|
Puppy Linux – cucciolo docile
|
|
06-05-2012, 15:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 16:02 da monsee.)
Messaggio: #21
|
|||
|
|||
|
RE: Puppy Linux – cucciolo docile
Indicando xxx-term, mi riferivo essenzialmente al caso mio (io ho soltanto 91 Mb di RAM, immagina!)... Comunque, anch'io uso Midori e funziona bene (solo, è un filino lento [colpa della mia poca RAM], ma non troppo). Comunque, è possibile installare anche IceWeasel (la versione open di Firefox), se non rammento male anche nella versione 10.x (troppa grazia per la mia risicatissima RAM, ma se uno avesse 256 Mb di RAm o più potrebbe di sicuro farci un pensierino).
Normale che ConnochaetOS mostri d'avere qualche problema (valuta questo soltanto: l'intero "team di Sviluppatori" di ConnochaetOS è composto da ben UNA persona! (l'ideatore e creatore di DELI-Linux e di ConnochaetOS [che è il naturale "successore" del glorioso DELI-Linux]). Ad aiutarlo un poco, c'è solo una Utente appassionata di ConnochaetOS e, in particolare, di DELI-Linux (Utente che tiene a disposizione una sua piccola Repository per le versioni più obsolete di DELI-Linux). Siamo davvero "pionieri", insomma, quando adottiam questa "distro". Ma ne val la pena, perchè -come hai visto- questa "distro" vale. E il solo e unico suo sviluppatore ci sgobba sopra con grande entusiasmo, spinto dal vento impetuoso dei "sacri ideali dell'opensource" (ideali ai quali è convintamente -e "integralmente" [e anche un po' "talebanamente", dato che NON ammette ombra di deroga e NON ammette, dunque, alcun Flash-Player]- da sempre votato). In quanto alla visualizzazione dei filmati in flash, tenuto conto che non è disponibile (né mai lo sarà), in ConnochaetOS, alcun tipo e genere di Adobe Flash-Player e che lo Sviluppatore punta ad adottar soltanto e unicamente soluzioni cristallinamente "opensource", io son sempre stupito -piacevolmente, intendo- ogni qualvolta mi succede di poter visualizzare un filmato in flash. Perchè succede con discreta frequenza, cosa che testimonia il buon lavoro fatto su ConnochaetOS, dato che ciò succede "a dispetto" dell'assoluta assenza del Flash-Player. Per quel che attiene all'utilizzo delle pen-drive, forse c'è un "work-around" (debbo testar bene la cosa: se vedo che funzione, torno qui e posto tutto l'ambaradan) che potrebbe consentir di migliorare (se non addirittura risolvere) la situazione. C'è da fare ricorso al Terminale (cosa cui sono altamente allergico, com'è noto), purtroppo, ma -se non vien concessa nessun'altra via d'uscita- in attesa che giungano i necessari aggiornamenti da parte dello sviluppatore, direi che ci si può anche adattare... Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
07-05-2012, 19:28
Messaggio: #22
|
|||
|
|||
|
Intanto grazie mille di questo pezzo di "Storia dell'informatica":)
Quindi mi è parso di capire che posso installare anche software diversi da quelli elencati nel "Gabibbo" rosso? Dici che riesco ad installare tux paint per il mio bimbo che si diverte a disegnare e così non rompe mentre lavoro? Intanto oggi pomeriggio dovevamo compilare dei moduli on line sia io che mia moglie e siamo riusciti a farlo contemporaneamente io usando il vetusto e mia moglie il fresco di installazione ubuntu 12.04.... che soddisfazione... ciao alla prox, tienimi aggiornato |
|||
|
07-05-2012, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 19:44 da monsee.)
Messaggio: #23
|
|||
|
|||
|
No, non credo che sia minimamente consigliabile tentare di installare softwares diversi da quelli già disponibili nei Repository ufficiali di ConnochaetOS.
