Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con la connessione WiFi
Un saluto a tutti.

Ho deciso di rivolgermi a questo forum in quanto lo reputo uno dei più interessanti nel panorama Linux.
Ho un PC portatile, acquistato da poco (Asus X551MA) con preinstallato Windows 8.1, al quale ho affiancato Linux Mint 17 KDE 64 bit.
L'ho usato per circa nove giorni con un modem wireless Vodafone, con il quale non ho mai avuto problemi, ma al mio ritorno a Genova ho scoperto che sussiste un problema nella connessione WiFi casalinga tramite il modem Technicolor di Fastweb.
In pratica accade che spessissimo la connessione WiFi si interrompe, per poi ripristinarsi dopo pochi secondi. Sulle prime ero costretto a riavviare il computer, ma dopo aver installato WICD per fortuna si riconnette automaticamente.
Le ho provate tutte, ho controllato che non fosse attivo il risparmio energetico sulla scheda wireless del computer, ho disinstallato l'utilità TLP pensando che andasse ad interferire con il funzionamento della connessione, ho verificato le impostazioni di risparmio energetico ma non ci sono santi che tengano. Ho anche cambiato canale WiFi all'access point, poichè quello predefinito in effetti era abbastanza affollato, ma non è servito.

Intanto comincio a postare qualche output che mi viene visualizzato dalla finestra del terminale:

1) IWCONFIG~mauro@mauro-X551MA:~ > iwconfig
eth0 no wireless extensions.lo no wireless extensions.wlan0 IEEE 802.11abgn ESSID:"Casina degli Gnomi"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 9C:97:26:10:F0:70
Bit Rate=65 Mb/s Tx-Power=20 dBm
Retry long limit:7 RTS thr=2347 B Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality=70/70 Signal level=-32 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

2) SUDO RFKILL LIST ALL

~mauro@mauro-X551MA:~ > sudo rfkill list all
[sudo] password for mauro:
0: hci0: Bluetooth
Soft blocked: no
Hard blocked: no
1: phy0: Wireless LAN
2: asus-wlan: Wireless LAN
3: asus-bluetooth: Bluetooth

3) LSPCI

~mauro@mauro-X551MA:~ > lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation ValleyView SSA-CUnit (rev 0c)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation ValleyView Gen7 (rev 0c)
00:13.0 SATA controller: Intel Corporation ValleyView 6-Port SATA AHCI Controller (rev 0c)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation ValleyView USB xHCI Host Controller (rev 0c)
00:1a.0 Encryption controller: Intel Corporation ValleyView SEC (rev 0c)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation ValleyView High Definition Audio Controller (rev 0c)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation ValleyView PCI Express Root Port (rev 0c)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation ValleyView PCI Express Root Port (rev 0c)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation ValleyView PCI Express Root Port (rev 0c)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation ValleyView Power Control Unit (rev 0c)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation ValleyView SMBus Controller (rev 0c)
02:00.0 Network controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8821AE 802.11ac PCIe Wireless Network Adapter
03:00.0 Unassigned class [ff00]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. Device 5286 (rev 01)
03:00.2 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 06)

Faccio presente che con Windows 8.1 la connessione è stabile e non si interrompe e da Mint, se mi collego tramite il modem wireless Vodafone, non riscontro nessun problema. Con l'access point Technicolor di Fastweb invece è un vero calvario.
Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere questo problema?Grazie in anticipo.

Cita messaggio
Ciao hai provato a mettere indirizzi manuali lan invece di usare dhcp nella connessione fastweb?
E nei dns invece di inserire il tuo gateway mettere i dns di google o gli open?
Google: 8.8.8.8,8.8.4.4

Oppure se fallisce il tentativo degli indirizzi manuali , una prova che farei sarebbe di cancellare la connessione fastweb resettare il router e rifare da capo la connessione fastweb, sempre che tu non abbia impostazioni particolari, ma di solito trovi nelle voci dei router il salvataggio delle impostazioni in un file che puoi salvare nel computer, dopo aver fatto preve puoi ripristinarlo com era prima caricando, di solito dalla stessa pagina, il file con le impostazioni che avevi in precedenza.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)