Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con /dev/zram0
Ciao a tutti, da un po' soffro col mio ubuntu 12.04 di continui freeze e cercando in giro mi sono accorto che il problema può essere dovuto a zram. Ho provato a disinstallarlo coi comandi
sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
sudo update-initramfs -u
ottenendo questo risultato:
Codice:
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-3.6.2-030602-generic
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8106e-1.fw for module r8169
riavvio e riprovo i comandi ottenendo questo:
Codice:
pino@pino-desktop:~$ sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
rm: impossibile rimuovere "/usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache": File o directory non esistente
pino@pino-desktop:~$ sudo update-initramfs -u
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8106e-1.fw for module r8169
chiaramente la cartella l'avevo già eliminata prima ma il messaggio di "errore" W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-1.fw for module r8169 si ripresenta. Il problema che ho sempre il device /dev/zram0 che vorrei eliminare. Secondo voi lo formatto con gparted? E come si fa a disinstallare zram?
Spero di esser stato chiaro, ciao e grazie a chi mi aiuta
Cita messaggio
(27-10-2012, 17:11 )trippo Ha scritto: Ciao a tutti, da un po' soffro col mio ubuntu 12.04 di continui freeze e cercando in giro mi sono accorto che il problema può essere dovuto a zram. Ho provato a disinstallarlo coi comandi
sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
sudo update-initramfs -u
ottenendo questo risultato:
Codice:
riavvio e riprovo i comandi ottenendo questo:
Codice:
rm: impossibile rimuovere "/usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache": File o directory non esistente
chiaramente la cartella l'avevo già eliminata prima ma il messaggio di "errore" W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-1.fw for module r8169 si ripresenta. Il problema che ho sempre il device /dev/zram0 che vorrei eliminare. Secondo voi lo formatto con gparted? E come si fa a disinstallare zram?
Spero di esser stato chiaro, ciao e grazie a chi mi aiuta

Quel firmware da dove viene? Pacchetto extra-precise? (aih aih aih)
Verifica di non avere installato (magari per dipendenza) il pacchetto casper (dovrebbe essere utilizzato per i live cd ed è lui che attiva automaticamente - altrimenti devi farlo tu "a mano" - la zram) o il pacchetto zram-config (che è appunto da usare per attivare la zram all'avvio).
Anche programmi come remastersys potrebbero causare l'attivazione di zram.

Bye,
Token
Cita messaggio
(27-10-2012, 22:10 )token Ha scritto: Quel firmware da dove viene? Pacchetto extra-precise? (aih aih aih)
Verifica di non avere installato (magari per dipendenza) il pacchetto casper (dovrebbe essere utilizzato per i live cd ed è lui che attiva automaticamente - altrimenti devi farlo tu "a mano" - la zram) o il pacchetto zram-config (che è appunto da usare per attivare la zram all'avvio).
Anche programmi come remastersys potrebbero causare l'attivazione di zram.

Bye,
Token
grazie token ma è proprio quello che non capisco! Quale firmware is missing? Il pacchetto "casper " secondo te posso disinstallarlo? Ho sia casper che ubiquity-casper. Zram config non è installato
Cita messaggio
salve
per quanto riguarda
Citazione:W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-1.fw for module r8169
prova a dare uno sguardo
QUI

è in inglese ma i passaggi mi sembrano chiari
Cita messaggio
Grazie luciano ma ho seguito il comando sudo apt-get install firmware-realtek mi ridà questo risultato:
Codice:
pino@pino-desktop:~$ sudo apt-get install firmware-realtek
[sudo] password for pino:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze      
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto firmware-realtek
e sudo update-initramfs -u mi ridà il medesimo errore.
Ribadisco che vorrei togliere /dev/zram0.
Ora mi sa che asfalto tutto... mi sono stufato
Cita messaggio
(28-10-2012, 09:59 )trippo Ha scritto: grazie token ma è proprio quello che non capisco! Quale firmware is missing? Il pacchetto "casper " secondo te posso disinstallarlo? Ho sia casper che ubiquity-casper. Zram config non è installato

casper ed ubiquity-casper non ti servono per uso desktop, saranno stati installati con qualche programma che produce cd/dvd live: disinstallali e riavvia.

I file firmware che erano citati nei warning (non errori) che ti risultano non dovrebbero fare parte di una 12.04: hai installato qualcosa di particolare per schede particolari?

Bye,
Token
Cita messaggio
Huh scusate ma penso che stiamo un po andando fuoristrada
per quanto riguarda il
Citazione:W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-1.fw for module r8169
ti sta solo avvisando che quel firmware non è presente, da una piccola ricerca su google trovo che è relativo a una scheda di rete e più precisamente a
RealTek RTL-8169 Gigabit Ethernet driver
ho letto anche che si tratta di codice proprietario e dovrebbe venire installato con il pacchetto
firmware linux-non-free
però la suddetta scheda dovrebbe funzionare anche senza, maggiori info le trovi
QUI

per quanto riguarda
/dev/zram0
segui i consigli di token e disinstalla ( se sono installati) i pacchetti
Cita messaggio
Allora vi ringrazio per l'attenzione, ho seguito i vostri consigli e ho disinstallato i pacchetti casper. Mi si è disinstallato anche remastersys, ma /dev/zram0 è sempre li come sempre il comando sudo update-initramfs -u mi da gli stessi warning
Codice:
[sudo] password for pino:
non c'è modo di eliminare /dev/zram0?
Cita messaggio
ho dimenticato di aggiungere che dopo aver disinstallato quei programmi devi rifare i passaggi per eliminare /dev/zram, ti ricordo la procedura da terminale

Citazione:sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
sudo update-initramfs -u

quindi riavvia

per quanto riguarda
ti ripeto che è slegato dal problema zram e ti comparirà sempre sino a che non installerai il firmware
Cita messaggio
(29-10-2012, 08:49 )luciano Ha scritto: ho dimenticato di aggiungere che dopo aver disinstallato quei programmi devi rifare i passaggi per eliminare /dev/zram, ti ricordo la procedura da terminale

Citazione:sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
sudo update-initramfs -u

quindi riavvia

per quanto riguarda
ti ripeto che è slegato dal problema zram e ti comparirà sempre sino a che non installerai il firmware
Ciao Luciano ho eseguito quanto hai indicato con questo risultato:
Codice:
ti sembra ok?
Inoltre il "/dev/zram" esiste sempre...
[Immagine: http://img18.imageshack.us/img18/8599/sc...029090.png]
e il pc soffre sempre di blocchi e rallentamenti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)