Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemini vari con Plus 8 Remix su Vecchio Sony Vaio
Ciao a tutti Idea

Ho dei piccoli problemi con il mio vecchio Notebook Vaio PCG-GRS515M DE (Pentium 4 1.8 GHz, 512 MB di ram, Scheda video Ati Radeon Mobility 7500 16 MB, HD 30 GB).

Primo problema:

Da parecchio ormai ho dei notevoli problemi a navigare con Firefox, spesso durante la navigazione mi appare una notifica che mi comunica il blocco di qualche script (anche piu' d'uno contemporaneamente) e sistematicamente Firefox si blocca portando addirittura al blocco del Notebook. La ram schizza oltre il 90% di utilizzo con un utilizzo della Swap (1Gb) intorno al 20% mentre la Cpu sembra lavorare normalmente senza grossi picchi o variazioni nell'utilizzo.

Ho provato variare i tempi massimi per l'esecuzione degli script dalla pagina about:config di Firefox, ho provato installando prima Java7 e poi OpenJdk7 con i relativi Plugin, ma nulla.

In ultimo ho tentato ad installare l'ultimissimo Flash Player con relativo Plugin e sembrava che andasse bene ma invece era solo una cosa temporanea (oltre al fatto che la riproduzione di video da Facebook e YouTube, che con la versione Flash precedente era buona, ora va a scatti).

Adesso sto navigando con Chromium (che non mi piace per nulla) ma la situazione e' migliorata di molto poco e spesso ha dei momenti di lentezza davvero estenuante dovuti, credo, agli stessi motivi di Firefox...

Secondo problema:

Dopo l'aggiornamento del Kernel alla versione 3.0.0-13-Generic il Bluetooth non funziona piu': non riconosce piu' il dongle e non c'e' verso di farlo riconoscere. Neanche collegando altri dongle o installando altri gestori Bluetooth (ho provato con Blueman) riesco ad avere la connettivita' BT. In rete ho letto che e' un bug di questo Kernel ma sembra che non causi problemi a tutti... Ad esempio il mio Hp Pavillion (con cui sto avendo altri problemi) oggi ha subito l'aggiornamento ma il Bluetooth funziona ancora...
...Se Avessi Due Gemelli Li Chiamerei Alfa & Romeo...
...E' Mia Moglie Che Non Vuole...
Cita messaggio
I problemi di "lentezza" che hai sono dovuti all'hardware, ormai troppo vecchio e alla RAM troppo scarsa.
Anche se ti potrebbe essere difficile crederlo, una CPU a 1.8 Ghz è largamente insufficiente con i moderni browser (ed è anche di troppe generazioni fa come modello);
lo swapping "selvaggio " è sicuramente indice di poca RAM, considerando che il sistema operativo deve averne abbastanza per sé, e Firefox, pur essendo uno dei browser con minori richieste di memoria, anche nella v. 8.0.1, ad oggi la migliore, "mangia" 140 MiB di RAM come minimo.

La lentezza degli script è ancora "merito" della scarsa potenza di calcolo; i motori Javascript dei browser moderni richiedono potenza. Se si bloccano sempre invece prova ad aggiornare completamente il browser (ma rimarrà lento).

NOTA BENE: Java e Javascript NON SONO la stessa cosa
Puoi disinstallare sia OpenJDK che JRE "istituzionale" di Oracle-Sun, perché non c'entrano niente con gli script in Javascript.

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(27-11-2011, 20:32 )BAT Ha scritto: I problemi di "lentezza" che hai sono dovuti all'hardware, ormai troppo vecchio e alla RAM troppo scarsa.
Anche se ti potrebbe essere difficile crederlo, una CPU a 1.8 Ghz è largamente insufficiente con i moderni browser (ed è anche di troppe generazioni fa come modello);
lo swapping "selvaggio " è sicuramente indice di poca RAM, considerando che il sistema operativo deve averne abbastanza per sé, e Firefox, pur essendo uno dei browser con minori richieste di memoria, anche nella v. 8.0.1, ad oggi la migliore, "mangia" 140 MiB di RAM come minimo.

La lentezza degli script è ancora "merito" della scarsa potenza di calcolo; i motori Javascript dei browser moderni richiedono potenza. Se si bloccano sempre invece prova ad aggiornare completamente il browser (ma rimarrà lento).

NOTA BENE: Java e Javascript NON SONO la stessa cosa
Puoi disinstallare sia OpenJDK che JRE "istituzionale" di Oracle-Sun, perché non c'entrano niente con gli script in Javascript.

Grazie della risposta Smile Pero' devo obiettare che con Ubuntu 11.04 e 11.10 ufficiale nell'utilizzo di Firefox non avevo nessun problema... Certo non era un missile (dai 3.5 secondi fino ai 6/7 secondi in apertura pagina a seconda ella pesantezza), ma la lentezza di cui mi lamento parla di oltre 120 secondi in apertura pagina con massimi di oltre 200 secondi, blocchi del Browser e nei casi piu' gravi del sistema...

Sul Vaio prima girava XP Sp3 con Firefox (anche 2/3 finestre da 8/10 schede ciascuna mentre guardavo un video su YouTube), Msn, Skype, Feed Reader, Thunderbird, antivirus (e tutta la porcheria che Win tiene in "presa diretta"), senza dare problemi... Idem con Ubuntu 11.04 e 11.10 (si beh... Tranne per i programmi precaricati e l'antivirus Smile)... Ripeto: non era un missile, ma adesso e' ingestibile!

PS: Grazie per la distinzione tra Java e Javascript... Io non ne capisco un tubo eheh Vado per tentativi! Big Grin

Edit -->PPS: Stasera e' in buona ad esempio... Sto usando la modalita' con la Cairo Dock, uso Chromium con 5 schede aperte, tra cui il "killer" Facebook e una radio in streaming... Non si e' ancora bloccato ed e' discretamente veloce... Vallo a capire, oggi pomeriggio con Cromium stavo facendo la meta' delle cose e si e' inchiodato 2 volte. Boh.
Cita messaggio
Sicuro che non hai problemi sulla connessione?
Cita messaggio
(27-11-2011, 21:26 )BAT Ha scritto: Sicuro che non hai problemi sulla connessione?

Non credo, in genere se ci sono problemi non si connette e finisce li...
Cita messaggio
Personalmente ho sperimentato blocchi improvvisi e immotivati del mio sistema per i seguenti motivi:
- eccessivo surriscaldamento di CPU e scheda madre: è bastato pulire l'interno del cabinet ed eliminare la polvere dalle ventole
- danno hardware alla RAM; ho dovuto cambiare 1 modulo danneggiato
- danno fisico al disco: ho dovuto cambiare l'hard disk
- sistema operativo corrotto: basta reinstallarlo (o meglio ripristinare un'immagine di sistema se ce l'hai)
- cluster difettosi su disco; è una rogna, bisogna tesare il disco e sperare che ci sia un'utility del fabbricante del disco che permetta di segnarli in modo da non essere più usati.

Altri motivo potrebbe essere un malware, ma se usi Linux è abbastanza improbabile (anche se non impossibile).

Oppure è semplicemente chissà quale file danneggiato; uso Windows, non so aiutarti con le beghe di sistema Linux.
Cita messaggio
(27-11-2011, 22:20 )BAT Ha scritto: Personalmente ho sperimentato blocchi improvvisi e immotivati del mio sistema per i seguenti motivi:
- eccessivo surriscaldamento di CPU e scheda madre: è bastato pulire l'interno del cabinet ed eliminare la polvere dalle ventole
- danno hardware alla RAM; ho dovuto cambiare 1 modulo danneggiato
- danno fisico al disco: ho dovuto cambiare l'hard disk
- sistema operativo corrotto: basta reinstallarlo (o meglio ripristinare un'immagine di sistema se ce l'hai)
- cluster difettosi su disco; è una rogna, bisogna tesare il disco e sperare che ci sia un'utility del fabbricante del disco che permetta di segnarli in modo da non essere più usati.

Altri motivo potrebbe essere un malware, ma se usi Linux è abbastanza improbabile (anche se non impossibile).

Oppure è semplicemente chissà quale file danneggiato; uso Windows, non so aiutarti con le beghe di sistema Linux.

Mi hai fatto venire un dubbio... Ho dato un'occhiata veloce ed il Sistema rileva solo 495 MB di ram anziche' 512... Secondo te puo' essere che lo faccia perche' il blocco ram si sta bruciando e che quindi mi dia problemi per quel motivo?

Cita messaggio
No non credo, i pochi megabyte che vedi in meno probabilmente sono riservati dal BIOS.
Per fare un test della RAM puoi usare un live-CD Linux; se non erro una delle opzioni standard è prorio il test della RAM.
Cita messaggio
(27-11-2011, 23:00 )BAT Ha scritto: No non credo, i pochi megabyte che vedi in meno probabilmente sono riservati dal BIOS.
Per fare un test della RAM puoi usare un live-CD Linux; se non erro una delle opzioni standard è prorio il test della RAM.

Ottimo, provvedero' a fare un test appena ho due minuti =) Grazie dell'aiuto!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)