Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi e fastidi vari
Ho installato in dual boot sul mio nuovo pc portatile Ubuntu 11.04 con
> la famigerata Unity.
> Purtroppo noto con disappunto che il pc, quando avvio Ubuntu, si avvia
> regolarmente 1 volta su 4. Molte volte infatti rimane una schermata nero
> e posso soltanto riavviare forzando da tastino di alimentazione.
> Inoltre non sono molto soddisfatto di Unity. La trovo più bella che
> funzionale, sarà questione di tempo, ma non saprei.
> Volevo pertanto passare da 11.04 alla 10.04 che è un LTS se non sbaglio.
> Ora, poichè il mio PC lo uso per lavoro non vorrei perdere dati ecc.
> Mi potreste aiutare con delle informazioni passo passo per "piallare" le
> due partizioni di Ubuntu ed installare il 10.04?
Cita messaggio
Se non hai una partizione separata per la /home allora dovrai fare un backup dei dati.
Apri Nautilus e ti troverai nella tua home;
collega un disco esterno per effettuare il backup;
premi CTRL + L in questo modo potrai visualizzare file e cartelle nascoste;
Ora copiati le cartelle Documenti, Immagini, Musica, insomma tutte quelle che ti servono.
Più tutte quelle nascoste che contengono le impostazioni dei programmi che hai installato

Se invece hai la /home in un'altra partizione il problema non sussiste.
Esegui l'installazione da zero e quando arrivi al partizionamento, passa al manuale e formatta solo la partizione / e non /home che monterai ma non formatterai.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Prima di installare una nuova versione, cominciamo a disabilitare Unity:

Istruzioni Ubuntu Plus 7 Remix

guardati il punto: 4 – Ubuntu classico (Gnome 2) e Unity

Poi prova a vedere se hai installato i driver della scheda video:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...Driver.htm
Cita messaggio
Non ho nessuna partizione per home, ma non ho neppure nessun file da salvare. I file li tengo nella partizione di Win 7.
Devo formattare sia la swap sia l'altra partizione? E successivamente crearle di nuovo suddividendo l'unica partizione rimasta?

Per quanto riguarda disattivare Unity. Potrebbe essere una soluzione. Il fatto è che quando ho installato per la prima volta avevo installato i driver della scheda video e dopo averli installati Unity non funzionava e all'avvio venivio già fatto avviare con interfaccia tradizionale. Il peccato dell'interfaccia tradizionale era però che non riuscivo ad attivare alcuni effetti ed alcune scorciatoie da tastiera; come se ci fossero dei conflitti.
Per questo motivo pensavo di tornare alla 10.04
Ma Lei professore che versione ha installata di Ubuntu e sopratutto: lei usa Unity?
Cita messaggio
Non uso Unity, ho diversi computer su cui ho installato la 10.10 e la 11.04.

Prima proviamo a risolvere con la 11.04 e poi casomai, installerai la 10.10 o la 10.04. Se abiliti permanentemente la modalità Ubuntu classico (come nella guida che ti ho indicato), poi puoi reinstallare i driver grafici e tutto dovrebbe funzionare.

Per reinstallare Ubuntu (visto che non hai dati da recuperare), basta reinstallare sopra la partizione già esistente (non serve toccare la Swap).

Durante l'installazione arrivato al partizionamento scegli l'ultima opzione, come mostrato in questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Tralasci la parte del filmato dedicato alla partizione /home che tu non hai.
Cita messaggio
A lei non risultano pesanti diminuzioni della durata della batteria del portatile con 11.04, in seguito ad un elevato aumento dei consumi?
Questo era un ulteriore motivo che mi invogliava al downgrade.
Grazie delle risposte per il momento!
Cita messaggio
Non ho fatto la prova, uso il portatile in casa e quando lo accendo lo collego all'alimentazione elettrica (dovendo restare acceso l'intera giornata).

In ogni caso adesso sai come passare alla versione precedente (sei le indicazioni prima riportyate).
Cita messaggio
Allora ho provato ad installare i driver della scheda grafica e Unity non mi funziona più. Esattamente come l'altra volta.
In compenso sembra che il pc si avvii normalmente senza il problema che avevo citato prima.
Questa versione 11.04 mi sembra un pò ballerina
Cita messaggio
Grazie Frank...sai se la 10.10 ha i problemi di consumi che affliggono questa 11.04? meglio la 10.10 o la 10.04 che è lts?
Cita messaggio
Se vuoi esiste anche la versione Plus:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)