Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di installazione della Remix8
Thumbs Down 
Ho riscontrato una serie di problemi di cui non riesco a comprendere l'origine. Ho un notebook Aspire 5745G (Intel I3 4GB RAM, sk. Video NVIDIA GT330M 1GB).
Ho installato la Remix 8/64 (già installata con successo sul computer desktop); ho trovato ed abilitato il driver NVIDIA , ho seguito le procedure di attivazione degli effetti, ho eseguito il download degli aggiornamenti dei pacchetti e mi sono trovato con i desktop “Cairo” e “Ubuntu” inutilizzabili: si avviavano senza barre mantenendo però il resto delle impostazioni decise con Gnome3, sfondo e icone sul desktop inclusi (unico modo per uscire ctrl-alt-canc). Non ricordo cosa era successo con la sequenza di avvio (“Ubuntu sorgente”: v. dopo); ma di effetti 3D neanche parlarne.
Ho pensato di vedere se c’era qualche problema di compatibilità dei pacchetti: ho quindi reinstallato Ubuntu base su cui ho installato la “fai-da-te”: fino alla fine delle installazioni nessun problema. Poi nell’ordine ho trovato ed abilitato il driver NVIDIA, ho seguito le procedure di attivazione degli effetti, ho eseguito il download degli aggiornamenti dei pacchetti (ho però notato che fra gli aggiornamenti c’era l’aggiornamento della scheda NVIDIA: mai visto prima) e mi sono trovato con i desktop “Cairo” e “Ubuntu” ancora inutilizzabili: inoltre era scomparso il pulsante di avvio di Gnome3. Ho installato Gnome3 (la procedura l’avevo sperimentata con successo su un’installazione di Ubuntu base): il pulsante di avvio è ricomparso ma lanciava Gnome classico, non Gnome3. Di effetti 3D neanche parlarne, né c’era la sequenza di avvio (“Ubuntu sorgente”): schermo nero sia all’avvio, sia in chiusura. Pensando che ci fosse un problema con la scheda video, ho lanciato la ricerca dei driver: con mio sgomento il computer non riteneva più di aver bisogno di driver: non li dava né abilitati né necessari.
Vista la stranezza di questo comportamento, ho reinstallato la Remix 8/64 ma non ho attivato subito il driver NVIDIA che il sistema mi dava per necessario: ho invece effettuato prima l’aggiornamento dei pacchetti, dopo di che ho lanciato la ricerca dei driver: constatavo ora che nessun driver era più richiesto. A questo punto ho seguito le procedure di attivazione come prescritto e mi sono trovato con: i 7 lanciatori a posto, gli effetti 3D attivati, l’“Ubuntu sorgente” appena accennato in avvio (solo la prima immagine ferma, poi schermo nero) mentre perfettamente funzionante allo spegnimento del computer. Altre follie: il lanciatore di “screenlets manager è scomparso da tutti i desktop salvo che con “Ubuntu classico” (non ho ancora imparato a gestire i lanciatori); non riesco più a modificare con “Ubuntu Tweak” lo sfondo della pagina di avvio che è divenuto e rimane nero (operazione effettuata con successo sul computer desktop - so perfettamente che “Ubuntu Tweak” non è completamente affidabile ma finora non mi aveva tradito).

La domanda è: cosa è successo e perché? Può essere un problema di carattere generale?
Per aspera...
Cita messaggio
Potrebbe dipendere dai driver video. Al secondo tentativo, ti ha funzionato il tutto probabilmente perché tra gli aggiornamenti c'era anche il kernel. Abbiamo già visto casi del genere e la stragrande maggioranza è legata alla cattiva gestione dei driver nVidia per schede mobility.
Una soluzione potrebbe anche essere l'installazione dei driver proprietari, scaricabili direttamente dal sito nVIDIA.

http://www.nvidia.it/object/linux-displa...er-it.html
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Il sole sorgente che non si vede all'inizio è dovuto alla mancanza dei driver Nvidia.
Cita messaggio
(03-01-2012, 23:49 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Il sole sorgente che non si vede all'inizio è dovuto alla mancanza dei driver Nvidia.
Rispondo anche a Francater: stando alla nuova versione di Ubuntu, il driver Nvidia non manca: semplicemente non è dato per necessario, quindi non è più installabile. D'altro canto, con i primi due giri il driver era stato installato sin dall'inizio con i problemi detti (ripeto, alla fine il driver Nvidia non è comunque più dato per necessario). D'altro canto, nella terza versione "il sole sorgente che non si vede all'inizio" si vede comunque allo spegnimento: perché solo dopo e non prima? cosa è cambiato?

Per aspera...
Cita messaggio
In che senso non è dato per necessario? Parli della sezione driver aggiuntivi?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(11-01-2012, 19:45 )francater Ha scritto: In che senso non è dato per necessario? Parli della sezione driver aggiuntivi?
Sì: prima la sezione driver aggiuntivi dava per installabile il driver per la scheda video (in doppia versione, "consigliata" e no); dopo l'ultimo aggiornamento di sistema, che avessi installato il driver o meno, non indica più la presenza di driver a cui fare attenzione. La cosa che mi lascia perplesso è che con l'ultimo tentativo ho un sistema la cui scheda video risponde alla grande (effetti 3D tutti OK) salvo che all'avvio: il sole sorgente.... non sorge, resta immobile per 1-2 secondi poi scompare (schermo nero), mentre chiudendo il computer "cala" regolarmente.
Per aspera...
Cita messaggio
Se gli effetti 3d vanno ed il resto funziona, puoi semplicemente installare plymouth-manager o splashscreen-manager per poter cambiare lo splashscreen.
In questo modo puoi vedere se il problema è lì, considera anche che tutta la sequenza di boot influisce molto sull'esecuzione dello splashscreen animato.

Cita messaggio
Io ho avuto problemi analoghi con la stessa versione del vostro Ubuntu Plus, su un Asus i7 e con scheda grafica NVIDIA da 2 GB.
Adesso sono alla seconda installazione perché potrei avere pasticciato la prima volta.
Quindi mi consigliate di fare gli aggiornamenti del sistema come prima cosa al riavvio dopo l'installazione?
Grazie
con Stima
Massimiliano
Cita messaggio
(17-01-2012, 12:46 )massitutor Ha scritto: Io ho avuto problemi analoghi con la stessa versione del vostro Ubuntu Plus, su un Asus i7 e con scheda grafica NVIDIA da 2 GB.
Adesso sono alla seconda installazione perché potrei avere pasticciato la prima volta.
Quindi mi consigliate di fare gli aggiornamenti del sistema come prima cosa al riavvio dopo l'installazione?
Grazie
con Stima
Massimiliano

Mettiamola così: io ho finito col fare così (aggiornare prima di toccare i driver Nvidia) e ha funzionato quasi completamente (solo la schermata di avvio è taroccata). Il problema è che non so cosa sia successo e quindi non posso dire se questa procedura sia consigliabile. Il fatto che dopo l'aggiornamento di sistema non mi chieda più di badare ai driver mi fa pensare che con la versione aggiornata questi siano stati inseriti standard nel sistema come un'infinità di altri driver prima di questo giro. Vedremo cosa succederà con la prossima 12.04: se intanto qualcuno mi sa dare una interpretazione autorevole su quanto avvenuto..... C'è ancora sospeso il folle comportamento di Ubuntu Tweak, che sarà pure una versione beta, ma sul desktop (altra sk. Nvidia, assolutamente no problem) ha funzionato benissimo.
Per aspera...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)