Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con più video con Ubuntu 12.10
Salve,
ho istallato il mitico Ubunto 12.10 su un 12.04 che non voleva sapere di ricooscere il mio monitor LG 16/9 e si ostinava a darmi un "portatile" senza opzione di sorta.
Adesso ho il mio monitor, anche se non perfettamente dimensionato in quanto si mangia un pochino il fondo, e riconosce il televisore collegato con cavo HDMI su scheda GFORCE.
Il problema che si presenta adesso è che quando lancio una qualsiasi applicazione, il sistema me la "proietta" sul televisore e non posso gestirla da terminale; come posso dirgli che deve usare solo il monitor LG e usare il televisore solo quando gli sposto io la finestra?
Grazie per il prezioso suporto che date nel passare a questo splendido sistema.
Loris

ps
altri problemi di avvio li posto separatamente per avere un forum facilmente consultabile
Cita messaggio
Apri → NVIDIA X Server Setting → Xserver Display Configuration → Configuration →
“detect displays” da li ti mostrerà l'altro schermo. Sulla destra con su scritto “disabled”, cliccaci sopra e sotto nel menù a tendina dove dice disabled seleziona → “TwinView” Fatto questo se vuoi vedere esattamente lo schermo del monitor del pc sul monitor della tv trascina l'immagine del monitor che vedi in alto sopra l'altra immagine del monitor, poi premi su → apply.
Cita messaggio
Grazie Roberto per la risposta ma non riesco a gestire le apply come faccio con wnds.
Ho lanciato LibreOffice ed è partoto (schermata verde di caricamento) sul monitor e si è aperto sul tv.
Ho provato tramite la bar di Cairo-doc a spostarlo ma non ho trovato alcun comando che mi facesse cambiare tv-monitor.
Ho provato anche con "schermi separati" lasciando la spunta di monitor principale sull'LG, ma i risultati sono stati identici al Twinview (anzi ho ritrovato la stessa opzione).
Inoltre non ho capito l'ultima parte della tua spiegazione "trascina l'immagine del monitor che vedi in alto sopra l'altra immagine del monitor, poi premi su → apply. " non ho trovato il comando "apply".
Cmq ti ringrazio molto dell'aiuto, so che ce la farò, lo so, Smile sorriso originale
lol
Cita messaggio
in questo post a risolto, dai uno sguardo
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lo-schermo
Cita messaggio
Letto tutto, ma mi mancano delle nozioni di Ubuntu.
Che relazione hanno le "versioni" MATE, GNOME, ecc con la versione 12.10 plus di ubuntu che ho istallato?
Se riesco a trovare il tempo nel we sicuramente provo varie combinazioni tra "apply", "TwinViev", ecc. e il comando Save to X Configuration File, che ho provato a cliccare ma mi dice che "non può eseguire il comando" (adesso nn ricordo mess specifico).

Ieri ho visto che la maggior parte dei comandi viene sul monitor ma le icone di validazione (tipo alla chiusura) me visualizza nella tv.

Sono sicuro che con il vosto aiuto riuscirò ad impadronirmi del sistema e quindi diffonderlo a chi mi è vicino.
Grazie per il supporto.
lol

ps
qualche soluzione/spiegazione/post per risolvere il problema del portatile di mio figlio che vede solo la barra Cairo e funziona anche male (la barra)?
Grazie Smile
Cita messaggio
Mi posti i risultati dei seguenti comandi:
glxinfo | grep OpenGL

dpkg -l | grep nvidia

xrandr -q

Mate - Gnome sono interfacce grafiche che si possono istallare sulle distribuzioni di ubuntu. Se hai ubuntu scaricato da questo sito certamente c'è Gnome - Mate no.
Cita messaggio
Ciao roberto,
non so bene come e dove lanciare i comandi ma ho provato nel terminale a lanciarli uno x volta e ho ottenuto:
glinfo:
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce 9500 GT/PCIe/SSE2/3DNOW!
OpenGL version string: 3.3.0 NVIDIA 304.51
OpenGL shading language version string: 3.30 NVIDIA via Cg compiler
OpenGL extensions:
lol@lol:~$

per dpkg -l | grep nvidia:
ii nvidia-current-updates 304.51-0ubuntu1 i386 NVIDIA binary Xorg driver, kernel module and VDPAU library
ii nvidia-settings-updates 304.51-0ubuntu2 i386 Tool for configuring the NVIDIA graphics driver

e per xrandr -q:
Screen 0: minimum 8 x 8, current 2720 x 768, maximum 8192 x 8192
DVI-I-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 1360x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 406mm x 229mm
1360x768 60.0*+
1024x768 75.0 60.0
800x600 75.0 60.3
640x480 75.0 59.9
DVI-I-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
HDMI-0 connected 1360x765+1360+3 (normal left inverted right x axis y axis) 640mm x 360mm
1920x1080 50.0 + 59.9 30.0 25.0 24.0 24.0 30.0 25.0
1360x765 60.0*
1280x720 59.9 50.0
1024x768 60.0
800x600 60.3
720x576 50.0 25.0
720x480 59.9 30.0
640x480 59.9 59.9

Comunque ho trovato una eccellente scappatoia al problema (visualizzazione sulla tv delle intefacce operative), se clicco sull'icona dei 4 monito sulla barra laterale, vedo i programmi/interfacce che sono lanciate nel secondo monitor e POSSO PRENDERLE E SPOSTARLE IN QUALUNQUE SCHERMO VOGLIO !!!
(negli 8 a disposizione 4 monitor e 4 tv).
Io vorrei scrivere risolto ma, non è proprio la risposta che la domanda richiedeva ma x me è un compromesso sufficiente (x adesso).

Resta sempre in piedi la modalità di vedere i folm in streaming sulla tv lascianto il browser a lavorare sul monitor, ma se vuoi lo postiamo su un'altra discussione (adesso diplico schermi e mi godo il film).

Ancora molte grazie per la soluzione che mi aiuti a trovare.
lol
Cita messaggio
"TwinViev" ti permette di lavorare, contemporaneamente, con monitor e tv. Andando su X Server Display Configuration" puoi scegliere dove visualizzare i due monitor ese lezionare quale vedere (sia singolo che doppio ). Con "Configuration" selezioni come i monitor si devono comportare. Al momento non ho disponibile il tv vicino al pc e non ricordo bene i vari passi ma facendo delle prove vedrai che trovi la tua soluzione. Mi ricordo anche che con il mouse scegliendo un monitor dalla finestra - Layout - si puo portare all'interno dell'altro e così via.
Cita messaggio
(11-12-2012, 15:33 )roberto1155 Ha scritto: "TwinViev" ti permette di lavorare, contemporaneamente, con monitor e tv. Andando su X Server Display Configuration" puoi scegliere dove visualizzare i due monitor ese lezionare quale vedere (sia singolo che doppio ). Con "Configuration" selezioni come i monitor si devono comportare. Al momento non ho disponibile il tv vicino al pc e non ricordo bene i vari passi ma facendo delle prove vedrai che trovi la tua soluzione. Mi ricordo anche che con il mouse scegliendo un monitor dalla finestra - Layout - si puo portare all'interno dell'altro e così via.

Ti ringrazio molto roberto,
adesso faccio delle prove appena riesco a capire meglio come si usa Ubuntu e come funzionano comandi e logica operativa.
Ho visto X server Display ed è settato in TwinViev" ma devo capire come utilizzarlo nei programmi.
Un grazie sentito e alle prossime domande.
lol
Cita messaggio
Rimane da risolvere il problema della risoluzione del monitor. Mi posti i risultati dei seguenti comnadi:
Codice:
sudo cat /etc/X11/xorg.conf
glxinfo | grep OpenGL
e se mi puoi dare marca e modello del tuo monitor, per vedere se le frequenze di refresh sono adeguate.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)