Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale Ubuntu?
Ciao a tutti.
Premetto che sono un novizio di Ubuntu, come potrete certamente capire dalle domande che farò.
Ho un PC dotato di CPU Pentium IV con 1 GB di Ram e una scheda video ATI Radeon 8Mb, 2 HD su cui sono installati WinXP e Ubuntu 10.10 Remix, che ho deciso di affiancare perchè ormai XP è diventato troppo pesante/lento ma che purtroppo non posso prescindere per alcuni programmi che uso nel tempo libero.
Ubuntu, invece, mi permette di navigare con un po' più di velocità (motivo per il quale l'ho installato) e sfruttare al meglio la connessione ad Alice 7Mega, ma non mi soddisfa appieno nello sfruttamento della scheda video; per intendere, quando ad esempio guardo un video musicale su YouTube, il flusso video è "scattoso" e non sincronizzato con il flusso audio.
Ho provato a fare l'upgrade ad Ubuntu 11.04 e poi ad Ubuntu 11.10, ma oltre ad avere un'impostazione grafica non proprio di mio gradimento, notavo che la risposta in termini di velocità dei vari software (anche Firefox) era sempre più lenta, al che sono tornato al 10.10, per me più congeniale.
Poi ho letto di Lubuntu, ideale per PC datati e con poche risorse; allora le mie domande sono queste:
1) come posso passare da Ubuntu a Lubuntu senza dover rifare l'installazione?
2) c'è una versione Remix anche per Lubuntu?
3) le versioni successive di Lubuntu 10.10 renderanno l'installazione vana, per quanto riguarda la velocità di esecuzione, o si rivelerà comunque una soluzione adeguata?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte

P.S.: per cortesia, non usate termini per gli addetti ai lavori, ma siate il più possibile chiari e semplici
Cita messaggio
Risulta più semplice e veloce reinstallare Linux piuttosto che fare avanzamenti di versione (ad esempio ad una versione precedente ad una successiva).

Nel caso tuo potrebbe essere un problema di Flashplayer prova a disinstallare (dal software center) e poi a reinstallarlo. Se ancora non va dobbiamo vedere per i driver della scheda video.
Cita messaggio
di lubuntu alberto arpaia ha preparato una distro oppure puoi provare X-Light Mind o voyager os che usano xforce
Fabio
Cita messaggio
Io ti consiglio di utilizzare Lubuntu 12.04, che è stabile e non risente di bug critici. E' leggerissima, e dovrebbe garantirti ottime prestazioni. Puoi installare tutti i programmi che vuoi su Lubuntu, come se fossi su Ubuntu, ma ovviamente sarebbe bene non caricare troppo il sistema di orpelli inutili, considerando che lo scopo della distro è quello di essere minimale e leggera.

Guardando gli script della Plus 9 fai-da-te puoi capire che software ci sono nella Plus e andarli ad installare su una qualsiasi Ubuntu o derivata, modificando lo script di installazione o creandone uno tu.

Il mio consiglio, se sei alle prime armi, è quello di installare Lubuntu 12.04 e poi spiegarci qui i programmi o le funzionalità che ti servono, così da poterti dire cosa installare per il tuo pc, senza appesantirlo troppo.
Cita messaggio
(03-11-2012, 13:25 )Matteo Ha scritto: Io ti consiglio di utilizzare Lubuntu 12.04, che è stabile e non risente di bug critici. E' leggerissima, e dovrebbe garantirti ottime prestazioni. Puoi installare tutti i programmi che vuoi su Lubuntu, come se fossi su Ubuntu, ma ovviamente sarebbe bene non caricare troppo il sistema di orpelli inutili, considerando che lo scopo della distro è quello di essere minimale e leggera.

Guardando gli script della Plus 9 fai-da-te puoi capire che software ci sono nella Plus e andarli ad installare su una qualsiasi Ubuntu o derivata, modificando lo script di installazione o creandone uno tu.

Il mio consiglio, se sei alle prime armi, è quello di installare Lubuntu 12.04 e poi spiegarci qui i programmi o le funzionalità che ti servono, così da poterti dire cosa installare per il tuo pc, senza appesantirlo troppo.

Sto scaricando Lubuntu 12.10, però leggevo tra le recensioni che ha problemi con chi, come ho detto precedentemente, vuole farne uso per streaming... sono un po' perplesso.

Comunque lo testerò ugualmente, facendo prima un bel backup di quello che ho attualmente, e poi riferirò.

Per quanto riguarda Flashplayer, ho disinstallato, reinstallato, aggiornato... ma niente da fare
Cita messaggio
No, guarda che Matteo NON ti ha affatto indicato Lubuntu 12.10!
Lubuntu 12.10 NON è sufficientemente testato, presumo, né -al momento- altrettanto affidabile della versione 12.04.
Inoltre, ha un periodo di supporto assai più breve (rispetto alla versione 12.04, che è una LTS) da parte di Canonical.
Ti suggerisco caldamente (è un consiglio da amico, t'assicuro) di prendere alla lettere quel che t'ha scritto l'ottimo Matteo e di installare la versione 12.04.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Confermo quel ke ha detto monsee e matteo! Installa ubuntu 12.04 dopo potrai, se vorrai, rimuover unity e installare xfce o qualke altro DE leggero[/u]
Cita messaggio
(03-11-2012, 19:58 )emanuelinux Ha scritto: Confermo quel ke ha detto monsee e matteo! Installa ubuntu 12.04 dopo potrai, se vorrai, rimuover unity e installare xfce o qualke altro DE leggero[/u]

veramente sia io che monsee abbiamo consigliato di installare Lubuntu 12.04, poichè:

- è stabile
- è supportato a lungo termine, almeno per quel che riguarda gli aggiornamenti di sicurezza
- è leggero e pronto all'uso fin da subito

Ho sconsigliato Lubuntu 12.10 poichè è ancora instabile, anche se ci sono delle migliorie.

Sconsiglio ancor più vivamente di installare Ubuntu e rimuovere Unity perchè è un processo lungo, impreciso ed inutile se si ha già quel che si vuol pronto all'uso (esistono a questo le derivate ufficiali). Inoltre rimuovere Unity non rimuove Gnome3, e rimuovere l'intero Gnome 3 per reinstallare lubuntu-desktop di fatto equivale a un'installazione di Lubuntu, ma con ancora rimasugli di Gnome/Compiz/Unity tra i vari file di configurazione. Meglio evitare...
Cita messaggio
(03-11-2012, 20:26 )Matteo Ha scritto: [

Sconsiglio ancor più vivamente di installare Ubuntu e rimuovere Unity perchè è un processo lungo, impreciso ed inutile se si ha già quel che si vuol pronto all'uso (esistono a questo le derivate ufficiali). Inoltre rimuovere Unity non rimuove Gnome3, e rimuovere l'intero Gnome 3 per reinstallare lubuntu-desktop di fatto equivale a un'installazione di Lubuntu, ma con ancora rimasugli di Gnome/Compiz/Unity tra i vari file di configurazione. Meglio evitare...

ExclamationExclamation
Osservazione pertinente, come minimo non si otterrebbe un sistema "pulito"
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)