Difficilmente, peraltro, TuxPaint potrà esservi mai inserito, dato che abbisogna, per funzionare bene, di un abbastanza ragguardevole esborso a livello di risorse (e ConnochaetOS si prefigge di usare solo e unicamente programmi che abbisognino di risorse quanto più possibile ridotte). Il fatto che sia possibile installare pacchetti differenti da quelli presenti nei Repository ufficiali (so per certo che son stati installati con successo [a partir da pacchetti "sorgenti" o da pacchetti "per Archlinux"] sia Seamonkey che Opera. Ma lo Sviluppatore ha rigettato entrambe le proposte, per Seamonkey in quanto il consumo di risorse risultava più alto del limite che lui stesso si è imposto e in quanto si tratta di un software "marchiato" (targato Mozilla) e, dunque non-ammissibile (nemmeno Firefox, in quanto "targato" è minimamente ammissibile: si fa ricorso alla versione libera, denominata IceWeasel), per Opera, anche se le risorse richieste erano molto basse, c'è stato un identico rifiuto in quanto Opera non è completamente "codice aperto" e -anzi- è vero e proprio software "proprietario". Cos'è che mi induce a sconsigliar di installare qualsivoglia pacchetto che non sia dentro i Repository ufficiali? Il fatto che lo sviluppo della "distro" va quotidianamente avanti (è questo che mantiene ConnochaetOS sempre modernissimo e ben aggiornato) e lo Sviluppatore NON tiene nel minimo conto (giacché si tratta di pratica assolutamente sconsigliata) l'eventualità che siano presenti nel sistema programmi che non sono presenti nei Repository ufficiali. Il che rende estremamente probabile che la conseguenza dell'installazione di un qualsivoglia pacchetto non-inserito nei Repository ufficiali, essendo ufficialmente ed esplicitamente "scoraggiata", conduca in breve tempo a gravissime instabilità dell'intero Sistema. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
08-05-2012, 03:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2012 12:05 da monsee.)
Messaggio: #24
|
|||
|
|||
|
Per quel che concerne l'utilizzo delle pen-drives (e anche degli Hard Disks "esterni"), penso di aver trovato una possibile stategia risolutiva. purtroppo (me ne spiaccio, ma non ho saputo far nulla di meglio) si richiede l'utilizzo del Terminale (che è sempre e comunque una grandissima jattura, ma -laddove non esiste alcuna altra via percorribile, ci si deve giocoforza- accontentare). Quanto scritto sotto vale -fatti di distinguo dovuti- anche per gli HD "esterni".
Innanzi tutto, bisogna decidere in quale cartella di sistema si desidera venga montata la pen-drive (io, per testare, ho puntato sulla cartella di sistema denominata "/media", ma -ragionandoci a posteriori- sarebbe probabilmente più indicata la cartella di sistema denominata "/mnt"). Inoltre, è indispensabile sapere qual'è il file-system della nostra pen-drive. In caso si tratti di FAT16 (detto anche semplicemente FAT) o di FAT32, lo indicheremo sul Terminale usando l'espressione "vfat". Se abbiamo una pen-drive formattata -ad esempio- in ext3, l'indicheremo con l'espressione "ext3", etc... Nel caso avessimo a che fare con un file-system NTFS dovremmo indicarlo con l'espressione "ntfs-3g". Stabiliti tutti questi parametri, passiamo a definir l'operazione in termini pratici. Ci serve, innanzi tutto, poter "individuare esattamente" la pen-drive. Per farlo, dobbiamo inserire la nostra pen-drive e poi avviare il PC... cosa che avvierà ConnochaetOS 0.9.1 (questo mio post è da riferirsi con certezza a tale "distro", giacché solo in tale "distro" l'ho materiamente verificato). Dopo essere giunti sul desktop ed esserci messi ben comodi, procediamo come segue: 1) aperto il Terminale, digitare: Codice: $ ls /dev/sd*La risposta a questo comando è l'elenco completto degli HD (interni o "esterni" che essi siano) e delle correlate Partizioni, nonché delle eventuali pen-drive che stanno, in quel momento, connesse a un USB. Per comodità di spiegazione assumeremo di avere un solo e unico HD "interno" denominato nel complesso "sda" e suddiviso in Partizioni... più una voce "sdb" che individua proprio la nostra pen-drive (formattata, nell'esempio che sto ipotizzando, in FAT32 e "etichettata" col nome "penna" [libero ciascuno di etichettarla diversamente]). Stabilite queste cose, proceder come segue: 2) digitare sul Terminale: Codice: # mount -t vfat /dev/sdb /mntNon scordatevi di procedere a "smontare" la pen-drive PRIMA di andare, dopo l'uso, ad estrarla dall'USB. Il comando da dare, in questo caso, è -ovviamente- "umount". Ma anche procedere a spegnere normalmente il PC e solamente DOPO estrarre la pen-drive vi garantisce che la pendrive stessa e il suo contenuto non dovrebbero subir danni di sorta. Naturalmente, speriamo che -quanto prima- anche l'opzione di mount automatico venga aggiunta (in ConnochaetOS) a PCManFM, in modo che il montaggio (e il successivo smontaggio) di eventuali supporti "esterni" possa avvenire in maniera un poco più "umana" e in modo automatico. PS: il mio riferimento a PCManFM (che è il file-manager di default di LXDE) nasce semplicemente dal fatto che in ConnochaetOS 0.9.1 io uso LXDE come desktop-environment di default. La procedura che ho spiegato qui, comunque, funziona pressoché identica anche in IceWM (che è l'altro desktop disponibile in ConnochaetOS, quello installato "di default"). Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
08-05-2012, 16:34
Messaggio: #25
|
|||
|
|||
|
Purtroppo a me non funziona. Nell'ordine ho fatto:
1) ho formattato una chiavetta usb assegnandole l'etichetta "penna" 2) gli ho caricato due file a caso 3) da terminale ls /dev/sd* 4) risposta: /dev/sda /dev/sda1 /dev/sda2/ dev/sdb /dev/sdb1 Mi sa che già qua qualcosa non vada.... perchè non vede l'etichetta penna! Giusto? Cmq ho proseguito come hai scritto tu ma niente da fare quando vado ad aprire la cartella mnt non trovo niente.. ![]() Mah pazienza, attenderemo altre dritte. Intanto ho fatto un'installazione frugale di puppy linux sulla stessa macchina e adesso provo ad installare tux paint così quando mi serve basta inserire il cd di puppy e anche il ciopino è contento . Ti farò sapere. Cmq carina la cosa dell'installazione frugale...ariciao |
|||
|
08-05-2012, 17:59
Messaggio: #26
|
|||
|
|||
|
Niente da fare, oggi giornata storta! non sono riuscito a installare tuxpaint su puppy.
Ho scaricato il file d'installazione .pet, ho installato, mi ha detto installazione riuscita, c'è il richiamo nel menù fun, ma non parte!! ![]() In compenso ho dimenticato la chiavetta dentro l'usb, quella precedentemente utilizzata, e puppy me l'ha riconosciuta!!!! A questo punto ritorna in gara anche puppy linux, anche se connochaetos è più veloce! ariciao |
|||
|
08-05-2012, 19:04
Messaggio: #27
|
|||
|
|||
|
Scusa, ma la pen-drive tua è partizionata?
Perchè leggo "/dev/sdb1", ma una pen.-drive dovrebbe esser individuata solo da "dev/sdb" (ammessiotu abbia un solo HD interno, sia chiaro). A che corrisponderebbe, scusa, codesta voce (/dev/sdb1)? Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
08-05-2012, 22:08
Messaggio: #28
|
|||
|
|||
(08-05-2012 19:04 )monsee Ha scritto: Scusa, ma la pen-drive tua è partizionata?No non è partizionata. E' una san disk appena formattata ed etichettata con "penna", file system fat. Ma anche con puppy me la vede come sdb1. Non sono sicuro ma siccome ho l'hard disk con due partizioni mi segnala dev/sda (hard disk in generale) dev/sda1 (prima partizione) dev/sda2 (seconda partizione) quindi deduco che magari dev/sdb (chiavetta in generale) dev/sdb1 (unica partizione presente sulla chiavetta). Però non ne sono sicuro, è solo una deduzione... magari è una cavolata ciao e grazie dell'interessamento |
|||
|
08-05-2012, 23:57
Messaggio: #29
|
|||
|
|||
|
Sì, credo che la tua intuizione possa ben essere corretta.
Quando hai impostato l'ordine di fare il mount, cos'hai scritto esattamente? (/sdb o /sdb1?) Riprova, per favore. Con entrambe le possibilità. Prima, ti suggerisco di provare scrivendo: Codice: # mount -t vfat /dev/sdb /mntStai anche bene attento a scriver le cose così come le ho messe (tranne il simbolo # che non devi scrivere tu perchè è il segno che stai usando il Terminale "da root" (ovvero, avendo acquisito i privilegi di root). Hai inserito la pen-drive a PC ancora spento, vero? Personalmente, ho rifatto le prove e debbo confermare che il processo che ti ho indicato funziona senza dare problemi di sorta. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
09-05-2012, 15:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012 16:54 da Varoli.)
Messaggio: #30
|
|||
|
|||
|
Grande! mi hai risolto il problema! aggiungendo 1 a sdb vedo tutto il contenuto della chiavetta! Non ho quindi capito bene il discorso dell'etichetta ma è lo stesso, quando avrò un po' più di tempo ci studierò su! intanto funziona. Sono contento per me ma anche per alcuni studenti disabili di una scuola. Stiamo facendo un progetto di recupero di vecchi hardware per fare un' auletta di video scrittura e consultazione internet. Stiamo decidendo il SO e il fatto che si possano vedere le chiavette usb fa crescere le quotazioni di ConnochaetOS.
Ciao alla prox |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

![[Immagine: 2mpe5id.gif]](http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif)

. Ti farò sapere. Cmq carina la cosa dell'installazione frugale...