Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prog. per backup-ISO
Salve, ho da poco finito di reinstallare tutto l'Amba Aradam, il s.o. è XP pro sp3 32 bit.
Il motivo per cui ho dovuto farlo è che il programma di backup (Acronis) mi ha tirato un bel bidone, quando ho cercato di usarlo mi ha risposto "Backup corrotto".
Quando ho eseguito il backup chiesi ad Acronis di verificarne la bontà, e la risposta fu positiva.

Perchè il bidone?
1) Acronis racconta balle?
2) Acronis non gradisce che il file di backup venga spostato? Cosa che ho fatto.
Reinstallato tutto visto che c'ero ho voluto modificare le dimensioni di una partizione tramite EASEUS, mentre il lavoro era in corso si apre una finestrella con un avviso: "INSUFFICENTE SPAZIO SU DISCO", la partizione di cui volevo fare il backup era di 40 Gb, quella dove volevo mettere il backup era da 200.
Anche Easeus è un bidonatore?

A questo punto vi chiedo di indicarmi (indicazione fondata da un vostro USO PERSONALE) un programma (o gruppo di programmi) che:

Sia in grado di vedere, tramite il cd di emergenza, il NAS, dove ho un mucchio di spazio.
Sia in grado di fare il backup incrementale.
Sia in grado di fare una immagine ISO del disco-partizione X: e che una volta masterizzata sia autoavviante e installi il contenuto sul disco-partizione che dico io.

Che mi indicate altre comodità, a volte sono quelle a fare la differenza, proprie dei programmi che usate.

Il mio pc ha 2 dischi, uno da 80 Gb dove sta solo il s.o., l'altro è da 320, suddiviso in 4 partizioni.
Processore: AMD Duron da 1,3 Ghz.
RAM: 1.5 Gb

Grazie.
Cita messaggio
Una volta è successo anche a me che spostando un file .tib fatto con Acronis il backup si sia corrotto; però è stata una eccezione, non la regola. Una causa di corruzione potrebbe essere una deframmentazione andata storta, un difetto su disco sopraggiunto in seguito ecc. Una cosa che è successa a mio fratello è non riuscire ad aprire un file di backup con una versione più aggiornata di True Image: per qualche strano motivo un backup fatto da Treu Image 10 non veniva aperto da True image 2011 (è bastato usare la versione vecchia comunque).

True Image fa sia il backup incrementale che quello differenziale; inoltre fa anche il backup su NAS ma bisogna acquistare a parte il pacchetto "Plus-Pack".
La iso autoinstallante da DVD non lo so (ma non credo proprio, e nemmeno ho notizia di prodotti che facciano questo), però può creare una partizione nascosta protetta da cui ripristinare il sistema, come nei computer dei grossi OEM.

Precisamente di cosa vorresti fare l'ISO installante? Se è per Windows XP e programmi da installare in automatico immediatamente dopo il sistema operativo, si può fare a certe condizioni, però non è proprio facilissimo, bisogna costruirsi dei pack da integrare nel CD (sempre che sia possibile) e poi usare programmi come RyanVM e/o nLite.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(23-06-2012, 18:09 )BAT Ha scritto: Una volta è successo anche a me che...
Queste non sono buone notizie, a meno che non faccia 2-3-4 backup con 2-3-4 programmi diversi.
Almeno uno funzionerà, accidenti.
Citazione:True Image fa sia il backup incrementale che quello differenziale; inoltre fa anche il backup su NAS ma bisogna acquistare a parte il pacchetto "Plus-Pack".
Quindi tu hai la versione a pagamento, hai cominciato con Acronis e lì ti sei fermato oppure è il risultato di una scelta tra i vari programmi di backup?
Però mi servirebbe un programma di backup GRATUITO che veda il nas, ne esistono?
Non sono tirato sui soldi, ma se devo spendere devo essere sicuro di scegliere il backup che più si avvicina alle mie esigenze.
Questi sono programmi che, a meno che non si lavori nel campo informatico, si conoscono poco perché si usano poco.
Anzi, in teoria sarebbe meglio non doverli usare MAI. Smile sorriso originale
Citazione:Precisamente di cosa vorresti fare l'ISO installante?
Nella mia testa c'era l'idea di un dvd che partisse come un cd di installazione, che praticamente avrebbe fatto automaticamente il ripristino del backup in esso contenuto.
Ma hai ragione tu, troppo complicato.
Citazione: ...però può creare una partizione nascosta protetta da cui ripristinare il sistema, come nei computer dei grossi OEM.
Sì, se non trovo un backup gratuito che vede il nas questa è la soluzione più logica.

