Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puppy Linux – cucciolo docile
09-05-2012, 20:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012 20:42 da monsee.)
Messaggio: #31
RE: Puppy Linux – cucciolo docile
Ben lieto di aver potuto esserti di qualche aiuto. A maggior ragione, se si trattava di dare una mano a bambini recuperando hardwares obsoleti. Un progetto che -umanamente- appovo senza riserva alcuna. Se ti serve altro, fammi sapere. per intanto, ti posso indicare un progetto affine (o, quantomeno, non troppo dissimile) proprio votato all'utilizzo di un Cucciolinux IN ITALIANO per fare in modo che i bambini possano usare i PC obsoleti in ambito scolastico precipuamente a fini didattici. Il Cucciolinux in questione si chiama PuppyGnucchi (clicca sul nome, per andare a scaricarti la ISO). Se vuoi saperne di più, inoltre: [Immagine: Connie_click-me.gif]

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 22:05
Messaggio: #32
Scaricata e me la guardo bene. La scuola dove faremo il progetto è' una scuola media e questo progetto è per bimbi dai 4 agli 8 anni. Però dato che vogliamo attrezzare anche una saletta per i ragazzini con problemi, questa distribuzione può rivelarsi ottima. Mi preoccupa la grandezza dato che è ben 483 MB! Inoltre è dotata di tuxpaint, tuxmath, vlc, skype... programmi piuttosto pesanti, cmq proverò....
Tra l'altro i post del sito che mi hai consigliato sono scritti da Matteo Ruffoni, collega mio (insegnante di matematica e fisica... e qui la mia reputazione si abbasserà ai livelli minimiSmile), che avevo già conosciuto in quanto ha pubblicato parecchio materiale (compresa una distro derivata da lubuntu wiildos) per la realizzazione di lavagne multimediali interattive a basso costo che ho realizzato nella mia scuola.
Ancora grazie e non esiterò a contattarti per eventuali problemi
Tra l'altro continuo a beccare tuoi post nei forum che sto visitando per questo progetto....Smile
ciao
10-05-2012, 02:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2012 02:30 da monsee.)
Messaggio: #33
Amo profondamente le Scienze Fisiche e Matematiche. Per cui, la tua reputazione, con me, non corre -questo è certo- nessun rischio. La Matematica, in particolare, è una delle mie grandi passioni (coltivo svariate passioni, cosa che mi fornisce modo di pensare d'essere una persona di ampie vedute).
Sappi che esiste un Cucciolinux (anch'esso realizzato a scopi didattici e in lingua italiana) che si chiama EduPUP 2.0 (mi par ci sia anche una precedente versione numerata 1.1, peraltro), parecchio antecedente alla PuppyGnucchi di cui abbiam parlato prima, con softwares alquanto obsoleti (ovviamente), ma certamente più "leggera" di PuppyGnucchi. Puoi scaricare EduPUP 2.0 (o anche la versione precedente, la 1.1, mi pare) dalla seguente pagina Web: [Immagine: Connie_click-me.gif] . Nel caso ci fossero problemi di download, dillo e provo a postarti un differente link. A mala parata, io possiedo la ISO (nonché il file di OpenOffice in italiano correlato [che è, però, anche lui alquanto datato]) e, in qualche maniera, potrei provare a fartela avere.
Ti ho segnalato EduPUP perchè richiede risorse minori a quelle richieste da PuppyGnucchi. E penso che la miglior strategia possibile sia -quando si parla di PC per la scuola, di qualsivoglia tipo e genere, sia per bambini che per adulti- sia quella di usar PC fra di loro molto differenti, a l.oro volta dotati di Sistemi Operativi fra di loro molto differenti. L'idea assurda e controproducente (a livello didattico) che tutti gli allievi debbano disporre di Sistemi operativi uguali identici o, almeno, omogenei, cozza drammaticamente con il fatto puro e semplice che gli allievi impareranno di sicuro assai di più se verran posti innanzi a sistemi operativi alquanto differenti... perchè li impareranno un pochettino tutti quanti, con il passar dei mesi, e perchè introietteranno l'idea che GNU/Linux NON È una sola ed unica "distro" (quale che essa sia) bensì l'insieme di tutte le "distro" esistenti, esistite o che esisteranno. E che esistono anche altri Sistemi Operativi UNIX (assolutamente NON-basati su Kernel Linux) che valgon quanto e più di tante "distro" assai più note.
Se offri a degli allievi, Sistemi Operativi differenti per far la loro didattica in ambito scolare, quel che otterrai non sarà di "discriminare" fra chi avrà un sistema più moderno e chi l'avrà un poco più vetusto, ma sarà quella di offrir loro -a tutti quanti- assai maggiori possibilità di imparare (imparare più cose [strettamente scolari] e impararle anche riguardo a più Sistemi Operativi).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
10-05-2012, 13:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 00:52 da monsee.)
Messaggio: #34
Personalmente, inclino a ritenere i Sistemi operativi in lingua inglese ancora più importanti e più "didattici" (in ambito scolare, qui in Italia) di quelli che, invece, sono in lingua italiana. Questo, perchè forniscon 2 fondamentali informazioni: 1) l'idea ben chiare e precisa (e rispondente al vero) che la "lingua franca" di Internet (e dell'intero mondo globalizzato) è proprio la lingua inglese; 2) una base "di approccio strettamente pratico" proprio al genere di inglese che si usa in ambito "computeristico".
Inoltre, quando si tratti di softwares "didattici", aggiungono -in più- le specifiche nozioni (e gli argomenti) che son stati creati per trattare.
Cosa, questa, che vale anche per svariati Cucciolinux.
Mi permetto, pertanto, di indicartene qualcuno che -se fossi al posto tuo- cercherei senza alcun dubbio di porre a disposizione degli studenti.

Astronomia: CloudySkiesLive (una "distro" fatta apposta per introdurre all'Astronomia i giovani; basata su di una vecchia versione di PuppyLinux e molto ben fatta)
Matematica: MathPUP (basata su di una vecchissima versione di PuppyLinux; usa una vecchia versione di AbiWord e altri softwares alquanto datati, ma è comunque adatta a vecchi PC su cui versioni più recenti "girano" male)
Matematica: SageLivePUP (moderna e ben formnita di softwares; adatta ad uno studio anche approfondito della Matematica; soffre, però, su PC troppo obsoleti e necessita di poter disporre di sufficienti risorse [RAM, etc...])
Biologia: BioPuppy 2.0 (ne esiste pure una versione precedente denominata BioPuppy 1.0, la cui ISO è scaricabile sempre a partire del link che ti ho postato)
Chimica: ChemPUP-1.0.1 (basata su PuppyLinux 4.2.1; esiste sia in versione a pagamento [attualmente, 9 $, se non mi inganno] che in versione free [per il download della ISO, bisogna semplicemente registrarsi sul sito])

Sistema di videoscrittura LaTeX: ChuTex2009 (LaTeX è un sistema di videoscrittura assolutamente professionale e di altissimo livello)

Grafica: GrafPUP 2.0 Deluxe Edition (ne esistono anche due versioni precedenti e più leggere; non son riuscito a trovare alcun link per il download, ma trattasi di ISO che possiedo, per cui...)
Grafica: The Puppy Artist WorkShop (dalla pagina cui conduce il link, si deve scaricare il file denominato: PAW_RC-2.iso; per l'utilizzo, si richiedono almeni 512 Mb di RAM e almeno 1 Gb di SWAP)

Suono e Musica: PupItUp MusicLab (specificamente pensata per l'audio-editing e similari)
Mediavideo: MediaPUP (pensata per lavorare con files audio-video)
Mediavideo: MiPup_2 (pensata essenzialmente per la Rete e per la fruizione di contenuti audio-video; ne esiste anche una versione precedente denominata: MiPup)

Fatta per essere installata: pcPuppyOS RC6 (basata su PuppyLinux 3.01 e pensata apposta per essere installata; non son riuscito a trovare una qualsivoglia pagina valida per il download [sembra che il sito originale, oggi, non esista manco più], ma io dispongo della ISO, per cui -se mai servisse- posso provare a mettertela a disposizione).
Installabile: TEENpup2009Legacy (concepita apposta per "recuperare" vecchi PC)
Dedicate alla Sicurezza: AttackPUP v1 (specificamente pensata per chi ama dedicarsi ai softwares dedicati al monitoraggio di Rete e alla Sicurezza)
Parzialmente (molto parzialmente) in italiano: Ferrari-reply 1.0-ita
Parzialmente (molto parzialmente) in italiano: MacPUP Opera 2.0

Videogiochi: PuppyLinux Arcade 8 (interamente dedicato ai videogiochi stile "arcade")

Un aspetto importante di tutti i Cucciolinux è che son stati creati per esser principalmente utilizzati in liveCD, cosa che aggiunge valore al loro uso in ambito didattico, a parer mio.
Questo breve elenco, naturalmente, NON include affatto tutte le possibilità esistenti,. Che aumentano ulteriormente se, ai Cucciolinux, andremo ad affiancare ulteriori "distro".

11-05-2012, 00:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 00:52 da monsee.)
Messaggio: #35
AGGIONAMENTO riguardo a ConnochaetOS: il firewall (Iptables) è attivo "di default". Per cui, non serve andarlo ad attivare. Io l'ho scoperto proprio pochi minuti or sono: avviando il mio ConnochaetOS, in corso di avvio, m'è apparso un avviso che lamentava che le "regole" di Iptables erano andate perdute...
Adesso, dovrò cercare di capire come fare a ripristinarle (ma è un problema del solo mio PC), oltre a capire come caspiterina avrò mai fatto a "perderle"!
Ma è una felice notizia sapere che il firewall è comunque già attivo "di default" sin dal primo momento dell'installazione.

