteprime
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...nail=15952]   



 
Cita messaggio
#2
La partizione sda2 dove c è xp non la puoi ridurre è già fin troppo piena,così xp gira male e lento, quindi elimina tutto il possibile o /e sposta i file pesanti video, musica, foto nella partizione dati,ma questo lo farai dopo le operazioni sottocitate.i.Poi non capisco perchè è formattata col vecchio file system fat32 invece che in ntfs, cmq non mettiamo troppa carne al fuoco.
Nella partizione estesa c'è troppo poco spazio per metterci tutto quello che vuoi, e in sda 3 ne ha troppo poco per farci agevolmente anche le recovery completa.
Quindi il mio consiglio è di rifare completamente la partizione estesa:
con gparted
cancella la swap, sda6, e la dati sda7 che tanto è praticamente vuota, eventualmente salva quel poco altrove, e quindi cancelli tutta la partizione estesa.
Dopo allarga a dx sda3 prendendo lo spazio non allocato di circa 20gb, sulla quale ci reinstalli la mint che decidi come definitiva.
Quello che rimane ne fai una partizione estesa in cui metti la swap di 2gb, se non iberni è sufficiente, il rimanente una partizione dati ntfs.

Domani sarò disponibile di sera, cmq tranquillamente anche gli altri amici del team potranno aiutarti.
Bilodiego
Cita messaggio
#3
Grazie molte a tutti.
Allora la situazione reale è questa:
- sda2 c'è WXP di cui sinceramente avendo una Linux Mint 17 Remix perfetta non so che farmene, perchè non uso alcun programma che necessita di esso. ( è Fat32 perchè è nato così dal produttore e prima di affacciarmi a Linux manco sapevo cosa volesse dire).La ritrosia a cancellarlo subito nasce appunto dai problemi che sto avendo. ( Pitost che nient l' è mej pitost).
- sda3 C'E'/C' ERA il mio amato Linux Mint Remix plus 17, che avevo settato giusto per me e che il mio maldestro tentativo di farne una copia live ha reso inservibile. Non si avvia più come ho spiegato.
-sda6 c'è la beneata Mint15remix funzionante da cui sto scrivendo....
- sda7 non c'era dentro niente ( ho salvato tutto su HD esterno in attesa di avere solo un Linux Mint 17 perfettamente funzionante su questo pc ,..tanto WXP è morto, e Mint 15 è superata, per cui il mio target era Mint17 consolidato). L'avevo  formattato io in nfts sennò era Fat32.  
Ma ora, come vedi:

1) ho eliminato la sda7
.2) ho creato una swap2 di 2,51 Gb che dovrebbe essere sufficiente avendo una Ram di 2Gb, no? Domanda: posso eliminare la sda5?, basta una sola swap pur avendo 2 Linux installati?
3) la sda6 è la mia attuale salvezza essendoci la Mint15Remix funzionante ( meno male che l' ho tenuta,...come Paola,- problemi dei neofiti-)
Come mi devo destreggiare con le partizioni adesso per avere:
- la Mint 15 di recovery ( finché la Mint17 non sarà installata, settata e salvata sia come punto di ripristino che come LIVECD ( quello che mi ha fregato)
- uno spazio sufficiente in sda3 per reistallarvi ex-novo ( PURTROPPO) la Mint 17 Remix?
 Per esempio, dico stupidaggini se:
- cancello la sda5 (swap di 4GB, precedente),...ma non me lo fa fare(*)
- riduco lo spazio non allocato a 10GB, la formatto ext4 e ci incollo dentro lasda6 ( cioè Mint15)....ma non me lo fa fare(*)
- amplio quindi a dx la sda3 di un 8Gb reinstallandoci dentro la Mint17 e tenendomi un 4Gb per i dati?E' possibile tutto ciò?
(*) però ci sono dei però, vedi allegati


Ripeto:
dopo che la Linux MInt17 Remix sarà completamente settata e di mia soddisfazione intendo installarla sovrapponendola a WXP ed allora problemi di spazio non ce ne saranno più, per cui reimporterò tutti i miei dati che attualmente sono salvati in esterno (KeysUSB).
E sarò a posto sino al 2019( se ci sarò ancora,... data l' età).[img]images/smilies/shy.gif[/img]
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario,...mi scuso ed abbiate pazienza.


