Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi vari con Openshot
Ciao a tutti, ho iniziato ad usare la versione 1.4.0 di openshot su ubuntu 10.10 64 per fare un montaggio video, ma ho sperimentato una serie di problemi, forse per mancanza di una approfondita conoscenza del programma. Il più fastidioso di tutti è che se faccio un taglio della clip piazzando prima due marcatori ed eliminando la parte centrale, l'audio, che prima sembrava ben posizionato, resta come se fosse sfalsato dal video e quindi resta tagliato in modo non sincrono. Questo comportamento ha iniziato ad averlo dopo aver effettuato diverse operazioni di taglio su un filmato della durata di circa 30 min. (può essere dovuto alle dimensioni?)

Altri inconvenienti riscontrati sono:
1 se taglio la clip asportandone una parte tutti gli eventuali spezzoni successivi devono essere riposizionati manualmente, lo stesso dicasi per eventuali spezzoni su altre traccie che magari devono essere sincronizzati ad altri (possibile che non esista un modo per collegarli?)
2 se voglio inserire una clip ad un certo istante di una già esistente non c'è modo di farlo in modo automatico, spostando cioè la parte di clip successiva (o sovrapponedola)
3 se cambio la scala della timeline devo poi andare a riposizionarmi manualmente nel punto di play in cui ero prima
4 Dopo un po' di lavoro il programma inizia a rallentare soprattutto le operazioni di spostamento del punto di play sulla timeline diventato interminabili.

Non so se sono io a sbagliare qualcosa, ma se openshot lavora davvero così, allora definirlo un editor professionale mi sembra davvero eccessivo e occorre ancora molta strada prima che lo possa diventare. Tutto ciò senza voler criticare l'ottimo lavoro svolto dai suoi sviluppatori, ma se è così c'è ancora molto da migliorare
Cita messaggio
In che formato sono i video di cui stai editando?
Cita messaggio
I filmati sono stati registrati con una handycam samsung HD e sono degli MP4. I codec contenuti sono per il video H.264 / AVC 25 fps 720 × 576 e per l'audio MPEG-4 AAC audio campionatura 32000 hz bitrate 128 kbps 2 canali. il primo filmato è piuttosto lungo ed essendo un evento girato a camera fissa devo eseguire molti tagli per eliminare le parti supreflue. Il problema ha iniziato ad evidenziarsi dopo almeno una decina di tagli. il guaio è che il lavoro completo deve essere effettuato su di un totale di circa 8 file di dimensioni simili al primo. Ho anche provato con cinelerra ma con l' MP4 AAC da problemi di distorsione dell'audio, inoltre la parte del titolo, montata con openshot mostra i fotogrammi come tagliati e ricomposti in due parti.
Cita messaggio
(29-01-2012, 13:40 )angeloman Ha scritto: I filmati sono stati registrati con una handycam samsung HD e sono degli MP4. I codec contenuti sono per il video H.264 / AVC 25 fps 720 × 576 e per l'audio MPEG-4 AAC audio campionatura 32000 hz bitrate 128 kbps 2 canali. il primo filmato è piuttosto lungo ed essendo un evento girato a camera fissa devo eseguire molti tagli per eliminare le parti supreflue. Il problema ha iniziato ad evidenziarsi dopo almeno una decina di tagli. il guaio è che il lavoro completo deve essere effettuato su di un totale di circa 8 file di dimensioni simili al primo. Ho anche provato con cinelerra ma con l' MP4 AAC da problemi di distorsione dell'audio, inoltre la parte del titolo, montata con openshot mostra i fotogrammi come tagliati e ricomposti in due parti.
Conosco poco openshot, ma se posso darti un consiglio non usare una timeline molto lunga, è molto più comodo creare delle videoclip di 5 minuti l'una e lavorarli, io di solito quando faccio un video con gli effetti lavoro non su tutto il film completo ma lo divido in spezzoni, poi li vado ad sportare rinominandoli clip 1 etc etc, dopo di che inizio un nuovo progetto e compongo il filmino con le clip.
Una timeline lunga crea problemi perchè è carica di effetti, e metti sottosforzo il processore che deve elaborare in tempo reale tutti i dati relativi agli effetti da te applicati, e potrebbe esssere anche la causa delll'audio fuori sincrono, ovvio se hai un computer abbastanza performante non ci son problemi.
Openshot non è un programma professionale ma gratuito di cui non si può chieder di più, prova a fare come ti ho suggerito.
Cita messaggio
Grazie per il consiglio, cercherò di seguirlo. Comunque non è l'audio as essere fuori sicrono ma sono tagli all'audio che dopo un po' vengono effettuati fuori sincrono. Per quanto riguarda la tua opinione sui programmi gratuiti, permettimi di dissentire. Linux stesso è gratutito e la sua qualità non fa certo rimpiangere nessun OS proprietario a pagamento. Comunque grazie ancora per il suggerimento
Cita messaggio
(31-01-2012, 17:04 )angeloman Ha scritto: Grazie per il consiglio, cercherò di seguirlo. Comunque non è l'audio as essere fuori sicrono ma sono tagli all'audio che dopo un po' vengono effettuati fuori sincrono. Per quanto riguarda la tua opinione sui programmi gratuiti, permettimi di dissentire. Linux stesso è gratutito e la sua qualità non fa certo rimpiangere nessun OS proprietario a pagamento. Comunque grazie ancora per il suggerimento

Uso open shto esclusivamente per l'effetto cartonizer ma solo per esportare specifiche clip, comunque se ti può esser d'aiuto prova ad installarti l'ultima versione di openshot la 1.4.1 magari va meglio basta inserire questi 3 comandi ciao.

sudo add-apt-repository ppa:jonoomph/openshot-edge

sudo apt-get update

sudo apt-get install openshot openshot-doc
Cita messaggio
grazie ho già aggiornato alla 1.4.1 e spero vivamente che ci sia qualche bug in meno. tra l'altro dovendo fare dei montaggi di una certa lunghezza, spezzettare in clips da non più di cinque minuti, sarebbe un vero incubo. Grazie comunque per l'aiuto che mi hai dato.

Cita messaggio
Non c'è di che amico, i minuti puoi disporli a tuo piacimento, purchè non usi una time line eccessivamente lunga. saluti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)