Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Programmazione in ambiente linux
Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno può consigliarmi qualche linguaggio e ide tipo visual studio per iniziare a programmare in ubuntu , in particolare per creare programmi con interfaccia grafica, premetto che ho una conoscenza "media (qualcosina in più forse )" del linguaggio c e che ho utilizzato in minima parte visual studio c++ , esiste qualcosa del genere in ubuntu e dove potrei reperire del materiale a riguardo? Grazie Smile
Arrendersi Totò
Cita messaggio
Linguaggi visuali object oriented per Linux trovi Gambas.

Sulla 12.04 trovi la versione 2, sulle successive la 3 stabile, se vuoi l'ultima stabile usa:
Codice:
sudo add-apt-repository -y ppa:nemh/gambas3

Molto simile a Visual Basic e con una curva di apprendimento abbastanza morbida per chi proviene da c e c++. Io sono uno di quelli Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie Wink mi potresti dare qualche dritta iniziale?
tipo:
- è possibile importare un progetto visual studio e convertirlo in gambas?
- quale applicazione mi consigli di creare Applicazione grafica, QT, GTK+ ?
-dove posso trovare materiale informativo sulla gestione degli oggetti, per esempio come posso scrivere TextBox1->Text = "Ciao";
Smile

ps mi dice che manca gb.vb

Grazie Smile
Arrendersi Totò
Cita messaggio
E' possibile, anche se laborioso (ed io non l'ho mai fatto), importare progetti VisualBasic.

Le applicazioni le puoi sviluppare usando le librerie che desideri, ovviamente ogniuna ha le sue peculiarità.
Per materiale informativo, ne trovi quanto vuoi sul sito della comunità Italiana http://www.gambas-it.org/wp/

Se manca gb.vb installalo (pacchetto gambas3-gb-vb).
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(24-11-2013, 13:51 )Dukko Ha scritto: E' possibile, anche se laborioso (ed io non l'ho mai fatto), importare progetti VisualBasic.

Le applicazioni le puoi sviluppare usando le librerie che desideri, ovviamente ogniuna ha le sue peculiarità.
Per materiale informativo, ne trovi quanto vuoi sul sito della comunità Italiana http://www.gambas-it.org/wp/

Se manca gb.vb installalo (pacchetto gambas3-gb-vb).

Fatto Wink
Arrendersi Totò
Cita messaggio
Bene, allora... Good Programming. Exclamation

Cita messaggio
Gli eseguibili che creo che hanno estensione .gambas sono utilizzabili su sistemi in cui non è installato gambas stesso? cioè hanno bisogno di pacchetti aggiuntivi o sono autosufficienti se lanciati su qualsiasi pc con ubuntu?
Arrendersi Totò
Cita messaggio
La scelta di Gambas mi lascia un po' perplesso: sei studente in Ingegneria Informatica se non ricordo male, non faresti meglio ad imparare Java? è completamente OOP, un ambiente visuale per la programmazione di GUI lo trovi nell'IDE Netbeans, ci dovrebbero essere anche dei plug-in appositi per Eclipse, ed infine sicuramente ti torna utilile per l'Università.

Per "onestà intellettuale" però tengo a precisare che gli ambienti visuali per Java non sia avvicinano nemmeno lontanamente alla potenza di Visual Studio, anzi devo dire che sono davvero frustranti al confronto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Si BAT, sono studente di ingegneria informatica, l'anno prossimo farò programmazione orientata agli oggetti, in particolare java ( penso). Ho dato uno sguardo al linguaggio Gambas e ho visto che effettivamente differisce completamente dal C (invece in visual studio si può scrivere tranquillamente in c) . Non ho molto tempo libero da dedicargli. A questo punto colgo il tuo suggerimento e inizierò a dare uno sguardo a java, in modo da avere già le mani in pasta in qualcosa su cui dovrò dare un esame, ripropongo allora la domanda: dove posso trovare materiale (buono) che parta da zero e mi spieghi in dettaglio il linguaggio java (non ho la minima idea di come funzioni a partire dalla compilazione , ide utilizzabili, creazione eseguibili ecc.. )
Arrendersi Totò
Cita messaggio
Il modo più semplice è con l'eccellente tutorial ufficiale:
http://docs.oracle.com/javase/tutorial/
è on-line ma puoi scaricartelo completamente sul tuo PC (guarda a destra sulla pagina dove dice Download the latest Java Tutorials bundle.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)