Allegati Anteprime
               
Cita messaggio
#4
Una partizione in uso non può essere modificata. Per modificare la swap la devi smontare (clicl col destro si di essa e scegli smonta). COnviene fare le operazioni sulle partizioni da Live. Non puoi modificare la partizione che contiene il sistema operativo che stai usando (sd6).

 
Cita messaggio
#5
Heart 
Grazie Prof.,
ma credo di aver conquistato la nomination all' Oscar dell' Asino 2014.
Ho smanettato un pò, non in Live purtroppo, ed il risultato è stato che credo di aver cancellato l' accesso a WXP che ora nella schermata iniziale non compare più, ma prima non si avviava.
Il motivo sarà che  ho cambiato nome alla sua partizione da ACER a WXP (sda2) per renderla più esplicativa per Bilodiego che mi aiuta.
Lo strano è che nell' elenco del Grub ci sia ancora. Sotto può vedere le schermate. Ma non solo: se vado dentro ad "ACER" vedo tuuti i file di internet che vedevo prima.
Cmq....poco male ( se non fosse per il modo, cioè un errore), perchè tanto lo volevo eliminare.
Tutto nasce da un intento nobile, quasi missionario, come il vostro [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]:
fare un LIveCD con  Linux Mint 17plus Remix configurato e settato con le preferenze degli amici, niubbi più di me, che hanno ancora WXP e che, non potendo spendere, continuano ad usarlo. Ed installarglielo (gratis[img]images/smilies/smile.gif[/img]).
Ma ho pasticciato, avendo poco spazio. Ora la lezione l' ho imparata, sulla mia pelle, avendo dovuto reinstallare e riconfigurare il tutto da capo.

Però a questo punto, avendo killato praticamente WXP, vorrei disegnarmi un sistemino a regola d'arte, mettendo la Remix17 bella comoda nel posto di WXP ed avere delle partizioni opportune anche per gli sviluppi futuri.

Vediamo allora dove e se sbaglio:
 1) tenere sda1? (WXP non ci sarà più)
2) ridurre sda2 a quanto 15/20/30? ( voglio che possa contenere eventuali future installazioni di altri programmi) formattandola in ext4.
    e copiarvi dentro direttamente la sda3 (Mint17Remix attuale)---> è possibile?, o devo installarvelo dentro da capo, o meglio passare prima attraverso la creazione tramite Systemback di un LiveCD?
3) lasciare libero il resto per i dati personali ( non allocato,...formattato nfts, in modo che possano essere traferiti senza problemi?)
4) lasciare la sda7 (swap2 di 2,51 GB), ma se qualcuno ha Ram 2Gb?, meglio tenere anche la sda5 di 4Gb ?
5) una volta che tutto questo è stato fatto, e funziona, si possono anche eliminare sda3 e sda6 da riunificare con lo spazio non allocato.

 6) Il tutto fatto operando da LiveCD, vero?

Accettansi consigli....[img]images/smilies/cool.gif[/img] ..., meglio se in forma schematica ...per niubbi...



 

 


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#6
Come hai già verificato il tuo pc non ha nessun problema di compatibilità con mint 15 e 17,
e sicuramente con ubuntu ed altre derivate,come dici tu ,giustamente il tuo xp come è messo è una zavorra inutile, quindi tanto vale piallarlo ma c'è un ma nella partizione di xp c'è anche installato il bootloader che fa partire mint 15,si potrebbe anche spostare il bootloader ma è un cmq operazione ostica e complessa ,scusa se mi permetto, per le tue conoscenze.Quindi morale, visto la situazione incasinata che hai, abbi un po di coraggio! installa il mint che gradisci usando l'intero hardisk, poi se vorrai installare un'altra distro, ti diremo come fare per ridurre la partizione per crearne un'altra dove allocare ed installarne una seconda e se il caso anche una terza come partizione dati che comunica con gli entrambi sistemi.
Penso che sia la soluzione più semplice e pratica, mettere troppa carne al fuoco in una botta sola non è mai buona cosa.
Bilodiego
Cita messaggio
#7
Entra in Linuix (quello installato). Apri il Terminale e dai i due comandi (uno alla volta):

