Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con gnome su Mint13
salve a tutti , ho appena riscontrato lo stesso problema di torbeton (anch'io ho mint 13 mate) ma io ho semplicemente fatto un aggiornamento periodico che però a metà si è piantato dicendomi che non riusciva a fare l'aggiornamento di versione a precise (ma come? non avevo mint? precise non è la versione di ubuntu?). Cmq riavviando il gestore aggiornamenti, sono riuscito a finire il processo e sembrava tutto ok. Al riavvio ecco l'alert di "failed to load session gnome", mi dice se voglio guardare i dettagli di .xsession-errors e in fondo a poche righe ci trovo appunto "failed to connect to the virtual box kernel service". Dando ok però mi appare il menu di login di grub da cui seleziono un altro de (mate) e riparto tranquillamente. Al momento che seleziono mate mi offre anche di impostarlo come de predefinito (io pensavo lo fosse già...) sennò immagino che tutte le volte mi darà questo errore.
Domanda: se metto di default mate perdo qualcosa rispetto alle impostazioni che avevo settato precedentemente? o è meglio sistemare anche gnome e il virtualbox?
grazie
Cita messaggio
Divido il thread e cambio il titolo, lascio il thread nella stessa sezione.
http://www.istitutomajorana.it/forum/For...e-derivate
Saimon_p perdona la richiesta, non rispondere su thread già risolti se vuoi avere risposte e apri un thread apposito.
Cita messaggio
(12-02-2013, 13:20 )d4rkheart Ha scritto: Saimon_p perdona la richiesta, non rispondere su thread già risolti se vuoi avere risposte e apri un thread apposito.

figurati, grazie dell'indicazione
Cita messaggio
Saimon non è che mi sia molto chiaro ... cercherò di risponderti laddove mi pare di aver compreso

Saimon_p Ha scritto:ma io ho semplicemente fatto un aggiornamento periodico che però a metà si è piantato dicendomi che non riusciva a fare l'aggiornamento di versione a precise
Per aggiornamento periodico intendi passaggio di versione???

Saimon_p Ha scritto:(ma come? non avevo mint? precise non è la versione di ubuntu?)
Tutte le versioni di Mint sono a base Ubuntu ... sono ne più ne meno che delle versioni rivisitate di ubuntu con l'aggiunta di alcuni tool ma di base resta Ubuntu ... e per base intendo anche i repo che ti ha aggiornato alla versione successiva ovvero Precise Exclamation

Saimon_p Ha scritto:"failed to connect to the virtual box kernel service"
Il tutto avviene all'interno di una macchina virtuale creata con Virtual Box?

Saimon_p Ha scritto:Dando ok però mi appare il menu di login di grub da cui seleziono un altro de (mate) e riparto tranquillamente
Il Grub compare per determinare la scelta del S.O. con il quale partire ... forse ti riferisci al MDM (Mint Desktop Manager) ovvero dove inserisci utente e password per loggarti

Saimon_p Ha scritto:se metto di default mate perdo qualcosa rispetto alle impostazioni che avevo settato precedentemente?
Se metti di default Mate manterrai tutte le personalizzazioni fatte all'interno di quell'ambiente desktop

Saimon_p Ha scritto:o è meglio sistemare anche gnome e il virtualbox?
Sicuramente è meglio sistemare anche questi due aspetti ma non ho ancora capito come e perchè si presentino Huh
Cita messaggio
ciao tumbler, grazie della pazienza, sì, mi sono spiegato male, cerco di rimediare

Citazione:Per aggiornamento periodico intendi passaggio di versione???
io pensavo fosse un aggiornamento normale, non ho richiesto o avallato specificatamente il passaggio di versione, ma evidentemente l'ha messo in atto...

Citazione:"failed to connect to the virtual box kernel service"
Il tutto avviene all'interno di una macchina virtuale creata con Virtual Box?

no, è il mio pc fisso che utilizzo normalmente

Citazione:Il Grub compare per determinare la scelta del S.O. con il quale partire ... forse ti riferisci al MDM (Mint Desktop Manager) ovvero dove inserisci utente e password per loggarti

sì, è il mdm, mi sono sbagliato

Citazione:Se metti di default Mate manterrai tutte le personalizzazioni fatte all'interno di quell'ambiente desktop
infatti non ho riscontrato per ora differenze nell'uso rispetto a prima, però non mi spiego perchè all'avvio mi dà quei messaggi di errore per gnome e virtual box. Davo per scontato che su mint ci fosse mate e non gnome, non vedo perchè ora per usare mate lo devo indicare dal mdm
Cita messaggio
La mint 14 è uscita in 2 versioni distinte, mate e cinnamon, la mint 13 ha ambedue i desktop manager, è molto probabile che l'avanzamento di versione ti abbia incasinato il sistema. Su Ubuntu e derivate l'avanzamento di versione è molto delicato, occorre prendere varie precauzioni prima di avviarlo, io salverei i dati e farei una installazione pulita.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Citazione: io pensavo fosse un aggiornamento normale, non ho richiesto o avallato specificatamente il passaggio di versione, ma evidentemente l'ha messo in atto...
Huh al quanto strano ... Mint non propone mai un passaggio di versione ... non credo che sia proprio previsto dal mint update manager Huh

Citazione: no, è il mio pc fisso che utilizzo normalmente
Se hai installato in passato Vbox e non lo usi disinstallalo - da synaptic rintraccia il pacchetto di virtual box ed fai disinstalla compresi i file di configurazione o sei vuoi da terminale
Codice:
sudo apt-get autoremove --purge nome pacchetto
poi recati nella tua home e cancella la cartella .virtualbox - è nascosta

Citazione: sì, è il mdm, mi sono sbagliato
per impostarlo in modo permanente dal menu cerca ed avvia "finestra di accesso" e clicca mate nel menù come in figura [Immagine: http://uppix.net/c/5/8/2df97b028733d58bf...86f47t.jpg]
In tal modo diventerà di default senza ogni volta doverlo selezionare.
Ti ricordo che Mate è scritto su Gnome quindi utilizza le stesse librerie ... i due ambienti sono strettamente legati.
Cita messaggio
@patel: sì, lo so, infatti su ubuntu facevo sempre una reinstallazione da cd, l'avanzamento è problematico, ma io ho appena installato mint13 proprio perchè è una lts e per 4 anni non volevo rimetterci le mani Smile

@tumbler: virtual box non l'ho installato, e infatti non c'è nè la cartella nascosta in home nè lo trovo su synaptic... qui
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid113331
con un utente che ha avuto un problema simile si consigliava di installarlo... ma a sto punto metto mate come de predefinito sperando che non si ripresenti il problema... rimane il mistero da dove è saltato fuori questo problema con gnome. Al momento nel pannello di preferenze finestra d'accesso ho selezionato come predefinito "esegui script Xclient"...
Cita messaggio
Tu dici di aver installato Mint13 ed aver eseguito un avanzamento quindi ora sei alla Mint14 ... per curiosità posta il risultato di questo comando:

Codice:
lsb_release -a
Cita messaggio
Codice:
No LSB modules are available.
Distributor ID:    LinuxMint
Description:    Linux Mint 13 Maya
Release:    13
Codename:    maya

no, come si vede sono ancora con maya, forse allora non ha fatto l'avanzamento con quell'aggiornamento, fatto sta che ricordo bene di aver letto "avanzamento" e il riferimento a precise che mi aveva fatto storcere il naso, e dopo si è presentato il problema con gnome
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)