Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con aggiornamento clamav
Salve a tutti!
Cercavo di aggiornare il motore antivirus e la versione grafica di clamav quando nel terminale mi è uscita questa scritta:
W: Impossibile recuperare cdrom://MaJoNix 1.0 _Precise Pangolin_ - Release i386 (20130529)/dists/precise/main/binary-i386/Packages Usare apt-cdrom per far riconoscere questo CD-ROM da APT. apt-get update non può essere usato per aggiungere nuovi CD-ROM

W: Impossibile recuperare cdrom://MaJoNix 1.0 _Precise Pangolin_ - Release i386 (20130529)/dists/precise/restricted/binary-i386/Packages Usare apt-cdrom per far riconoscere questo CD-ROM da APT. apt-get update non può essere usato per aggiungere nuovi CD-ROM

E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Un altro processo potrebbe tenerla occupata.
antredis@antredis-desktop:~$ apt-cdrom
apt 0.8.16~exp12ubuntu10.15 per i386 compilato il Oct 3 2013 15:03:38
Usage: apt-cdrom [options] command

apt-cdrom is a tool to add CDROM's to APT's source list. The
CDROM mount point and device information is taken from apt.conf
and /etc/fstab.

Commands:
add - Add a CDROM
ident - Report the identity of a CDROM

Options:
-h This help text
-d CD-ROM mount point
-r Rename a recognized CD-ROM
-m No mounting
-f Fast mode, don't check package files
-a Thorough scan mode
--auto-detect Auto detect drive and mount point
-c=? Read this configuration file
-o=? Set an arbitrary configuration option, eg -o dir::cache=/tmp

Cosa posso fare?
Cita messaggio
Controlla che non ci sia la spunta al cdrom nei repository, puoi farlo dalle impostazioni del gestore aggiornamenti    
Inoltre, l'errore:

E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)

Molto probabilmente è dovuto al fatto che ci sono più programmi attivi che utilizzano la risorsa dpkg. Solitamente succede se lanciamo un comando apt ed è attivo il gestore pacchetti o il gestore aggiornamenti.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Salve, ho tolto la spunta al cd rom ed ho provato ad aggiornare clamav
Questo il risultato:

.odt   Terminale Clamav.odt (Dimensione: 30,08 KB / Download: 6)
Cita messaggio
i mirror italiani delle reposistry ubuntu , sono tutti parzialmente inservibili.
Cambia e posiziona le sorgeti software su mirror .de o fr poi chiaramente fai un update.
da 'software e aggiornamenti puoi far cercare automaticamente al SO la fonte software più sicura e veloce
Cita messaggio
Pare che ti avverta che il ppa che stai aggiungendo non è consigliabile per l'utente finale e sono da preferire gli aggiornamenti dai backport.
Forse è meglio se provi ad aggiornare solo il database virus,cosa che mi pare si possa fare tramite l'interfaccia grafica Clamtk.

Cita messaggio
A dire il vero stà dicendo chiaramente che nel sources.list hai attivo il supporto cdrom come sorgente , non può certo mai essere supporto valido essendo live install
apt-cdrom is a tool to add CDROM's to APT's source list. The
CDROM mount point and device information is taken from apt.conf
and /etc/fstab.
e aggiorna su mirror diversi il sources list , i mirror italiani non stanno andando affatto bene.

il supporto cdrom/ dvd dal sorces list lo devi disattivare commentando le sue direttive , se vuoi che ti vada a cercare il software in rete.
Cita messaggio
Ho provato a modificare le sorgenti...adesso sono "connesso" ad un mirror francese...ma i problemi permangono....la cosa più strana è che se aggiorno le definizioni dell'antivirus con "sudo freshclam"...non si aggiornano...se apro invece ClamTk...risultano "attuali"!!! Ovviamente il motore antivirus e la versione grafica sono obsolete!!! Ho provato ad installare AVG per tagliare la testa al toro ( ho un dual boot con WIndows ed un apartizione D in comune) ma nulla da fare...pare che riesca ad installarlo...riavvio...ma AVG non compare in nessuna cartella!!! Purtroppo non esistono molti antivirus per Linux...altrimenti non starei a perdere tempo con questi due antivirus gratis!!!!!! Grazie per la vostra cortese attenzione e scusate lo sfogo!!
Cita messaggio
Credo di aver già disattivato il supporto cdrom....sono molto imbranato...vi posto uno screenshot:    
Cita messaggio
Esatto, il supporto al CDROM è disattivato, controlla anche in sources.list come ti ha suggerito Franc, puoi farlo eseguendo il comando:

sudo pluma /etc/apt/sources.list

il cdrom dovrebbe essere la prima voce e dovrebbe essere preceduta da un #, se manca mettilo tu. In pratica deve essere così:

# deb cdrom:[MaJoNix 0.9 _Precise Pangolin_ - Release i386 ....

e non così:

deb cdrom:[MaJoNix 0.9 _Precise Pangolin_ - Release i386 ...

Come antivirus ad interfaccia grafica puoi usare anche bitdefender, ottimo antivirus.

Vai qui fai una registrazione gratuita e ti arriva il numero di licenza con il link per scaricare il software. Fra un anno dovrai chiedere, sempre gratuitamente, un nuovo numero di licenza.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie a tutti per la vostra pazienza ma un supergrazie a Dukko
Eseguendo il comando questo è il risultato:
# deb cdrom:[MaJoNix 1.0 _Precise Pangolin_ - Release i386 (20130529)]/ precise main restricted...
quindi tutto a posto. Ora disinstallo clamav e scarico immediatamente bitdefender. Grazie ancoa. ( Come avrete ben capito sono alle primissime esperienze con Linux e tutto mi appare complicato!!!)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)