[font]sudo grub-install /dev/sda[/font]

[font]sudo update-grub[/font]

[font]quindi riavvia e vedi se XP si avvia.[/font]
 
Cita messaggio
#8
@bilodiego

Grazie,... permettiti pure !!! [img]images/smilies/exclamation.gif[/img][img]images/smilies/exclamation.gif[/img][img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Allora, oggi mi sono smazzato tutta la giornata a reinstallare la Linux MINT 17 REMIX in sda3 al posto della precedente che avevo incasinato.
Per non ripartire da capo un' altra volta [img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img], seguendo il tuo consiglio, che condivido, è giusto se:
- con Systemback faccio il Live System e poi masterizzo la .iso su DVD  e poi installo su tutto l' HD?
Oppure non è possibile? In ogni caso non so quale sarebbe il Md5sum o dove trovarlo e se è necessario controllarlo.
Ora dovrei avere come vedi dall' immagine Gparted, lo spazio sufficiente che ieri mi aveva fregato.
Dimmi cosa ne dici, poi respirerò a fondo, studierò a memoria la videoguida come se la dovessi recitare in teatro,...
conterò fino a 1000 e lo farò, versando qualche lacrima di riconoscenza sulla tomba della Mint15 che ha funzionato da:
-C.A.R. ( CentroAddestramento Reclute,...per chi non ha fatto il militare),  e da
- E.R. ( Early Rescue),....ieri e oggi.

quanto alla.... salma XP, nessun rimpianto per come è messo.

Ah, ultimo pensiero..., non è che posso salvare su DVD  in qualche modo il malloppo LinuxMInt15 così come è installato? ( cioè la partizione completa?).

Come diceva Denzel Washington in " Philadelfia"...:
"Spiegamelo come faresti con un bambino di 6 anni...."
[img]images/smilies/exclamation.gif[/img] [img]images/smilies/cool.gif[/img]

 
Cita messaggio
#9
OK Prof., adesso provo anche se ormai:

alea jacta est !,..--->bilodiego dixit. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
 

 
Cita messaggio
#10
@Antonio_Cantaro 
Prof,..risultati:
- dato i comandi,e  riavviato, nel grub Windows è riapparso e selezionato ma non parte
  ( schermo nero e lineetta blinking), quindi pulsante ---> OFF. ( 2 volte uguali)
- riparto con Linux Mint17 e mi dà un messaggio che qualcosa è corrotto ed invita a premere premere enter, cosa che faccio, e tutto va   bene;
- lo faccio una seconda volta e non mi dà più il warning iniziale di errore ma fila tutto liscio subito.
quando ho inserito i comandi---->
- ho lanciato il primo
- mi ha chiesto la psw, che gli ho dato
- ho lanciato il secondo
- ha borbottato alcune cose che andava bene

sarà che non ha preso il primo comando ?[img]images/smilies/huh.gif[/img]

Oggi ho rifatto la procedura lanciando i comandi suggeriti, sotto la schermata dell' intervento.
Ma i risultati sono stati uguali:
Windows presente nel Grub, quindi  ho selezionato e cliccato, appare lineetta blinking su schermo nero e basta ad libitum.
OFF e riparto con Linux Mint17 senza problemi.

Tra l' altro vedo che da Sistema--->Amministrazione,----> Riparazione del Boot; solo che mi tremano le gambe ad intervenire lì, anche nella 3° scheda parla di riparazione Windows.

[img]images/smilies/huh.gif[/img]
Ora ho fatto il Live CD della "mia" Mint17 Remix personalizzata e che intendo, dopo averla installata e provata nello spazio non allocato rimasto, usare per installare su tutto il disco piallando WXP.
Secondo lei va bene, o mi porto dietro qualche errore?

 

 


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)