Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale architettura per distribuire contenuti in una LAN
Salve a tutti. Spero di aver scelto la giusta sezione.
Il mio obiettivo è quello di condividere contenuti di vario tipo  (testo, immagini, audio, video) all'interno di una LAN costituita essenzialmente da tablet Android.
Tali contenuti dovrebbero essere archiviati su un PC apposito che funzioni quindi da file server.
Per una questione di praticità vorfrei usare Wordpress per la gestione di questi contenuti, quindi dovrei realizzare un sito ad uso  unicamente interno alla LAN.
I tablet allora visualizzano il sito attraverso il loro browser (Google Chrome).
A questo punto devo creare un'idonea architettura di rete sia dal punto di vista hardware che software, ben consapevole però dei miei forti limiti come sistemista di rete.
E questo è quanto ho finora elaborato con una serie però di dubbi:
  1. sul file server, dove risiederà wordpress, devo installare un adeguiato software come LAMP, giusto? quale procedura mi consigliate? ne ho trovate diverse in internet; il programma è apache2?
  2. quali versione di UBUNTU mi consigliate di installare su questo file/web server? per una questione personale sono orientato alla versione 12.04, ma vorrei capire se c'è una versione server oppure potrebbe bastare la versione client?
  3. ed infine le caratteristiche hardware del file/web server: quanta RAM? che microprocessore per svolgere questo unico compito?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Marco

Cita messaggio
Ciao, provo a risponderti.
Premetto che per condividere contenuti in una lan esistono molti modi, anche più semplici di un cms, comunque se vuoi dilettarti con wordpress:
1. LAMP non è solo apache; credo sia Linux-Apache-Mysql-Php
2. Puoi farlo con qualsiasi sistema operativo
3. Per un uso domestico non è certo necessario disporre di un super-computer, va bene quello che hai, anzi, se serve "per svolgere questo unico compito", e magari deve rimanere sempre acceso, considera altri strumenti come ad es il raspberry che consuma pochissima energia eletrica.

Prova a dare un'occhiata a questo
http://max4me.no-ip.net/
però NOTA BENE è dietro il mio router domestico, quindi la connessione potrebbe essere lenta specie se ci sono diversi visitatori;
e comunque lo lascerò su al massimo fino a domenica quindi, se trovi gli articoli interessanti, copiateli.
Ciao

just my two cents
A volte ritorna on line http://max4me.no-ip.net
Cita messaggio
@Max4Me
essendo il tuo blog non commerciale puoi metterlo in firma, ti sarà più facile interagire con tutti (e contemporaneamente ricevi qualche visita in +)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie mille Max4me. Mi sembra un ottimo punto di partenza per me. Ho già copiato in locale le tue istruzioni per creare un sito.
Da quello che ho capito LAMP è un pacchetto unico che contiene più applicazioni che vengono installate insieme. Ma la procedura di installare le applicazioni singolarmente è altrettanto facile.
E per finire mi hai dato la possibilità di scoprire questo gingillo che prende il nome di Raspberry pi. Ma è fantastico!
Non so se lo utilizzerò subito per questo mio progetto, ma prima o poi me lo comprerò.
Ciao
Marco
Cita messaggio
Ciao,
@marcopic
bene, allora buon divertimento.

@BAT
grazie, ma quel blog è solo uno di quelli che creo, provo e poi magri distruggo Smile . L'utilizzo saltuariamente quindi è quasi sempre spento (anzi ora che l'ho aggiornato lo tiro giù).
Ma se e quando riuscirò a trovare il tempo di farne uno da mantenere stabilmente per raccogliere tutti gli articoli che ho alla rinfusa, seguirò il tuo consiglio di metterlo sotto la firma.

Ciao

just my two cents
A volte ritorna on line http://max4me.no-ip.net
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)