Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi installazione Ubuntu > 11.10
Buondì! Allora... ho da un anno e mezzo questo lapotop:

Acer Aspire 5750G
Intel Core i3-2310M
2,1 GHz, 3MB L3 cache
NVIDIA GeForce GT 520 M, Up to 2741 MB turboCash

Ho usato per diversi mesi Ubuntu 11.10 affiancato a Windows 7 che è installato in altra partizione. Gli unici problemi che avevo riscontrato erano la scheda wifi e la stampante che erano difficili da far funzionare per problemi di driver ma il resto andava bene. Poi, appena uscita, sono passato tramite aggiornamento alla 12.04 LTS, ho risolto in automatico quei due problemi ma in fase di installazione mi aveva già riportato degli errori che avevo ignorato ma che poi - evidentemente - hanno creato problemi, tant'è che sono successe delle cose strane sull'aspetto della scrivania, la velocità del sistema non era assolutamente soddisfacente e nelle ultime settimane si bloccava completamente spesso e volentieri come succedeva a suo tempo con Windows Millennium. Così, appena uscita, ho voluto provare, sempre con l'avanzamento, la 13.04, passando per 12.10. Già la con 12.10 era sparita la scrivania (niente icone, niente launch bar, niente barra superiore, niente di niente!), mi avvisava anticipatamente che questo avanzamento avrebbe limitato le prestazioni (??) ed era quasi impossibile comunicare con il pc, se non entrandoci per vie traverse tramite tasto destro sulla scrivania. Con la 13.10 stesso discorso ma in più è finalmente saltata fuori la causa di tutto, rilevata tramite la comparsa di messaggi di errore riferiti alla scheda video NVIDIA. Ho controllato i relativi driver utilizzati e sono evidentemente quelli di Ubuntu perché la lista dei driver proprietari (in uso e non) è vuota. Ho quindi provato a installare da capo direttamente la 13.04 ma all'avvio si blocca nel punto in cui scelgo l'opzione che mi interessa ("prova ubuntu senza installare", "installa ubuntu" ecc), qualsiasi scelta faccia, stesso problema per la 12.10 e anche per la 12.04. Non è sicuramente un problema di immagine ISO corrotta perché ho provato a scaricarla più volte e da due siti diversi con lo stesso risultato; e non è un problema di masterizzatore mal funzionante o di DVD difettoso perché ho provato anche con l'avvio da chiavetta USB e dà l'identico risultato. D'altronde ho provato a reinstallare la 11.10 con la stessa procedura, sia da DVD che da pendrive e va senza intoppi con tutti e due le procedure. Ora sto usando quest'ultima e funziona benissimo, tra l'altro è stato nel frattempo risolto anche il problema alla scheda wifi che ora utilizza di default il driver proprietario. L'unico problema è la stampante ma chiederò lumi nella sezione apposita. A meno che non mi diate qualche dritta per installare e far funzionare bene almeno la 12.04 con cui la stampante non aveva problemi... Ah, ho anche aggiornato, tramite l'apposito programma Acer, il BIOS ma non è cambiato nulla. Idee? Suggerimenti? Dritte? Alla fine mi conviene arrendermi e rimanere con la 11.04 (rimanendo fra l'altro senza gli aggiornamenti che non vengono più forniti) o devo avere rimpianti per non poter sfruttare l'ultima versione?

Scusate la lunghezza ma così avete più chiara anche voi la situazione...Huh

Grazie
Cita messaggio
ciao, se hai un sistema a 32 bit, molto probabilmente dipende dal kernel pae ( non tutti i computer supportano pae ).
spero tu possa risolvere.
Cita messaggio
No, "purtroppo" è a 64 bit... Undecided
Cita messaggio
indubbiamente con le ultime versioni qualche problema di compatibilità non bisogna negarlo, c'è stato. io non demorderei, concentrandomi su una distribuzione sicuramente stabile ( 12.04 ) magari provando un ambiente grafico diverso da unity:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...5&Itemid=1
http://www.istitutomajorana.it/index.php...1&Itemid=1
come pure distribuzioni diverse ma stabili:
http://www.creagratis.net/se-provi-pclin...ai-ubuntu/
nella sua ultima nata KDE. indubbiamente provandole in live tutto dovrebbe funzionare da subito. a te la scelta
Cita messaggio
Grazie, mi hai dato degli ottimi spunti! ;-)
Cita messaggio
Appena tentato l'installazione della 12.04 classic remix ma nulla: stesso problema di qualla ufficiale! Ora provo PCLinuxOS. Però sto veramente perdendo la pazienza... Basta
Cita messaggio
ritengo che qui ci sia la soluzione al tuo problema: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=510984
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Già, mi sa di sì! Mi dai una buona notizia ma anche una cattiva. Quella cattiva è che sono dieci pagine di thread accumulate in oltre un anno, io non ci capisco praticamente nulla, rischio di rimanere ore ore davanti al pc e di fare poi solo pasticci. Huh Maledetta Microsoft ché tutti i produttori lavorano per lei e se ne sbattono di chi non sta al gioco. Angry
Cita messaggio
da quello che ho capito, basterebbe il primo post della prima pagina; poi proseguono per ottimizzare ancora (e questo si può sempre fare), ma intanto potresti usare il notebook. naturalmente bisogna provare, prima non si può sapere.

nel frattempo se vuoi continuare ad usare la 11.10: http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Non ho capito una cosa. Se per una versione giunta a fine vita non vengono più forniti gli aggiornamenti cos'è e come viene continuato ad essere "ottimizzato"? Cosa rischio tenendomi la 11.10?

E comunque io ho un problema di base: a partire dalla 12.04 non riesco proprio a fare l'installazione (blocco con schermata nera subito dopo la scelta di qualsiasi opzione di installazione). L'unica alternativa è fare l'avanzamento ma, se pure alla fine mi riesce, colleziono una moltitudine di errori che temo che con la procedura della discussione che mi hai linkato non riuscirei a sanare del tutto. La 11.10 invece per ora funziona benissimo, forse perché non sfrutto nessun effetto grafico particolare e se pure la scheda Nvidia non funziona non me ne accorgo neanche. L'unico problema è l'ultima versione 3D di Google earth che va in crash all'avvio ma pare una anomalia ricorrente; peccato che le versioni precedenti Google non le fornisca più e in rete ho trovato solo quelle per Windows. Altro problema è la stampante che probabilmente è uscita dopo l'11.10 e nel menu di scelta di quest'ultimo non compare ma magari di questo chiedo lumi nella sezione apposita.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)