Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quali strumenti cloud per lo studio?
Salve,
sto preparando un tutorial sugli strumenti del cloud utili per chi studia o chi prepara le lezioni.

Ho già una bozza ed ho trovato degli strumenti interessanti ma vorrei farlo il più completo possibile.

Quali strumenti per studiare, in termini di applicazioni web based, usate o conoscete?

Grazie,
Marquis
Cita messaggio
Il mondo del cloud computing è in effetti un mondo molto affascinante, molto interessante, anche se a volte criticato, come da Richard Stallman.
Sinceramente, non avendo sotto mano strumenti da consigliarti parte quelli più noti:
Aruba (67%), Amazon (37%), NGI (18%) e Register(16%).
Per la piattaforme SaaS, il 6% con Google, il 2% punta con Aruba o Cloud Foundry, parlo della minoranza che lo utilizza in Italia
non essendo nemmeno una professionista nella materia, ti consiglierei di orientare le tue ricerche più sull'internazionale che sul nazionale, essendo quest'ultimo ancora poco sviluppato. Credo che Google non sia da sottovalutare con il potenziale di marketing che sta sviluppando or ora, non sottovalutando, anzi utilizzando numerose risorse del mondo del OpenSource.
Ripeto, non sono una professionista in materia, ma la tua domanda m'interessa.
Uno scambio proprio sull'argomento sarebbe veramente una bella cosa.
Rimango a disposizione tua se l'idea ti garba

PS Sarebbe bene di mettere nel titolo della discussione il termine cloud o cloud computing, ovvero per lo studio del cloud computing per esempio. Se vuoi cambia te il titolo della discussione oppure se preferisci dammi il permesso di farlo, incrementando così una visualizzazione mirata del post
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
(11-08-2012, 00:34 )Lauretta Ha scritto: Il mondo del cloud computing è in effetti un mondo molto affascinante, molto interessante, anche se a volte criticato, come da Richard Stallman.
Sinceramente, non avendo sotto mano strumenti da consigliarti parte quelli più noti:
Aruba (67%), Amazon (37%), NGI (18%) e Register(16%).
Per la piattaforme SaaS, il 6% con Google, il 2% punta con Aruba o Cloud Foundry, parlo della minoranza che lo utilizza in Italia
non essendo nemmeno una professionista nella materia, ti consiglierei di orientare le tue ricerche più sull'internazionale che sul nazionale, essendo quest'ultimo ancora poco sviluppato. Credo che Google non sia da sottovalutare con il potenziale di marketing che sta sviluppando or ora, non sottovalutando, anzi utilizzando numerose risorse del mondo del OpenSource.
Ripeto, non sono una professionista in materia, ma la tua domanda m'interessa.
Uno scambio proprio sull'argomento sarebbe veramente una bella cosa.
Rimango a disposizione tua se l'idea ti garba

PS Sarebbe bene di mettere nel titolo della discussione il termine cloud o cloud computing, ovvero per lo studio del cloud computing per esempio. Se vuoi cambia te il titolo della discussione oppure se preferisci dammi il permesso di farlo, incrementando così una visualizzazione mirata del post

Ehm io parlavo di strumenti come mindmeinster per le mappe mentali, evernote, picmonkey, google docs, zoho suite...

Uno scambio di idee piacerebbe anche a me Smile
Grazie,

Marquis
Cita messaggio
Adesso ho capito meglio, almeno credo.
Io personalmente per esempio utilizzo, non so se ti può essere utile, Freemind
Qui il link Wikipedia in inglese perché in italiano non c'è http://en.wikipedia.org/wiki/FreeMind
Differenza fondamentale con Zoho per esempio ed altri.
Non lavora soltanto on line, lo puoi usare benissimo come facio io offline, dunque tutti i dati sono salvati sul tuo harddisk, ma puoi interagire online.
MA non ha email service per esempio
In effetti è molto più limitato dei programmi che hai citato su molti punti di vista, ma mi piace perché non necessita della connessione che tu usi soltanto se vuoi con un strumento in più di protocolo WebDaw che può essere Dropbox per esempio https://www.dropbox.com/
E una questione di scelta personale.
COmunque è un alternativa, ma non so se perfetta al caso tuo che cerca, da quel che ho capito. più dei software totalmente interattivi sulla rete con tutti i dati su di essa.
Di tutti quelli che hai citato preferisco forse Zoho e Evernote, anche loro permettono di lavorare offline ma in modo limitato, Zoho per esempio solo 15 documenti.
PicMonkey è a parte ma entra nell'ottica Google, visto che è integrato anche in Chrome.
Google docs promette bene, ma per adesso la viusalizzazione offline è solo per documenti e fogli di lavoro, senza potere modificare
Uno che non hai citato che mi è venuto a mente, tipo mindmeister
Comapping http://www.comapping.com/

PS Ho visto che hai cambiato il titolo della discussione, grazie
Cita messaggio
(11-08-2012, 14:04 )Lauretta Ha scritto: Adesso ho capito meglio, almeno credo.
Io personalmente per esempio utilizzo, non so se ti può essere utile, Freemind
Qui il link Wikipedia in inglese perché in italiano non c'è http://en.wikipedia.org/wiki/FreeMind
Differenza fondamentale con Zoho per esempio ed altri.
Non lavora soltanto on line, lo puoi usare benissimo come facio io offline, dunque tutti i dati sono salvati sul tuo harddisk, ma puoi interagire online.
MA non ha email service per esempio
In effetti è molto più limitato dei programmi che hai citato su molti punti di vista, ma mi piace perché non necessita della connessione che tu usi soltanto se vuoi con un strumento in più di protocolo WebDaw che può essere Dropbox per esempio https://www.dropbox.com/
E una questione di scelta personale.
COmunque è un alternativa, ma non so se perfetta al caso tuo che cerca, da quel che ho capito. più dei software totalmente interattivi sulla rete con tutti i dati su di essa.
Di tutti quelli che hai citato preferisco forse Zoho e Evernote, anche loro permettono di lavorare offline ma in modo limitato, Zoho per esempio solo 15 documenti.
PicMonkey è a parte ma entra nell'ottica Google, visto che è integrato anche in Chrome.
Google docs promette bene, ma per adesso la viusalizzazione offline è solo per documenti e fogli di lavoro, senza potere modificare
Uno che non hai citato che mi è venuto a mente, tipo mindmeister
Comapping http://www.comapping.com/

PS Ho visto che hai cambiato il titolo della discussione, grazie

Bello comapping ma non mi sembra free Sad
Cita messaggio
Si difatti è il problema di tanti di questi programmi, o non sono free, o sono free in versione limitata. Undecided
Se può esserti utile ho trovato questo linK di programmi alternativi
http://alternativeto.net/software/comapping/
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)