11-05-2012, 15:28
Messaggio: #36
Che dire! sono commosso da tutto questo ben di Dio! Assolutamente giusto farli girare su live cd, così ogni insegnante, e speriamo poi gli alunni a casa, inseriscono il SO che hanno intenzione di usare. A questo punto diventa il tutto molto interessante anche per la mia di scuola (Biologia, Chimica, Matematica, astronomia....) non soltanto per il progetto di cui ti parlavo. Esplorerò... Per quanto riguarda poi il recupero del mio di computer vecchio ho provato 3 puppy e connochaetOS. Al momento è proprio quest'ultimo quello più veloce, anche se rimane il problema dei video e dei vari plug in shokwave, flash player e compagnia bella... che palle! quand'è che passano tutti a html5?
Riguardo al tuo caso, è così importante il firewall nel mondo linux?
Cmq grazie mille di tutto!
11-05-2012, 15:41 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 15:42 da monsee.)
Messaggio: #37
Sì, il Firewall è importantissimo, fondamentale (anche nel mondo di Gnu/Linux e di BSD).
Mi sto cercando di barcamenare per trovar modo di attivare in automatico il "montaggio" e lo "smontaggio" delle pen-drives e degli HD "esterni" in ConnochaetOS... per ora -ahimè!,- con scarsa fortuna... Però, non demordo.
FlashPlayer su ConnochaetOS ce lo possiam proprio scordare (per la ragione pura e semplice che si tratta di un software "proprietario" e lo Sviluppatore che si occupa di ConnochaetOS è "talebanamente determinato" a tener rigorosamente FUORI da ConnochaetOS ogni singola riga di codice che non sia dichiaratamente e dimostratamente opensource... Stranggolerebbe il suo ConnochaetOS "in culla", piuttosto che permetter che contenga anche una sola briciola di "codice proprietario".
Fortunatamente, ci son le alternative (MiniTube, per esempio, che consente di vedere i video in flash su YouTube senza nessun bisogno di FlashPlayer; e Gnash, che è la "risposta opensource" al Flash Player). La ragione per la quale nessuna di queste due alternative è ancora presente è semplicissima: lo Sviluppatore sta ancora cercando una maniera per far sì che questi programmi funzionino in ConnochaetOS richiedendo solo un esborso davvero minimo di risorde (e, credimi, l'impresa non è facile per niente!)...
Per quel che concerne la scuola e il tuo lavoro, se mai ti servirà -da parte mia- una mano, non hai che da postare. In bocca al lupo e buon lavoro! [Immagine: laie_14.gif]

12-05-2012, 21:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2012 22:00 da Pinguinofelice.)
Messaggio: #38
Grazie infinite per i vostri interventi che ho appena letto. Sono affamato di tali info perché, come @Monsee già sa di me, amo recuperare i pc che vengono definiti "vecchi e da gettare" solo per il motivo che sono lenti e non piu' al passo coi nuovi SO che ingurgitano energia, RAM e soldi...
Percio' son sulla stessa vostra linea di pensiero e staro' molto attento allo sviluppo ulteriore sia di Puppy che di ConnochaetOS. Mi "abbevero" al vostro saper e utilizzero' queste info per resuscitare macchine ormai destinate al macero (che vergogna...Angry). Poi é mia intenzione donarle gratuitamente a scuole o enti bisognosi.

Un caro saluto

Pinguinofelice

Pinguino

"....piu' cammino e piu' mi accorgo di restare sempre indietro...."
13-05-2012, 16:07
Messaggio: #39
Grazie di tutto ragazzi, ci sto provando con tutte le mie forze di resuscitare vecchi hardware per svariati progetti in ambito scolastico. Ma le cose vanno un po per le lunghe. Non immaginate le lunghezze burocratiche solo per ordinare un banco di ram.... comunque (almeno sul mio vecchietto il più reattivo è connoachaetOS) ma è anche il più scarno. Quindi per adesso ConnochaetOS fisso per consultazione internet senza file multimediali (Sigh!!) e lavori d'ufficio fisso su hard disk; più PuppyGnucchi in installazione frugale inserendo il cd per tuxpaint, tuxmath,...
Ho sentito perlare anche di ArchBang. Voi conoscete?
Ciao a tutti
13-05-2012, 20:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2012 20:40 da monsee.)
Messaggio: #40
Non ho mai provato ArchBang: è basato su ArchLinux -come anche ConnochaetOS,- ma, a differenza di ConnochaetOS NON è stato "riscritto apposta" (cosa avvenuta, invece, nel caso di ConnochaetOS... sul quale, infatti, non è minimamente consigliabile andare ad installar pacchetti fatti, invece, per ArchLinux).

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication