Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puppy Linux – cucciolo docile
#1
Puppy Linux – cucciolo docile
Cita messaggio
#2
Cucciolinux è assolutamente impagabile. Una "distro" che, in tutte le sue versioni (ce ne son state più di un centinaio!) ho sempre apprezzato tantissimo... specie per quel che è capace di fare agendo "in LiveDVD-RW", ossia salvar direttamente sul LiveDVD le personalizzazioni in modo da riaverle in automatico al successivo avvio.
Ritengo che, se si riuscisse mai a tradurre per davvero Cucciolinux in italiano (c'è un sito e un Forum che ci sta provando, qui in Italia, però l'impresa non è affatto facile) avremmo sarebbe un vero successone (un'esplosione di interesse verso questa bella "distro"), fra gli italici Utenti.
Ottimi articoli, Franco! [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/big_standart/good.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#3
Citazione:(c'è un sito e un Forum che ci sta provando, qui in Italia, però l'impresa non è affatto facile

Visto che qui siamo in tanti, perché non dare una mano?
Cita messaggio
#4
Niente in contrario: io, per esempio, sono già iscritto al sito e al Forum. E mi son messo a disposizione, ovviamente.
Solo che -sventuratamente- le mie competenze (data la mia "allergia" alla riga di comando) non sembrano esser tali da consentirmi di essere di vera utilità.
Tu, per esempio (così come tutti quelli che hanno una certa qual conoscenza della "riga di comando"... che, per "costruir le cose", in una distro, è spesso indispensabile [in PCLinuxOS, in maniera pazzesca, ma anche in PuppyLinux non si scherza!... benché, poi, il normale Utente col Terminale, fatte le cose da chi ha messo in piedi la "distro", non ha praticamente più a che fare]), sapresti certamente dare un contributo mille volte superiore a quel che mi son rivelato capace di fornir, sinora, io...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#5
ciao a tutti, mi sono letto con interesse i vostri commenti. @Monsee; avevo letto sul forum , ma non trovo piu' dove, scusa, che consigliavi piuttosto che puppy linux il SO ConnochaetOS versione LXDE che puoi pure italianizzare. Mi interessa molto perché vorrei togliere Lubuntu dal Pentium 3 che ho (con 350 Mb di RAM ) perché é parecchio lento. Che ne pensi ? Mi "incolleresti", semmai il link per fare il download di questa distro ? grazie mille Idea
Ciao e a presto

Pinguinofelice

Pinguino
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

 
Cita messaggio
#6
Pinguinofelice Ha scritto:... Mi "incolleresti", semmai il link per fare il download di questa distro?

Certo che sì: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]

Trovi una Guida (in italiano) in quattro parti (il link che ti posto qui porta all'ultima parte, ma scendendo a fondo pagina trovi anche i links per le altre tre parti: ti suggerisco di cominciare a leggere dalla prima parte e poi procedere con ordine) cliccando qui: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]

Trovi, infine, un video (puoi scegliere il formato: o XviD o Theora) che mostra passo passo l'installazione di ConnochaetOS cliccando qui: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]

Con ben 350 Mb di RAM a disposizione puoi tranquillamente usare -come browser- oltre al Midori, anche Iceweasel (un clone di Firefox) nella versione 10.x... cosa che io, avendo solo 91 Mb di RAM, non posso permettermi (mi tocca usar sempre Midori, che non è male debbo dire). Altri programmi disponibili sono, ad esempio, Sylpheed (ottimo client email), AbiWord e GIMP... Ma mi par di rammentare che sia installabile anche Icedove (un clone di Thunderbird) se lo si desidera. Il Kernel della versione 2 ("stabile" e LTS) messo a disposizione lavora bene. Comunque è disponibile anche un Kernel ("current") della versione 3 (che è quella odierna). Si tratta di una "distro" tutt'altro che obsoleta (anzi, io la definirei "moderna"). Dunque, quando installi, scegli come file-system l'ext4. Il Forum specifico di ConnochaetOS (che è in lingua inglese e sul quale viene a leggere -di tanto in tanto- e risponde in prima persona anche lo Sviluppatore di ConnochaetOS, dispone anche di una specifica Sezione in lingua italiana, per cui potresti trovare aiuto, oltre che qui, anche laggiù [anch'io vi sono iscritto e, di tanto in tanto, posto qualcosa]).

