Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi grafici scheda NVidia su Ubuntu 11.10
Ho avuto un problema simile....
Ho un HP Pavillion dv9745el (scheda video NVIDIA Geforce 8600M GS).
Dopo un blocco del sistema non riuscivo a far ripartire windows anche se lo riportavo alle condizioni di fabbrica, ovvero la maggior parte delle volte si bloccava all'avvio, ogni tanto ripartiva.
Così ho provato ad installare ubuntu 11.10 versione 64bit partendo da chiavetta usb.
Per l'installazione ho selezionato prima acpi=off, altrimenti non si avviava.
Una volta installato ubuntu però si bloccava all'avvio.
Dopo varie letture sui forum e prove varie sono riuscito a far partire ubuntu modificando la riga di comando togliendo dopo
quiet splash
il termine vt.handoff=7
ed inserendo acpi=off
Una volta entrato ho aggiornato i driver della scheda video.
Al riavvio però si blocca, non so se è colpa dei driver o della scheda video visto che lo faceva anche con windows (da una verifica l'hd sembra non avere settori rovinati).
Suggerimenti?
Grazie
Cita messaggio
Ho separato la discussione perché anche se il problema è simile, il tuo è comunque un altro caso. Mischiandoli creeremmo confusione come è già successo.

Veniamo a noi, se il problema te lo dava anche con Windows allora la causa è da ricercare nell'hardware.
Due domande:

Il problema era identico su Win?
Che test hai eseguito sul disco?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Non credo che siano gli stessi problemi tra windows e linux però potrebbero avere un'origine comune a livello hardware.

Cronologia dei problemi con windows

Mentre vedevo un video si blocca il sistema che spengo forzatamente. Al riavvio solita verifica del del disco e rpristino di una configurazione precedente rispetto l'ultima installazione fatta (non ricordo ma credo aggiornamento antivirus).

Sembra tutto funzionare ma dopo averlo utilizzato un paio di giorni si blocca di nuovo. E così proseguo per qualche giorno tra blocchi e riavvio finchè decido di recuperare alcuni dati e ripristinareuna configurazione salvata i primi giorni senza nessun software aggiuntivo se non quelli inseriti dalla fabbrica.

Anche quì sembra tutto funzionare e quindi reinstallo antivirus ed aggiornamenti di software ma poi alla riaccensione si blocca nuovamente.

Dopo un paio di reinstallazioni decido di ripristinare le installazioni di fabbrica. Sembra funzionare, inserisco tutti i dati e le personalizzazioni ma al successivo riavvio riprende con check del disco, con ripristino delle ultime configurazioni... cioè quelle di fabbrica e così via ciclicamente.

Provo allora con linux
Provo ad installare Ubuntu 11.10 con live cd ma si blocca dopo aver selezionato "installa" dalla schermata di avvio.

Provo le ultime versioni di Fedora16 e Suse.
Il notebook funziona in modaltà grafica limitata perchè non viene riconosciuta la scheda video, non riconosce porta hdmi e pannello quick launch (ma credo sia difficile ci siano i driver per linux)

Dopo qualche lettura sui forum provo ad installare ubuntu 11.10 a 64 bit creando una chiavetta usb di avvio.
Dalla schermata iniziale selezionando ACPI=OFF parte l'installazione.

Alla fine dell'installazione, riavviando si blocca alla schermata iniziale.
Risolvo il problema cambiando la riga di comando

tolgo vt.handoff=7 ed inserisco acpi=off

Si avvia ubuntu, aggiorno i driver della scheda video, provo a modificare la linea di comando di grub, ma non trovo la linea da cambiare come detto in un forum inglese o americano. Spengo e decido di riprovare il giorno dopo.

Al riavvio si pianta ma con le mie scarse conoscenze non ho provato a togliere i driver della scheda video installati.

Scusatemi per la lunghezza ma è per chiarire i vari passi
ps la verifica del disco l'ho fatta con scandisk.

