Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi connessione WIFI
Buonasera, ho installato da poco tempo ubuntu 14.04 64 BIT e mi da problemi con la connessione WIFI, funziona bene soltanto con il cavo ETHERNET.
Ho un PC fisso della ASUS con un ricevitore WIFI esterno TP-LINK con 2 antenne a forma di corno, collegato con la presa USB del computer e il modem WIFI è un BELKIN.
Con WINDOWS 7 funziona benissimo (segnale pieno) mentre con UBUNTU funziona soltanto per circa 5 minuti ma poi non si connette più nonostante il segnale rimane forte.
Con WINDOWS 7 la luce verde del ricevitore WIFI (TP-LINK) è lampeggiante mentre con UBUNTU la luce rimane sempre fissa.
Come posso fare per risolvere questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente!

Cita messaggio
hai provato a cercare sul sito della TP-LINK se ci sono driver specifici per il tuo ricevitore wifi?
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
Scusate se vi ho fatto aspettare, ho trovato questa guida ma nonostante tutto continuo ad avere difficoltà poichè non mi è del tutto chiaro su come installare questo dannato pacchetto (madwifi-0.9.4-current.tar)
In pratica ho eseguito passo per passo la procedura tentando di installare i pacchetti (descritti sotto) ma i pacchetti ath5k e gli ath9k (evidenziati in rosso nella parte bassa delle istruzioni) non sono presenti, non riesco a fare neanche l'altra procedura (evidenziata in azzzurro).
Attualmente mi sto connettendo con WINDOWS 7 e ogni volta che faccio dei tentativi devo riavviare il sistema, selezionare UBUNTU ed attendere il caricamento, stessa cosa per fare il contrario (se la connessione non va bene)

Come posso fare? Sono disperato senza internet. [font]Ind[/font][font][font]Ulteriori risorse[/font][/font][font]Guida verificata con Ubuntu: [/font][font][font]12.04[/font][/font][font]Problemi in questa pagina? Segnalali in [/font][font][font]questa discussione[/font][/font][font].[/font][font][font][font]Introduzione[/font][/font][/font] [font][font][font]In questa guida sono presenti delle istruzioni utili all'installazione dei driver [/font][/font][/font][font][font][font]Madwifi[/font][/font][/font][font][font][font] per schede wireless basate su chip Atheros. Questo driver non supporta solanto la modalità client, ma anche le interfacce virtuali ovvero la stessa scheda wireless può funzionare da access poit per condividere la connessione ad internet.[/font][/font][/font] [font][font][font]In molti casi i driver open sono preferibili agli [bgcolor=#FF0000]ath5k e gli ath9k[/bgcolor]. Questi dovrebbero essere usati automaticamente . Specialmente on i più vecchi chip come l'AR5001, con i driver [/font][/font][/font][font][font][font]Madwifi[/font][/font][/font][font][font][font] si ottiene una migliore qualità di connessione.[/font][/font][/font] [font][font][font]Preparativi[/font][/font][/font] [font][font][font]Installare[/font][/font][/font][font][font][font] i pacchetti [/font][/font][/font][font][font][font]build-essential e hal[/font][/font][/font] [font][font][font]Installazione[/font][/font][/font]
  1. [font][font][font]Scaricare nella propria [/font][/font][/font][font][font][font]Home[/font][/font][/font][font][font][font] il pacchetto [/font][/font][/font][font][font][font].tar.gz[/font][/font][/font][font][font][font] presente a [/font][/font][/font][font][font][font]questo indirizzo[/font][/font][/font][font][font][font].[/font][/font][/font]
  2. [font][font][font]Digitare in una finestra di [/font][/font][/font][font][font][font]terminale[/font][/font][/font][font][font][font] i seguenti comandi per compilare ed installare il driver:[/font][/font][/font]
    Codice PHP:
    [font][font][font]tar xzf madwifi-0.9.4-current.tar.gz[/font][/font][/font]
    [
    font][font][font]cd madwifi-0.9.4-r*[/font][/font][/font]
    [
    font][font][font]make && sudo make install && make clean [/font][/font][/font
  3. [font][font][font]Per abilitare il nuovo driver (e disattivare i driver ath5k/ath9k) usare il [/font][/font][/font][font][font][font]gestore dei driver con restrizioni[/font][/font][/font][font][font][font]. Se ciò non dovesse funzionare occorre, mettere in blacklist i moduli [bgcolor=#FF0000]ath5k, ath9k[/bgcolor] ed assicurarsi che il modulo ath_pci non sia in blacklist. Per mettere in blacklist i moduli ath5k, ath9k, [bgcolor=#00FFFF]aprire con un [/bgcolor][/font][/font][/font][font][font][font][bgcolor=#00FFFF]editor di testo[/bgcolor][/font][/font][/font][font][font][font][bgcolor=#00FFFF]ed i [/bgcolor][/font][/font][/font][font][font][font][bgcolor=#00FFFF]privilegi amministrativi[/bgcolor][/font][/font][/font][font][font][font][bgcolor=#00FFFF] il file [/bgcolor][/font][/font][/font][font][font][font][bgcolor=#00FFFF]/etc/modprobe.d/blacklist.conf[/bgcolor][/font][/font][/font][font][font][font][bgcolor=#00FFFF] ed aggiungere in fondo a questo le righe:[/bgcolor][/font][/font][/font]
    Codice PHP:
    [font][font][font]blacklist ath5k[/font][/font][/font]
    [
    font][font][font]blacklist ath9k[/font][/font][/font
    [font][font][font]Salvare le modifiche effettuate al file.[/font][/font][/font]
  4. [font][font][font]Riavviare il sistema.[/font][/font][/font]
[font][font][font]Ulteriori risorse[/font][/font][/font]  
Cita messaggio
Oggi ho provato ad installare il ricevitore WIFI esterno  USB TP-LINK con il disco driver di windows utilizzando WINE, all'inizio sembra installare senza intoppi ma poi mi dice che il ricevitore non è collegato nonostante sia collegato e funzionante, come posso fare?

Cita messaggio
Non risponde nessuno?
Cita messaggio
Posta il modello esatto del ricevitore tp-link.....Huh

Cita messaggio
Il modello del ricevitore è TP-LINK TL-WN822N
Cita messaggio
I moduli dei driver devono essere integrati nel kernel per poter funzionare, non puoi installarli ed utilizzarli tramite Wine.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(20-10-2014, 19:51 )bebbo22 Ha scritto: Oggi ho provato ad installare il ricevitore WIFI esterno  USB TP-LINK con il disco driver di windows utilizzando WINE, all'inizio sembra installare senza intoppi ma poi mi dice che il ricevitore non è collegato nonostante sia collegato e funzionante, come posso fare?

Se vuoi usare i driver wi-fi creati per windows, non devi usare wine ma "ndiswrapper" programma specifico per questo uso. Lo trovi nei repository. Apri il programma e gli fai cercare il driver sul cd fornito con il ricevitore o Se li hai scaricati nella cartella dove li hai salvati.
Ndiswrapper è da usare come scelta finale, nel caso non trovi driver specifici per linux.
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
Apri il terminale dai lsusb copia incolla il risultato sul forum

Cita messaggio

Vai al forum: