Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale Linux: No Internet, solo giochi "solitari" su PENTIUM III 500MHz 192RAM
Ciao a tutti,
mi suggerite una versione LINUX per un vecchio notebook PENTIUM III, 500MHz, 192MB RAM Hard Disk 6GByte??!!!
MI SERVE solo linux base per installarci SOLO giochi semplici "solitari" tipo CARTE, SCACCHI, Solitari vari, ecc.

NON LO userò per accesso a Internet, quindi anche una versione molto vecchia va bene!!
Lo installerò su una partizione del mio PC desktop per poter accedere a internet ed installare i vari giochi, poi con Remastersys vorrei creare il CD ROM per l'installazione sul notebook!
E' fattibile???
GRAZIE1000

Cita messaggio
posso provare a rispondere io:
allora un notebook vecchio, configurazione minimale, no internet, secondo me piumalinux oppure lubuntu oppure xubuntu.
piumalinux = ubuntu modificata basata su debian
lubuntu = altra derivata di ubuntu per pc ridotti all'osso
xubuntu = derivata di ubuntu, adatta per pc datati
Per altri suggerimenti aspetta gli smanettoni linuxiani

spero di averti aiutato. purtroppo tempo per provarli tutti è poco. Quello che so lo metto sempre in condivisione
billoweb

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
(18-03-2014, 19:02 )'billoweb' Ha scritto: posso provare a rispondere io:
allora un notebook vecchio, configurazione minimale, no internet, secondo me piumalinux oppure lubuntu oppure xubuntu.
piumalinux = ubuntu modificata basata su debian
lubuntu = altra derivata di ubuntu per pc ridotti all'osso
xubuntu = derivata di ubuntu, adatta per pc datati
Per altri suggerimenti aspetta gli smanettoni linuxiani

spero di averti aiutato. purtroppo tempo per provarli tutti è poco. Quello che so lo metto sempre in condivisione
billoweb

Punterei su piumalinux, ma ho visto che è PAE. Funzionerà con questo vecchio notebook???
Cosa mi diciinvece di Majonix??

Piumalinux posso installarlo in macchina virtuale, installare i giochi e fare REMASTERSYS???

Cita messaggio
Rainbow 
Salve.Potresti provare anche con PUPPY, e molto leggero e non e ghiotto di risorse. Leggi anche QUI. Buona giornata
Don Basilio e passato per di qua, come sua abitudine. Non date a i cani da guardia carne cruda da mangiare, poi non sanno più quello che fanno. E si riempiono l'interiora di parassiti.
Cita messaggio
con 192 mb di ram non vedo nessuna possibilità di fare quanto vuoi. si una versione leggera la troverai e la installerai, ma appena andrai in internet per scaricare i giochi ti impalerai. non capisco poi il bisogno di farti una iso, che uso ne vuoi fare?
Cita messaggio
Legacy OS 2.1 gamer: versione di puppy linux ottimizzata per pentium III contenente 100 giochi linux free compresi solitari, scacchi, dama, giochi arcade e simili.
Non sono certo che funzioni con 192 mega di ram ma, come dice l'autore, in fondo il rischio è solo quello di aver masterizzato inutilmente un cd.
Prova, lo trovi qui: https://sourceforge.net/projects/legacyoslinux/

Cita messaggio
Alternativa valida per Ubuntu/Debian

1) Partizioni il disco in modo da avere minimo 300 mb di swap. 
2) per Debian usi la netinstall senza alcuna interfaccia grafica, mentre per Ubuntu usi la mini iso di Ubuntu minimale
3) installi il sistema senza interfaccia grafica (per Debian la versione 6.x e per Ubuntu la versione 10.04 )
4) al riavvio non hai interfaccia grafica ma solo una riga di comando (terminale)
5) aggiorni il sistema e riavvii
6) installi i giochi che vuoi installare (sudo apt-get install ) e installi un'interfaccia grafica ridotta all'osso (openbox o icewm) e poi riavvii
7) ti godi il tuo Sistema ultraleggero e provi a vedere se i giochi funzionano

Con Ubuntu 12.04 + Icewm avevo ottenuto un sistema che all'avvio chiedeva circa 60-70 mb di RAM, credo che Ubuntu 10.04 possa essere un pelo più leggero, e quindi con la ram rimasta e la swap a disposizione puoi giocare.

Infine con tool quali remastersys puoi salvare come iso la tua nuova distribuzione.

Per fare tutto ciò ti servirà molta pazienza e una buona quantità di tempo (direi che da quando masterizzi la iso a quanto giochi a scacchi col pc possono passare 3 ore, considerando che la connessione internet ti servirà in fase di installazione e questi vecchi pc possono essere moooolto lenti in tale fase).
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Prova Slitaz.
Pesa solo 31 Mb, tastiera e lingua italiana.
Con Firefox arrivi a 150 Mb.
I giochi che chiedi sono nei repository.
La scarichi  da
http://www.slitaz.org/it/get/#stable
scegli la stabile 4.0: sono 35 Mb
 Puoi provarla live e, nel caso, la installi su partizione come qualunque SO linux
Cita messaggio
Secondo me la cosa più semplice consiste nel provare lubuntu in live, se va la 13.10 bene altrimenti provare con la 12,04 o la 10.04, carica in ram circa 80 Gb, con una swap di 400Gb dovrebbe andare.
Giuseppe
Cita messaggio
Lubuntu 12.10 e successivi richiedono il flag PAE attivato, ed essendo un Pentium III dubito lo abbia.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)