Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di configurazione e rallentamento 13.10 con kit faidate
Buongiorno a tutti. Dunque queste intanto le caratteristiche del computer

disco partizionato nel modo dovuto

Ho installato tutto correttamente (non ho avuto alcun problema né con la 13.10 né con i pacchetti del kit del prof. Cantaro: specifico questo perché avevo provato la 12.04.3 LTS con relativo kit ma fin dall'installazione da terminale è stato un continuo di correzioni, conflitti bug e problemi di vario tipo che insieme - e grazie - a dxgiusti abbiamo provato a sistemare, decidendo alla fine. "stremati", che forse passare direttamente alla 13.10 poteva essere un modo per scalvalcare direttamente i problemi insiti a quella versione. Quindi installazione della 13.10 con kit direi perfetta... java compreso!!

Il riferimento alla 12.04.3 con il kit non è casuale perché mi aiuta a descrivere alcuni problemi.... il primo
- nella versione 12.04 tramite la voce Sistema si arrivava ad "Aspetto" che nella 13.10 non ho più trovato... poi cercando cercando (mi chiedo perché vengono cambiati nomi e posizioni che creano non poche difficoltà ad un utente non esperto) ho trovato in Utilità, uno Strumento di Personalizzazione (è la stesa cosa??) ma con decine di regolazioni di cui non ho compreso "gli obiettivi".
Ho provato con alcune regolazioni ma poi mi sono perso completamente non avendone spesso, almeno all'apparenza, un riscontro immediato.
Nel senso che modificando i (moltissimi) settaggi, a differenza di quello che accadeva nella finestra "Aspetto" della 12.04 che si modificava subito dando immediato riscontro del settaggio. lo stesso non accade nello Strumento di Personalizzazione.
Risultato?... intanto tutte le fineste (è corretto il termine?) che apro non hanno i tre classici pulsanti... "x" per chiudere... quello centrale per ridurre ad icone e l'ultimo per allargare al max.
- Come si possono far apparire? PRIMO QUESITO
- Facendo click con il pulsante sn del mouse non riesco a muovere o a trascinare le finestre che apro.... come si risolve? SECONDO QUESITO
- Dilatando completamente una finestra (quella di Firefox ad esempio) non appaiono né la barra in alto (quella per intenderci con applicazioni e risorse)... né quella inferiore, né la Cairo mi chiedo come mai... il problema è legato a quanto scritto sinora? TERZO QUESITO
- I pulsanti in alto a dx sempre della barra in alto (quello ARRESTA ad esempio) non funzionano e quindi devo usare quello della barra sottostante Cairo QUARTO QUESITO

Aggiungo per adesso un'ultima cosa che prende spunto dalla 12.04.3: con la 12.04.3 accedevo con Gnome Classic (non ho risorse grafiche sufficienti) a cui poi aggiungevo da Sistema, la "Cairo NoOpenGL", in questo modo non solo non appariva questo messaggio

ma il sistema restava scattante e reattivo.
Con la 13.10 + Kit entro con Gnome Flashback... ma non ho trovato "apparentemente" la Cairo NoOpenGl. Poi provando e cercando ho trovato tra i settaggi "Generale" di Compiz ho trovato la casella 2OpenGl" e l'ho deselezionata, ma non solo è apparsa questa striscia nera

ma il sistema spesso si incanta, i menù a tendina non si aprono subito e altre cose del genere.
Immagino che tutte queste varie dinamiche siano concatenate ma da solo non riesco a capire come uscire da tutte queste impasse... l'ultima delle quali è legata al touchpad che non mi fa scorrere le pagine in alto o in basso, attraverso lo scorrimento del dito sullo stesso. Grazie come sempre a tutti quelli che potranno dare il loro prezioso contributo.
Cita messaggio
Intanto un buongiorno a tutti gli amici del forum. Dunque forse il post potrà sembrare banale nelle sue problematiche ma certamente non lo è per me. Ho rimesso mano ai settaggi che avevo elencato nel precedente messaggio, ma se da una parte sono riuscito a far comparire la "manina" per trascinare le finestre che si aprono, dall'altra si è aggiunto il problema che con l'utilità "schermata" non riesco più a far le foto... nel senso che ad esempio quando cerco di fare una istantanea di tutta la scrivania, "appare" lo schermo completamente bianco e finisce lì, nel senso che non mi dà nemmeno un "salva" o qualcosa di simile.

Non aggiungo altri problemi perché altrimenti chi legge diserta immediatamente, ma resta il fatto che nonostante un'installazione a mio parere ottimale, ho un sistema che ad esempio non “vede” le chiavette per internet (con la 12.04.3 invece sì)... firefox sembra diventato quasi alieno nelle sue schermate (ha ad esempio un puntatore piccolissimo e ROSSO!!!!)... "l'aspetto" nonostante gli sforzi è settato allaDiomelamandibuona!!! (desideravo fare delle foto tramite "schermata" ai vari settaggi,perché poteva essere utile per capire a chi leggeva, che situazione avevo... ma anche la schermata è diventata aliena).
I quesiti sono tanti e non facili da spiegare a chi legge, ma forse con l' aiuto di chi è pratico, magari si potrebbe iniziare ad individuare i più fastidiosi o quelli che forse sono la causa anche degli altri e provare a procedere un po' per volta nella risoluzione dei problemi e la messa a punto del sistema. Un grazie comunque a chi potrà darmi un qualsiasi suggerimento.
Sto sbattendo la testa senza aver oltretutto ben capito il perché di tante anomalie così particolari e inusuali.
Cita messaggio
ciao Tony, proprio ieri leggevo di un lavoro che francofat sta/ha facendo su tutti i problemi da te elencati con questa versione sottolineando che le problematiche non sono di ubu ma una serie di bug di Cairo. il consiglio che posso darti per il momento è quello di usare la grafica di ubuntu, impostando all'avvio ubuntu predefinito. mi raccomando di settare la distribuzione come descritto nella cartella kit, di fare un aggiornamento:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
e di controllare se rilevi driver aggiuntivi da installare. in questo modo dovresti avere una versione funzionante. per i pulsanti delle finastre, con ubuntu-tweak, ottimizzazioni/finestra imposti.
se tutto ok bene e controlla in questi giorni sul sito e sul forum quando apparirà la notizia della risoluzione delle problematiche generate da cairo. ciao

