Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con versioni kernel 3.00.X
Ciao,
da quando ubuntu mi ha suggerito gli aggiornamenti comprendenti la versione del kernel linux 3.0.0.7 real time anziché le versioni 2.6...
è diventato impossibile avviare correttamente il sistema da grub:
in pratica se viene selezionata la versione 3 , parte la schermata della Plus 7 istallata in precedenza (ubuntu Natty Narwal) ma poi viene visualizzata la schermata di terminale con tutta la serie di controlli e si ferma lì; il desktop non viene avviato.

Come già detto in delle email precedenti al forum, utilizzo il pc sotto linux (in dual boot con win xp pro) con i vari pacchetti di applicazioni multimediali relative ad Ubuntu Studio in quanto mi occorre per fare ed elaborare musica.
In teoria quindi sarebbe meglio avere anche il kernel in tempo reale e questo tipo di kernel in una delle versioni 2.6.38.. si avviava bene. Magari poi dava problemi di congelamento con vari programmi dopo un pò.. credo che fosse la versione 2.6.38.8 real time.

L'interfaccia grafica Unity, su suggerimento di musicisti linuxiani in un forum , era stata disabilitata. Era stata lasciata la modalità grafica di base per non interferire con quel tipo di kernel e le prestazioni audio.
La scheda grafica è una ATI Radeon.

Stasera ho accettato l'aggiornamento di linux alla versione 3.0.0.8 sempre real time credendo che a questo punto fosse stato risolto, ma c'è sempre lo stesso problema di non avvio.
Avevo in precedenza provato a partire con la modalità di ripristino e riparare i pacchetti danneggiati (eventuali) ma non aveva funzionato.

Infine visto che il grub aveva accumulato troppe versioni in lista ho dovuto disintallare i pacchetti delle versioni non funzionanti e di quelle più vecchie lasciando solo le ultime della versione 2 : 2.6.38.10 e 2.6.38.11. Versioni queste con kernel non in tempo reale.

Nel grub prima di questa operazione di pulizia, non tornava più niente mediante l'assegnazione del sistema di partenza predefinito con Start Manager.. anzi partiva il primo della lista in alto che era il 3.0.0.8 ovviamente non funzionante.
Oltretutto è un pò di tempo che il grub aggiungeva come terza voce nella lista quella riga che apriva l'altra pagina e lista delle versioni di kernel precedenti istallate.. invece tempo addietro era tutto nella prima pagina in sequenza..

Da cosa può dipendere questo problema di mancato avvio nelle nuove versioni 3? è un problema risaputo?
come si può risolvere?

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Dai uno sguardo a questa discussione:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...up+manager
Cita messaggio
Ciao Antonio.
In realtà il problema di indicare qual'è il sistema di avvio predefinito l'ho da poco risolto nel frattempo diciamo a modo mio Smile..
ho in pratica selezionato con lo Startup Manager la riga immediatamente prima di Windows XP .. in questo caso il test per la memoria Ram. E ora in virtù di quello sfalsamento di una riga, si avvia appunto XP dopo i secondi prefissati.

Il problema invece che rimane è quello con le nuove release di linux/ubuntu: come dicevo, una volta che si è aggiornato alla release 3.. almeno a partire dalla 3.0.0.7 non si accede più al desktop regolarmente. in pratica appare il tuo splash screen con il "sole" di Ubuntu che sale verso l'alto ma dopo si entra nella modalità terminale bianco su nero dove si vedono tutte le varie righe di controllo dei compontenti in avvio col sistema operativo e finisce lì. In questi controlli ho visto fallire spesso la voce riguardante il report degli errori del sistema.. invece di OK accanto veniva scritto Fail in rosso. Ma poi per il resto era tutto OK.

E' come se aspettasse un comando da digitare, per poter accedere alla modalità grafica e quindi al desktop ma in realtà l'unica cosa che si può fare in modo efficace è CTRL + ALT + CANC e riavviare così la macchina. (non vorrei sbagliarmi ma c'è stata una fase in cui aveva accettato anche il comando Reboot al pari della classica combinazione di 3 tasti )

Si può già fare qualcosa o bisogna lasciare l'ultima versione 2 (2.6.38.11) non real time e aspettare un pochino una versione 3 più stabile?
Da notare che questi aggiornamenti nuovi delle versioni 3 sono stati tutti e due kernel real time.. mentre le ultime versioni 2 non lo erano nessuna delle due.
Le versioni 2 si avviano regolarmente.
Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Non saprei, magari forse è giusto il tuo ragionamento, aspettare l'evoluzione.
Cita messaggio
salve
ci possono essere differenze tra kernel aggiornati e pacchetti kernel rt
non ottimizzati per tutte le versioni di ubuntu
leggi la guida prima parte per ubuntu 11.04
e vedi se è tutto configurato per provare ad avere
il kernel rt giusto per ubuntu

https://sites.google.com/site/stefanodro...my-havings
Cita messaggio
(21-08-2011, 22:51 )brunick Ha scritto: salve
ci possono essere differenze tra kernel aggiornati e pacchetti kernel rt
non ottimizzati per tutte le versioni di ubuntu
leggi la guida prima parte per ubuntu 11.04
e vedi se è tutto configurato per provare ad avere
il kernel rt giusto per ubuntu

https://sites.google.com/site/stefanodro...my-havings

Si, grazie. Controllerò nuovamente la guida.. l'ho fatto diverso tempo fa ma probabilmente da allora devono essere state cambiate alcune cose nel sistema.
Dimitri
Cita messaggio

Vai al forum: