Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulizia di sistema - BleachBit VS Ubuntu Tweak
Premessa: sò che i sistemi linux non necessitano di grandissima manutenzione in questo senso, ma sono un maniaco della perfetta pulizia e dell'impeccabile funzionamento del mio sistema.

Apro quindi questa discussione, dopo aver scoperto nel web dell'esistenza di BleachBit per la pulizia del sistema (installabile dall'Ubuntu Software Center), ma ne in questo furum ne altrove ho trovato sufficenti spiegazioni.
Da quanto ho avuto modo di apprendere e leggere, BleachBit fà una pulizia più approfondita rispetto a Ubuntu Tweak, e come dall'immagine allegata, questo programma permette di scegliere da una lunga lista di opzioni cosa "pulire".
E' anche dotato di uno specifico lanciatore per utilizzarlo come amministratore.
Ubuntu Tweak, contrariamente, ha solo l'opzione "Avvia pulizia" e poi si fa carico lui di cercare quello che bisogna eliminare, sicuramente in modo più facile, veloce ed immediato.

Io ho voluto provarlo e nel mio caso non mi ha dato nessun problema, ma, ripeto che sul web ho trovato scarsa documentazione e per questo chiedo a qualcuno con esperienza di BleachBit:

Veramente pulisce maggiormente il sistema rispetto a Ubuntu Tweak?
E' affidabile o può creare problemi con cancellature errate?
Consigli?

Allegati Anteprime

Non insegno ma imparo e riporto le mie esperienze... (Utilizzo un portatile Lenovo Edge E530 con Ubuntu 14.04 TLS)
Cita messaggio
inizialmente mi avevano sconsigliato di non usarlo in quanto essendo mancino

e maldestro.....poi lentamente ho cominciato ad usarlo ed ora ti mostro quello

che non spuntooltre la cronologia bash finora non mi ha mai dato problemi

comunque attendi conferma anche da altri ciao SmileIdea

Allegati Anteprime

[Immagine: http://i62.tinypic.com/2jed1qs.png]
Sono maldestro....il peggio è che sono pure mancino!! 

Cita messaggio
(27-07-2014, 15:21 )maxmax Ha scritto: inizialmente mi avevano sconsigliato di usarlo in quanto essendo mancino

e maldestro.....poi lentamente ho cominciato ad usarlo ed ora ti mostro quello

che non spuntooltre la cronologia bash finora non mi ha mai dato problemi

comunque attendi conferma anche da altri ciao SmileIdea

Ben ritrovato maxmax... grazie della tua risposta, adesso vediamo se altri hanno esperienze.
Io l'ho utilizzato con successo in un caso in cui UbuntuTweak non riusciva a cancellare dei file andando sistematicamente in crash.
Non insegno ma imparo e riporto le mie esperienze... (Utilizzo un portatile Lenovo Edge E530 con Ubuntu 14.04 TLS)
Cita messaggio
ciao, io ebbi un problema tempo fa ( ne parlammo in una discussione ), avevo flaggato praticamente tutto e lui mi aveva creato un file "mostruoso" come dimensione. sinceramente non mi ricordo più dove...... andai a spulciare tutte le cartelle una alla volta controllando la dimensione e lo trovai. da allora non l'ho più usato.
Cita messaggio
Bleachibit è ottimo ... Le uniche due opzioni da NON flaggare sono:

1. Pulizia disco
2. Memoria

È complementare a Ubuntu Tweak
Cita messaggio
ci si dimentica sempre di majoplus, tra le varie funzioni ( molto interessanti ) ne ha alcune per pulire.
Cita messaggio
aggiungo anche che Bleach Bit lo utilizzo sempre e solo come NON root (per evitare spiacevoli conseguenze - cancella di più ma non sapendo bene cosa cancellare.....)
Cita messaggio
(27-07-2014, 21:40 )'esabatad' Ha scritto: aggiungo anche che Bleach Bit lo utilizzo sempre e solo come NON root (per evitare spiacevoli conseguenze - cancella di più ma non sapendo bene cosa cancellare.....)

OT: ma non sei in vacanza....... ciao carissimo.

Cita messaggio
(27-07-2014, 20:02 )dxgiusti Ha scritto: ciao, io ebbi un problema tempo fa ( ne parlammo in una discussione ), avevo flaggato praticamente tutto e lui mi aveva creato un file "mostruoso" come dimensione. sinceramente non mi ricordo più dove...... andai a spulciare tutte le cartelle una alla volta controllando la dimensione e lo trovai. da allora non l'ho più usato.

E' successo anche a me, lo ha trovato Ubuntu Tweak ma ho dovuto cancellarlo con sudo nautilus.
Uno dei miei dubbi era proprio questo che volutamente non ho citato... inizialmente pensavo di aver sbagliato qualche cosa... grazie MILLE per questa risposta...
Cita messaggio
(27-07-2014, 20:10 )tumbler Ha scritto: Bleachibit è ottimo ... Le uniche due opzioni da NON flaggare sono:

1. Pulizia disco
2. Memoria

È complementare a Ubuntu Tweak

Grazie tubler... e immagino che anche tu non lo usi da amministratore come dice esabatad...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)