Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di installazione windows ubuntu
Buona sera, sono un nuovo e volevo fare i complimenti a tutti per l'ottimo lavoro, ovviamente ho un problema. Ieri ho installato ubuntu 12.04 plus 9 remix (provato e installato) cambiando le partizioni esistenti con GParted compresa quella di windows, al riavvio ubuntu tutto ok windows non parte e mi da il seguente messaggio definire il file di root manca Windows \ system32 \hal.dll. ho provato varie soluzioni che ho trovato in rete ma niente, quindi ho deciso di reinstallare windows da CD. Purtroppo così facendo mi ha riformattato tutto l'hard disk, in più un messaggio di errore indicava che il disco poteva essere rovinato, ho rimesso ubuntu in modalità live e con Gparted ho controllato il disco e mi dava non aloccato, ho ripartizionato seguendo le videoguide:1parte a win, 2 a ubuntu, 3 dati 4 swat. reinstallato ubuntu e funziona perfettamente. La mia domanda è come faccio a installare windows senza crearmi nuovi problemi?
Grazie
Cita messaggio
elimina la partizione dove ora è installato Windows
ricrea la partizione (primaria) per Windows formattandola NTFS
reinstalla Windows (fai l'nstallazione con opzioni / da utente avanzato e se te lo chiede fai formattare anche all'installer di Windows la partizione, così si accerta che non ci siano errori)

Win7 ti sovrascriverà MBR per cui linux non partirà; però puoi installare EasyBCD dentro Win7 e gestire il multiboot da lì, però devi prima portare grub/grub 2 nella partizione di installazione di Linux
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao metro, benvenuto. sposto su installazione e disinstallazione.

posta una schermata di gparted.

in via generale puoi anche installare win e poi, dopo aver fatto scandisk e defrag di win, preparare le partizioni per ubuntu.

EDIT: ciao bat, quando ho iniziato a rispondere ancora non c'era la tua risposta. bye
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Se hai il dvd di windows, non ci sono problemi.

Il tuo errore è stato ad aver ridotto la partizione di windows con gparted e non col gestore dischi di windows.

Ora se segui il mio consiglio non dovresti avere problemi.
ti consiglio di piallare di nuovo tutto, poi ti crei in live di ubuntu e gparted le tue partizioni, se il disco è capiente, ammettiamo a 500 gb. puoi farne una da 80/100 gb. per quel grassone di windows formattata in ntfs, una da 30 gb. per la plus è più che sufficente e la formatti in ext4, il resto la tieni per i dati in comune ai due sistemi, che avendo windows, dovrai formattarla in ntfs.

Prima istalli windows, sulla partizione da 100 gb. poi istalli ubuntu su quella da 30 gb, che in automatico si istallare il grub di avvio nel mbr. Quello della plus 9 è molto grazioso.

Ancora un piccolo consiglio da amico, per la plus 9 è i suoi effetti ti serve un computer mediocre di scheda grafica, se cosi non fosse istalla ubuntu normale.

(sono arrivato per ultimo)
Cita messaggio
Grazie molto, proverò a reinstallare tutto, avevo intuito l'errore ma era troppo tardi. volevo mandati una schermata di GParted, ma non trovo dove allegarla ancora una cosa, non ho capito( fai l'nstallazione con opzioni / da utente avanzato)
Grazie a tutti tre
Cita messaggio
Ha dimenticavo, probabilmente ti servira anche una quarta partizione primaria da 1 gb. o poco più da usare come partizione di swap.

Non ricordo, ma poi serve ancora sta partizione di swap? :huh2:
Cita messaggio
Si l'ho messa nella videoguida la consigliava, comunque ho partizionato così 1° da 100 gb. ntfs, 2° da 60gb ext4 3° da 300gb stfs 4° da 1gb diswap
Cita messaggio
Il consiglio di igor mi sembra valido.
Rispondo sulla swap che serve solo in due casi:
1. la ram a disposizione del pc è davvero poca
2. si vuole usare la sospensione/ibernazione pc

Se le due sopra sono negative allora se ne può fare a meno.

Se la ram è poca (ammettiamo 512 MB) la partizione di swap dovremo farla almeno il doppio 1 GiB.

Se serve solo a sospendere/ibernare allora è sufficiente quanto la ram (per evitare differenze dovute agli arrotondamenti del partizionatore meglio dare qualche mega in più)
Se abbiamo 4 GB facciamola 4,5 GB.

La swap alloggia benissimo in una partizione logica - come anche quella per i dati e per il SO (GNU/Linux) solo Windows richiede una primari
Cita messaggio
Ho installato sul mio pc il sistema operativo ubuntu 12.04 affiancandolo a windows xp con il dual boot, ma quando seleziono dal menu l'ozione windows, il sistema operativo non parte. Come fare ?
Cita messaggio
La mia speranza è di riuscire ad installare windows XP profesional senza disinstallare ubuntu, secondo voi è possibile?
Il mio computer ha: un pentium ® D cpu 2.80GHZ 2x2 RAM 1GB scheda grafica nvidia g force 730TC 712 MB e un HD SATA da 500 GB

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)