Un'ultima cosa: non mi ricordo se, quando ho installato la versione 0.9.1 (quella odierna) m'è stato chiesto di usare l'editor Nano per effettuar modifiche sul GRUB (mi par di no: ha fatto quasi tutto l'installer, stando ai miei ricordo [diversa era stata la cosa quando ho installato la versione precedente, la 0.9.0, per la quale ho davvero dovuto effettuar qualche modifica con Nano al GRUB prima di installarlo], per cui non ti stupire troppo se, al termina dell'installazione, il GRUB va a posto senza fare storie).
Poi, quando avvierai per la prima volta e entrerai sul tuo desktop, provvedi, innanzi tutto, ad aggiornare il Sistema. Il programma di gestione dei pacchetti (che provvede anche agli aggiornamenti di Sistema), in ConnochaetOS, si chiama Blinky ed è caratterizzato da un'icona a forma di pupazzetto rosso che lo fa assomigliare un po' al Cabibbo.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#7
Ciao Monsee; orca; non faccio a tempo a postare una richiesta che tu hai già risposto! Wow ! Grazie 1000 della risposta che domani guardero' nel dettaglio. Si, perché devo imparare bene e fare le cose giuste, anche perché pare che di questo SO esistono diverse versioni. WOW sarebbe il massimo per il mio vecchietto Pentium III...! Ma quanti PC possiedi ? Hai provato e stai testando di tutto !!! ehehehehSmile
Io attualmente ho 6 Pc dei quali 3 portatili. E tutti (a parte il Pentium III) hanno pclinuxos zen, ed uno , come sai, in dual boot con la Plus 7. Vado a dormire col sonno dei giusti ora; stasera, anzi ieri sera, son riuscito a istallare (su questo zen) WINE e PLAYONLINUX per poter far girare un programma adatto solo per Windows. Non hai idea di come sono contento !!!! Quando mi avevi consigliato Pclinuxos Zen-mini, secondo le mie necessità, hai colpito nel segno e grazie a te, ora ho solo Linux e faccio piu' cose di prima e piu' velocemente!Tongue
Ti faro' sapere il risultato per cio' che riguarda l'istallazione e le prove.

Grazie infinite.

Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

 
Cita messaggio
#8
Possiedo 6 diversi PC (inclusi il vecchissimo notebook con 91 Mb di RAM sul quale uso ConnochaetOS e un vecchio ACER che usa, però, la mia mamma [con PCLinuxOS LXDE-mini a 32 bit]). A parte quei due, gli altri sono due Desktop-PC (uno a 32 bit e l'altro a 32 bit ma compatibile anche per i 64 bit [posso installarci l'uno o l'altro]), un notebook (a 64 bit) e un piccolo netbook (a 32 bit, ovviamente, sul quale uso PCLinuxOS LXDE-mini [quello che considero "il meglio che conosco", tant'è che l'ho anche consigliato alla mia mamma... la quale, dopo ormai quasi tre mesi che lo usa, ne è diventata una fan entusiasta]).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#9
C'è gente che si ostina ad inserire xp nei vecchi computer, amanti dell'attesa e del caricamento, ad un mio amico gli ho mostrato la live cd di puppy linux mary ed è rimasto entusiasta della reattività del SO, installandolo ha riconosciuto l'hardware a volo e tutto il resto, purtroppo non tutti sanno di questi vantaggi e preferiscono buttar via un computer funzionante e comrparsene uno nuovo.
Cita messaggio
#10
Purtroppo hai ragione, Procton... È molto triste, ma quel che hai scritto è vero. [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/light_skin/facepalm.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)