Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale distro su Acer Aspire One ZG5-AOA150
Salve a tutti!
Ho trovato per caso questo forum ricco di informazioni utili su questo vasto mondo che è linux.
Sono da sempre utente windows e qualcosa di MacOS e spinto dai molti feedback positivi e recensioni ho deciso di provare, per ora sul mio netbook, una distro linux!
Questo mondo però è vastissimo, pertanto sono venuto da voi per un consiglio su quale distro montare su un NETBOOK Acer Aspire One ZG5-AOA150 con queste caratteristiche :

CPU : Intel Atom N270 @ 1.6 Ghz
RAM : 1GB DDR2
Storage : Hard disk 160gb 5400rpm

Cercavo qualcosa di stabile, pronto all'uso e molto facile ed ovviamente leggero per il netbook.
Non mi servono caratteristiche particolari, l'uso che ne faccio è principalmente per la navigazione web e pacchetto office per l'università (Word, Powerpoint).
Ogni tanto mia madre lo usa per navigare o controllare le sue mail, pertanto mi serve qualcosa di davvero semplice e di rapido utilizzo.
Ovviamente compatibile con pennette usb per passare files e magari stampanti comuni.

Attualmente leggendo un po' da solo ho capito che conviene installare una LTS perchè più stabili e garantite per parecchi anni, ma quale per le mie esigenze può essere idonea?

Spesso queste domande sono cicliche da quello che ho visto sul forum, ma ognuno ha pc ed esigenze diverse, pertanto ne ho aperto un'altro!

Buon inizio settimana a tutti e grazie in anticipo
Cita messaggio
ciao, la tua domanda porterà ad un mondo pressoche infinito, chi questa chi quella, tutte opinioni rispettabilissime e validissime, ma siccome tu chiedi quale, io mi permetto di segnalarti quella che attualmente uso "PCLinuxOS" nella versione gnome. la puoi trovare nella mia firma rossa. se l'uso che intendi fare è quello che hai detto credo possa soddisfare le tue esigenze. se invece vorrai altre distribuzioni base buntu, fedora, debia, o altro ancora solo informandoti e provandole in live potrai avere un'idea di questo mondo.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti,
inizierò a provare tutte le distro tramite live USB a partire dalla tua e poi proseguire con Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Mint nelle diverse varianti.
Il fatto è che non ho capito bene ad esempio la differenza su un netbook tra MATE e XCFE che credo siano quelle più leggere!
Cita messaggio
Dai uno sguardo anche a
https://help.ubuntu.com/community/AspireOne/AOA150

Cita messaggio
Al momento ho installato tramite boot usb direttamente su hard disk sostituendo windows 7 l'ultima versione di Lubuntu 13.04
Devo dire che il sistema mi sembra molto leggero e di facile utilizzo, credo che per un po' terrò questa visto che comprende anche software di base per office, audio e video, mi sembra stabile, leggera e completa! Voi che dite?

Ho 3 problemini però che volevo mettere in evidenza

1) La ventola del pc è perennemente attiva e scalda un po' di più rispetto a Windows 7, c'è qualcosa che devo impostare per renderla più efficiente e meno rumorosa?

2) La batteria del netbook mi sembra si scarichi molto velocemente quando non è in carica
3) quando ad esempio chiudo lo schermo del pc o lascio il pc fermo per 10 minuti non mi va in standby, la ventola continua a girare e il pc è caldo.

Diciamo che sono incuriosito anche da Linux Mint 13 o 14 MATE e da tante altre versioni per netbook! Ho bisogno di qualche altro parere ed altre prove, per ora tengo un po' lubuntu sperando di risolvere i problemi sopra citati. Grazie a tutti
Cita messaggio
Dopo alcune prove delle diverse distro, volendo puntare su qualcosa di stabile e duraturo (quindi una LTS) l'attuale dubbio è tra

1) Linux Mint 13 XCFE
2) Xubuntu 12.04

Mi serve qualcosa di leggero, stabile e veloce, che sia molto intuitivo essendo io un buon utente di windows ma un completo cretino in ambito Linux Smile

Grazie per le dritte!
Cita messaggio
(13-05-2013, 16:27 )ArMint Ha scritto: Dopo alcune prove delle diverse distro, volendo puntare su qualcosa di stabile e duraturo (quindi una LTS) l'attuale dubbio è tra

1) Linux Mint 13 XCFE
2) Xubuntu 12.04

Mi serve qualcosa di leggero, stabile e veloce, che sia molto intuitivo essendo io un buon utente di windows ma un completo cretino in ambito Linux Smile

Grazie per le dritte!

io uso majonix, ottima, con desktop environment MATE leggerissimo e comodissimo. la trovi qua SCARICA
anche questa funziona in live, cioè la puoi provare prima di installarla.
Fammi sapere se ti sono stato utile
billoweb
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Prova Linux Mint 13 XCFE,viene descritta come una xubuntu 12.04 lts migliorata,
se xubuntu 12.04 è intuitiva e scattante,mint dovrebbe essere ancora meglio.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)