Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con nvidia geforce4 su ubuntu plus 9 remix
Ciao. Ho installato da poco ubuntu plus9 remix (dopo aver provato molte altre distro linux) e sono rimasto subito molto contento della stabilità e della solidità del sistema.
Però nella scelta della configurazione del dekstop ho alcuni problemi. Cinamonn e gnome mi danno problemi di visualizzazione della grafica, al punto che sono impossibili da usare. Nelle altre conf. la cairo dock ha un fastidioso rettangolo nero di sfondo, inoltre firefox che con le aggiunte del prof. Cantaro è troppo bello, non mi apre i video di youtube.
Se invece entro in ubuntu e lancio la cairo dock, questa funziona bene, senza lo sfondo nero e con tutte le simpatiche animazioni possibili attivate.
Premetto che con Chrome riesco a vedere lo stesso i video di youtube e l'interfaccia con unity e la cairo sono comunque più che sufficienti.
Però mi dispiace non potere esplorare tutta la miniera di questa distro.
Ho una scheda grafica GEFORCE4 MX 440 AGP8X.
Ho provato ad installare i driver per nvidia (quelli tipo "current") dal software center. L'app per vedere i driver proprietari mi diceva poi che i driver erano stati installati ma non erano attivi.
Al riavvio, a parte notare una considerevole maggiore velocità, in qualsiasi conf. entrassi, mi dava il dekstop di ubuntu classico con un dekstop molto espanso e la cairo aveva perso tutte le animazioni in 3d.
Tra il vedere e il non vedere ho disinstallato i driver nvidia e tutto è tornato come prima (compreso che è ridiventato tutto un po più lento).
Dovevo forse prima eliminare i driver installati direttamente dal sistema?
Rinuncio all'idea di utilizzare cinamonn e gnome (che mi piacciono molto)?
Dove ho sbagliato?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Cita messaggio
Prova:

http://www.lffl.org/2012/04/installare-i....html#more
Cita messaggio
Grazie Professore della sua risposta.
Ho seguito questa guida e ho installato i driver nvidia ma i risultati sono come i precedenti: cairo non ha più gli effetti 3d, cinamonn e gnome neanche si aprono (si apre ubuntu), firefox continua a non farmi vedere i video (come con i driver di sistema) e cairo dock (a parte nella conf. ubuntu) ha uno sfondo rettangolare nero. Di buono c'è che il sistema è più veloce e lo schermo più brillante. Li ho disinstallati.
Come procedere? Ripeto, potrei rinunciare e utilizzare il sistema così come viene, ma vorrei provare cinamonn e gnome.
Cita messaggio
Entra con la penultima opzione: Ubuntu (Unity).

Poi lancia la cairo dock (icona nell a barra di sinistra.

TI dovrebbe chiedere l'attivazione di OpenGL, acconsenti e vedi come va.
Cita messaggio
Ho fatto così. Ho dovuto prima chiuderla perchè l'avevo già aperta dopo l'installazione del SO e infatti mi aveva chiesto se attivare open gl e io avevo acconsentito.
L'ho riaperta dopo aver riavviato il sistema ma non mi ha chiesto più niente.
Cita messaggio
Devi prima disinstallare i driver Nvidia e poi entrando con Unity devi lanciare la Cairo Dock. Appena la laci te lo chiede (magari inserisci la spunta su: Ricorda)
Cita messaggio
succede che mi chiede di attivare open gl, confermo, gli dico di ricordare la scelta.
Nella sessione con ubuntu unity la cairo è regolare, mentre nelle altre sessioni ha uno sfondo nero. Ripeto, il problema è anche che cinamonn e gnome hanno una grafica pessima (finestre che scompaiono, parole senza alcune lettere etc.), inoltre firefox non mi fa vedere i video su youtube (la finestrella del video rimane nera), mentre su chrome è tutto a posto.
Per quello ho provato a installare i driver originali di nvidia senza risolvere niente. L'unica cosa che ottengo è che il sistema è più veloce e brillante (si vede meglio).
Cita messaggio
aggiungo che ora ho riinstallato il tutto per vedere che non fosse andato male qualosa in fase di installazione. Poi ho fatto come ha detto lei. Il risultato è quello che ho appena scritto quì sopra.
Cita messaggio
Evidentementa qualcosa non va tra driver e scheda video (poca compatibilità?)
Cita messaggio
Infatti, è quello che ho pensato anch'io.
Non esiste un modo per installare proprio quelli originali giusti per la propria scheda video?
Io li ho scaricati dal sito, ma non saprei proprio come installarli.
Perdoni la mia ignoranza, ma questi driver "current" sono i driver indicati per la mia specifica scheda video o semplicemente gli ultimi driver rilasciati da nvidia? (che magari non sono adatti per la mia?).
Mille grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)