Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Python, il linguaggio ideale
Per eseguire python è sufficienete digitare python in un terminale, apparirà l'interprete dei comandi:
Codice PHP:
~$ python
Python 2.7.5
+ (default, Sep 19 201313:48:49
[
GCC 4.8.1on linux2
Type 
"help""copyright""credits" or "license" for more information.
>>> 
il  prompt rappresentato dai tre segni maggiore significa che siamo entrati, ora è possibile ad esempio fare operazioni e premendo invio si ottiene il risultato:
Codice PHP:
>>> 1+2
3
>>> 
Per scaricare l 'idle ( comodo editor ) python è sufficiente digitare nel gestore pacchetti idle e appariranno due scelte, noi inizieremo con la 2,7 visto che la maggior parte dei programmi in circolazione lo utilizza, successivamente sarà possibile convertirli in 3.3 :
Citazione:IDLE è un IDE (Integrated Development Environment, ambiente di sviluppo
integrato) per Python (v2.7). IDLE è scritto usando Tkinter e perciò è
piuttosto indipendente dalla piattaforma.
Ecco un semplice manuale in pdf:

Giuseppe

P.S.: edit Antonio - potete scaricare il manuale anche da questo link diretto:

Scarica manuale Python

Cita messaggio
Personalmente. mi trovo meglio con gnuplot (che però deve essere installato in quanto non presente di default). 
Cita messaggio
Capisco,
tovo la cosa molto interessante, anzi ti ringrazio per averlo segnalato e aggiungo che sarebbe utilissimo al forum conoscere le tue esperienze in merito, a questo proposito ho aperto una nuova discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...di-comando
Giuseppe

Cita messaggio
Voglio segnalarvi sei numeri speciali di full circle magazine dedicati al linguaggio python:
Python Volume 1
Python Volume 2
Python Volume 3
Python Volume 4
Python Volume 5
Python Volume 6
L'archivio di full circle magazine potete trovarlo qui , mentre il blog ufficiale di full circle magazine qui .
Cita messaggio
Ottimo,grazie della segnalazione

Idea

Cita messaggio
Grazie, fatti bene e completi.
Giuseppe
Cita messaggio
Chiedo scusa, forse ho scatenato un 'polverone' non richiesto. Vorrei chiarire che io non ho mai parlato di programmazione. Non conosco questo Python, ma dal momento che è stato presentato come un applicativo con cui è possibile fare dei calcoli da terminale (ora so che è un linguaggio di programmazione!) sono intervenuto paragonandolo con gnuplot con il quale sto cominciando a muovere i primi passi. Approfondirò meglio entrambi...

Cita messaggio
Nessun polverone, anzi uno spunto per nuove possibilità, a questo proposito ho aperto una discussione dove puoi descrivere le tue esperienze.
Giuseppe
Cita messaggio
(26-02-2014, 17:35 )'d4rkheart' Ha scritto: Voglio segnalarvi sei numeri speciali di full circle magazine dedicati al linguaggio python:
Python Volume 1
Python Volume 2
Python Volume 3
Python Volume 4
Python Volume 5
Python Volume 6
L'archivio di full circle magazine potete trovarlo qui , mentre il blog ufficiale di full circle magazine qui .

Grazie mille sei stata G.E.N.T.I.L.I.S.S.I.M.A

prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
(26-02-2014, 19:41 )'giuseppemos' Ha scritto: Nessun polverone, anzi uno spunto per nuove possibilità, a questo proposito ho aperto una discussione dove puoi descrivere le tue esperienze.
Giuseppe
Ti ringrazio, mi si dia solo un pò di tempo per studiare.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)