Grazie BAT
Cita messaggio
(26-06-2012, 10:37 )bbrun Ha scritto: Quindi tu hai la versione a pagamento, hai cominciato con Acronis e lì ti sei fermato oppure è il risultato di una scelta tra i vari programmi di backup?
Però mi servirebbe un programma di backup GRATUITO che veda il nas, ne esistono?
Non sono tirato sui soldi, ma se devo spendere devo essere sicuro di scegliere il backup che più si avvicina alle mie esigenze.
Ho cominciato con Powerquest Drive Image (dalla prima all'ultima versione), poi acquisito da Symantec che (maledetta)non lo ha più aggiornato e (ancora più maledizione a lei) ha fatto morire Partition Magic.
Sono passato ai prodotti Acronis in seguito, anche se sui vecchi PC uso ancora i tool di Powerquest; è stato necessario per evoluzione sia dei dischi che dei file system.
Uso i tool di Acronis perché sono i migliori anche se, inspiegabilmente, non è stato ancora aggiunto il supporto a Ext4 per Disk Director (l'omologo di Gparted), invece True Image ce l'ha.
Non so dirti se esitono prodotti free con supporto NAS.
Cita messaggio
(26-06-2012, 10:37 )bbrun Ha scritto: Però mi servirebbe un programma di backup GRATUITO che veda il nas, ne esistono?

Ciao
Non so se esistono, ma io proverei con DriveImage XML.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(26-06-2012, 16:56 )BAT Ha scritto: Uso i tool di Acronis perché sono i migliori anche se, inspiegabilmente, non è stato ancora aggiunto il supporto a Ext4 per Disk Director (l'omologo di Gparted), invece True Image ce l'ha.
BAT, qui non ti capisco.
Usi Acronis perché ecc. ecc., anche se non ha X che True Image ha.
Ma il nome completo di Acronis è ACRONIS TRUE IMAGE.
Quindi sono la stessa cosa, oppure no? :huh2:

@Leroy, grazie per la segnalazione.
Cita messaggio
(27-06-2012, 08:29 )bbrun Ha scritto: BAT, qui non ti capisco.
Usi Acronis perché ecc. ecc., anche se non ha X che True Image ha.
Ma il nome completo di Acronis è ACRONIS TRUE IMAGE.
Quindi sono la stessa cosa, oppure no? :huh2:
Big GrinBig GrinBig Grin
Fai un click --> Acronis
Big GrinBig GrinBig Grin
Fiat Grande Punto
Fiat Panda
Fiat Bravo
Big GrinBig GrinBig Grin
Acronsis True Image Home 2012
Acronis Disk Director 11 Home
Big GrinBig GrinBig Grin

Abbiamo tutti bisogno di una bella vacanza, basta PC!
Cita messaggio
Bbrun, te ne aggiungo un altro free.
Secondo quanto recensito qui e dichiarato dall'autore, dovrebbe supportare un disco di rete.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Salve, scusate il ritardissimo.

Nel frattempo ho fatto una prova fondamentale e veloce su vari programmi di backup, incentrata su un'unica cosa, posso posizionare il backup nel NAS?

Acronis vede il nas, ma quando si passa ai fatti la risposta é: "You cannot create files in the folder "Risorse del computer". Please choose another location".

Cobian lo vede, ma mi dà questo errore: "Non è possibile creare la cartella di destinazione \\Ib-nas 5310\Backup\Cobian\nome backup, La sintassi del nome del file,della directory o del volume è incorretta".

Driveimage XML FUNZIONA, peccato che sia lento; 1 ora e 37 minuti per il backup, più altro tempo per il "Dumping file names to xml".
il tutto per il backup del disco C:, 14,9 Gb senza compressione.

Fbackup non va oltre "Network".

Macrium vede il Nas, ma il tasto "OK" per far partire il tutto non è attivo.

Paragon backup e recovery non va oltre "Network".

Todo backup idem come sopra.

Rimango in attesa di commenti-proposte-smentite da parte di chi USA uno o più di questi programmi, specialmente per qunto riguarda quelli che vedono il nas ma che poi mi bloccano l'ingresso.

Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)