Cita messaggio
(17-12-2011, 10:04 )faberds Ha scritto: Provo allora con linux
Provo ad installare Ubuntu 11.10 con live cd ma si blocca dopo aver selezionato "installa" dalla schermata di avvio.

Ciao faberds, e benvenuto.

Come ti ha detto francater, anche secondo me, il problema dovrebbe essere legato all'hardware, io propenderei per La RAM o la scheda video stessa. Hai provato ad avviare ubuntu in modalità LIVE?
Il test dell'HD con quale software lo hai fatto?
Supponendo che ciò dipenda da uno dei moduli RAM, prova ad avviare il computer con un modulo RAM per volta.
Inoltre, ti consiglierei di effettuare uno scandisk approfondito(lato windows), dal prompt dei comandi incollando questa stringa: chkdsk n: /f /r n è la lettera unità.(tu ci metterai presumibilm.
C)
Facci sapere.
Ciao

Cita messaggio
Non essendo agevole togliere un banco di memoria sul notebook ho effettuato il test con memtest86 dal pannello di linux e non ha dato errori.
Non ho più windows quindi ho fatto partire la live di ubuntu (acpi=off altrimenti non arte) da usb ed aperto il gestore di dischi che non mi ha dato errori del file system su hd e mi dice che il disco non ha problemi, se ci sono programmi per fare controlli più approfonditi del disco da poter caricare su usb oppure se ci sono dei comandi dalla riga di comando di linux da utilizzare......

Altro tentativo che vorrei fare è reinstallare ubuntu (in alternativa togliere i driver scheda video) ed utilizzare driver più recenti...

ciao e grazie dell'aiuto...
Cita messaggio
(17-12-2011, 14:31 )faberds Ha scritto: Non essendo agevole togliere un banco di memoria sul notebook ho effettuato il test con memtest86 dal pannello di linux e non ha dato errori....

Invece toglierlo da un notebook, è anche più semplice;
Capovolgendo il notebook, noterai un alloggio quadrato,
smontando il coperchio visualizzerai il/i banchi RAM.
Se posti marca e modello, potremmo darti altre indicazioni.

Ciao

Cita messaggio
Fermo restando il test con la RAM come ti ha consigliato Leroy, lo scandisk lo hai fatto approfondito con controllo dei settori danneggiati?
Se non lo hai fatto puoi farlo avviando il livecd di Ubuntu (o qualsiasi altra distro) e poi digitando da terminale

sudo badblocks -vv /dev/sdxy

dove sdxy è il device del tuo hard disk, di solito sda1, ma puoi controllarlo lanciando gparted.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Una domanda, quanta memoria ram è istallata sul compiuter. Hai provato con la versione 10.4 32 bit, con kernal pae?
Cita messaggio
Non ho avuto tempo per fare le prove

sudo badblocks -vv/dev/sdx

non mi da' errori, quindi ho reinstallato ubuntu11.10 a 64bit...
Ora se connetto il notebook al modem tramite la porta Lan arriva alla schermata di login, ma poi una volta entrati se con il muose si va' sulla barra dei comandi a sx lo schermo inizia a lampeggiare, il cursore del muose risponde ai comandi(si muove) ma il resto non funziona... (questo difetto me lo ha fatto anche con Vista di fabbrica).

Appena ho tempo provo a togliere un banco di memoria alla volta (memoria mi sembra samsung DDR2 da 4GB)
Cita messaggio
Ho provato a riavviare il computer con un banco di memoria alla volta ma da' lo stesso problema, ora parte (ma non sempre) ed arriva al login. Una volta loggati lo schermo lampeggia(aumenta e diminuisce di luminosità), a volte ci sono un paio di "quadratini" multicolor, il cursore risponde ai comandi del mouse ma tutto il pc rimane bloccato e per spengere si deve agire sul pulsante "fisico".
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)