edit: qui trovi il lavoro di franco ( poi anche sul majorana ):
Citazione:http://francofait.wordpress.com/
Cita messaggio
DXGIUSTI grazie e ancora grazie come sempre!!
Dunque ho dato i 2 comandi da terminale e non ci sono stati problemi o intoppi di sorta. Non so se facevi riferimento a questa guida http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...aidate.pdf... se sì, sono andato a rileggerla e mi sembra di aver fatto a suo tempo quanto c'era scritto (ovviamente per le specifiche grafiche del mio computer).
Nel caso quale punto dovrei leggere con maggiore attenzione?
Non ho mai fatto aggiornamenti ai driver... per verificare se ci sono aggiornamenti e nel caso per farlo, come dovrei procedere?

Sotto "ubuntu predefinito" tutto sembra andare per il meglio: la schermata funziona come si deve... con ubunti tweak finalmente ho avuto modo di controllare i settaggi e scegliere quello che più funzionale per i miei gusti... la chiavetta internet viene riconosciuta perfettamente... addirittura riappare sullo schermo la barra del volume quando lo alzo/abbasso o lo escludo. Ottimo!!!
L'unico neo rilevabile è firefox:
- il puntatore è microscopico e di colore rosso
- non appaiono i 3 pulsanti (riduci - ingrandisci - chiudi) come si può vedere da questa schermata

... e in aggiunta a questo come posso rendere mobili la barra a sx (aggiungo adesso che sono riuscito a renderla mobile, anche se non appare sempre passandoci sopra il mouse) e quella superiore destra che invece restano fisse (aggiungo ora che mi sono accorto che le icone in alto a destra non "funzionano", nel senso che cliccandoci sopra con il mouse non appaiono i menù a tendina).

Grazie come sempre!!!
Cita messaggio
per i driver aggiuntivi, impostazioni sistema/software e aggiornamenti/driver aggiuntivi, se trovi metti quello testato/raccomandato.
i pulsanti riduci/chiudi/minimizza li vedi se ti sposti con il puntatore sulla barra nera in alto.
il puntatore credo dipenda dal tema che usi, con ubuntu tweak ottimizzazioni/tema/tema del puntatore, prova a cambiare:

le tendine che non si aprono sono quelle di firefox oppure quelle del sistema.
la barra di sx la dash clicck dx sulla scrivania scegli la dimensione, poi in comportamento la sensibilità ma questo dopo aver aggiornato, controllato driver aggiuntivi, importato il file in compiz ( vedi istruzioni ).
Cita messaggio
Fatto tutto... ero già riuscito a sistemare firefox ma nonso assolutamente come ci sono riuscito. Come driver non mi ha dato nulla da aggiornare. I pulsanti adesso sono operativi e la barra a sx scompare.

PICCOLI PROBLEMI:
- la barra a sx adesso scompare ma spesso non riappare anche se sposto il puntatore sul lato sx... solo dopo aver mosso su e giù più volte riappare

- la barra in alto a dx (quella con la ricezione wi.fi... la letterina... l'orologio...) è sempre fissa e non riesco a farla sparire

- il touchpad non rileva lo scorrimento verticale della pagina, passando sopra il dito sulla "barra invisibile" dello stesso.... lo scorrimento riesco a farlo solo se metto il puntatore del mouse sulla barra della pagina di firefox, clicco ed tengo premuto il tasto sx e muovo il dito sul touchpad

Poi direi che funziona tutto come dovrebbe, anche se ovviamente il tutto non è scattantissimo.
Cita messaggio
Prima di mettere Risolto e di aprire un altro post, metto qui alcune aggiustamenti che sono riuscito a fare e qualcun altro che non va benissimo.
Il touchpad l'ho sistemato e adesso va bene.

- Rimane il "problema" della barra in alto a dx (quella con la ricezione wi.fi... la letterina... l'orologio...) che è fissa e non ri[align=justify]ssempre fissa e non riesco a far sparire

- la barra a sx (se non sbaglio è si chiama "unity"?... adesso riesco a farla sparire ma il problema è che spesso non riappare anche se sposto il puntatore sul lato sx e solo dopo averlo mosso su e giù più volte riappare. E quando riappare quasi sempre non resta ferma (lasciandoci sopra il puntatore) ma scompare immediatamente.

- manca il tasto "iberna" tra quelli in alto a dx... c'è invece nella Cairo ma non è attivo. Tempo fa mi era stata indicata una procedura (relativa alla 12.04), per inserirlo ed attivarlo, che a suo tempo per quella versione aveva funzionato.
Ho ripetuto la stessa procedura con questa versione, la 13.10, ma non ha funzionato.
Per il resto mi sembra che va tutto piuttosto bene.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)