Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quali modelli di business dietro blog di Recensioni?
Salve,avrei una curiosità.Ho visto diversi blog nei quali vi sono recensioni di smartphone fatte da appassionati.Sono molto curati e si basano sulla possibilità di fare frequenti unboxing di prodotti quasi sempre molto recenti. Vorrei sapere come funzionano questi blog. Come fanno ad avere quei device da recensire e cosa ci guadagnano? Stesso discorso per i blog che recensiscono le ultime uscite letterarie. Grazie
Cita messaggio
Il modello di business si chiama C.I.P.: Copia, Incolla e fai un Puzzle.
Fanno eccezione blog il cui autore è anche proprietario di un negozio (o di una libreria).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
I blog che fanno la recensione di un prodotto appena messo sul mercato ricevono il dispositivo direttamente dal costruttore ... questo porta vantaggio ad ambedue le parti:

- il blogger si fa pubblicità aumentando visitatori (ed in linea teorica guadagnando di più in pubblicità)
- il produttore fa conoscere il proprio device facendogli pubblicità (ed in linea teorica aumentando le vendite)

Come vedi è un DARE per AVERE ... alcune recensioni sono addirittura commissionate pertanto il blogger riceve dei soldini per recensire il device ... un po come accade per chi scrive un pezzo giornalistico per un quotidiano.

Non aspettarti grossi guadagni e soprattuto evita il metodo C.I.P. nominato (a fantasia) se vuoi cimentarti nell'impresa.
Cita messaggio
(06-02-2014, 08:21 )'tumbler' Ha scritto: evita il metodo C.I.P. nominato (a fantasia) se vuoi cimentarti nell'impresa.
confermo: l'ho inventato
è il metodo usato dai "soliti" bimbiminkia che fingono di fare le recensioni (effettuate invece dai forum tecnici o di grossi appassionati con competenze come dice Tumbler); l'unico scopo del blog è imbottirlo di pubblicità sperando di far soldi con poca fatica senza avere nessuna competenza specifica

(06-02-2014, 08:21 )'tumbler' Ha scritto: Non aspettarti grossi guadagni
...e di questo ringrazia i bimbiminkia (ma nono solo) e tutti quelli che scrivono sul blog "come diventare ricco online con la pubblicità" prospettando guadagni facili.
Cita messaggio
(06-02-2014, 08:21 )'tumbler' Ha scritto: I blog che fanno la recensione di un prodotto appena messo sul mercato ricevono il dispositivo direttamente dal costruttore ... questo porta vantaggio ad ambedue le parti:

- il blogger si fa pubblicità aumentando visitatori (ed in linea teorica guadagnando di più in pubblicità)
- il produttore fa conoscere il proprio device facendogli pubblicità (ed in linea teorica aumentando le vendite)

Come vedi è un DARE per AVERE ... alcune recensioni sono addirittura commissionate pertanto il blogger riceve dei soldini per recensire il device ... un po come accade per chi scrive un pezzo giornalistico per un quotidiano.

Non aspettarti grossi guadagni e soprattuto evita il metodo C.I.P. nominato (a fantasia) se vuoi cimentarti nell'impresa.

Dunque, la curiosità mi è venuta osservando blog come Tecnologici.net, Smarty, LordOfTech e, sopratutto, GizChina.it.
Non credo vi sia un metodo c.i.p dietro di essi perchè in tanti casi la recensione è anche video e, nell'audio, viene citato il sito che la ospiterà. Nei casi di Tecnologici.net e GizChina, poi, le recensioni sono fatte molto bene (ma è un parere personale).
Avevo avuto anche io un'idea simile, da qui la voglia di capirne di più, non per arricchirmici ma per lo più per l'eventualità di avere sotto mano e curiosare su cosi tante novità tecnologiche da, poi, descrivere ad altri. Se, infine, ci si guadagnava anche qualcosa...chessò...di che pagarsi la connessione o anche solo il tempo perso...beh...non mi sarebbe dispiaciuto. Ecco svelato l'arcano.

Ciò premesso, come si entra in contatto con i costruttori proponendosi per recensire qualche loro prodotto?
Grazie.

Cita messaggio
Quelli che citi sono un esempio di blog tecnici che hanno la capicità e la competenza per fare certe prove e recensioni; è ovvio che nella categoria "bimbiminchia" loro NON ci rientrano.
Devi prima preoccuparti di mettere dei buoni contenuti e far crescere il blog, fino a quando sarai uno sconosciuto nessun produttore ti invierà i suoi prodotti da testare
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)