|
Problemi grub dopo utilizzo di ms-sys
|
|
01-05-2012, 18:47
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
Problemi grub dopo utilizzo di ms-sys
Salve sono nuovo del forum, vi scrivo perchè ho un problema a cui non riesco a trovare una soluzione e spero che qualche anima pia possa aiutarmi.
Ieri ho aggiornato il mio ubuntu alla versione 12.04 e nel farlo, all'avvio, mi si presentava il seguente problema: grub rescue Tramite una guida da Voi redatta ho provato a riaggiornare il grub ma senza risultato. dopo alcune ore di ricerca ho optato per avviare tramite cd live e lanciare ms-sys -w dev/sda da questo momento, come logico, il pc è ripartito non presentandomi più il grub per la scelta ma avviando direttamente windows7. Ora il problema è questo: non riesco più a riattivare il grub per dare la possibilità al riavvio di scegliere il sistema operativo preferito. ho provato con le guide del vostro sito: montando la partizione e facendo l'upgrade del grub ma niente, ho provato a reinstallare ubuntu 12.04 ma niente, potreste darmi un aiutino? Vi ringrazi anticipatamente. Alberto. NB: ho due hard disk interni riconosciuti come sda (dove è installato windows) e sdb (dove è installato ubuntu) |
|||
|
01-05-2012, 23:39
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Problemi grub dopo utilizzo di ms-sys
prova con il cd avviabile (o fai una chiavetta usb avviabile con unetbootin) di rescatux: http://www.supergrubdisk.org/rescatux/
io ti consiglierei di reinstallare grub su sdb (poi fai pure l'update sempre con rescatux), poi cambia nel bios l'ordine di avvio e metti prima sdb così avrai sempre la possibilità di avviare win (cambiando l'ordine d'avvio nel bios) se grub non dovesse funzionare. Scusate il ritardo... |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)