Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando si dice:
"costa un rene"!

Bhè, a qualcuno il rene non serviva, e allora l'ha venduto per un i-coso...

Al di là della follia del ragazzo, quallo che mi rattrista, e anche mi sconvolge, è vedere quale sia la scala dei valori di un ragazzo di oggi. Cinese, sì. Con meno disponibilità economica rispetto ad un suo coetaneo occidentale (ma non ci metterei la mano sul fuoco, stante la disoccupazione ed il precariato che li vedono costretti a mendicare un lavoro per un tozzo di pane), ma possibile che il possesso di un gadget tecnologico, dalla vita di due o tre anni, ti spinga a rovinare la tua? Ma a cosa stiamo sottoponendo questi ragazzi? Cosa gli stiamo insegnando? Undecided

"Strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita." (I pensieri di Pippo)
Cita messaggio
Beh, qui da noi ormai sono diversi anni che gli adolescenti si danno al sexting in cambio di una ricarica al telefonino. Sai qual è il punto? che i comportamenti irresponsabili non sono più puniti, tutto è permesso.
A me non risulta che 2 ceffoni, quando te li sei strameritati, ti possano rovinare la vita.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(09-04-2012, 20:59 )BAT Ha scritto: A me non risulta che 2 ceffoni, quando te li sei strameritati, ti possano rovinare la vita.

Quoto, anche se qualcuno può inorridire...
Credo che sì, il permessivismo totale che vedo attuare da certi genitori nei confronti dell'adorata prole sia più deleterio che benefico.
Io ho un figlio di 7 anni, e ammetto che spesso mi costa dirgli di no, ma vedo che se in certe occasioni non mi impongo (anche solo facendo la voce un po' grossa) poi è un attimo perdere la possibilità di 'tenerlo in riga'.

Ripeto, c'è qualcosa di sbagliato alla base, se i giovani adorano solo un rettangolo di plastica con le icone.

"Strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita." (I pensieri di Pippo)
Cita messaggio
(09-04-2012, 20:59 )BAT Ha scritto: Beh, qui da noi ormai sono diversi anni che gli adolescenti si danno al sexting in cambio di una ricarica al telefonino. Sai qual è il punto? che i comportamenti irresponsabili non sono più puniti, tutto è permesso.
A me non risulta che 2 ceffoni, quando te li sei strameritati, ti possano rovinare la vita.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Troppo comodo e facile l'educazione "dei due ceffoni" forse se li meriterebbero i genitori e massmedia che non sanno trasmettere i veri valori.Spesso quando mi trovo invitato da amici è una gara a chi se la bulla a mostrare chi ha di più,dalla auto ,alla casetta in campagna, alle vacanze in capo al mondo e così via,l'argomento principe sono sempre i soldi.
Alla base di sbagliato ci sono in primis gli adulti con i loro esempi ben poco esemplari.
Bilodiego

Cita messaggio
Quoto bilodiego, i genitori andrebbero educati " prima di avere figli "
Cita messaggio
Esattamente, andrebbero educati da... i genitori.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
sono d'accordo che i genitori devono insegnare i valori ai propri figli; se non vivono i valori, i figli che sono straordinari osservatori, capiscono benissimo qual è la realtà.
d'altro canto siamo (genitori e figli) immersi nella civiltà del consumismo, se non consumi non esisti. un libro molto utile che consiglio a tutti di leggere è "avere o essere" di erich fromm (a cui aggiungerei "l'arte di amare" dello stesso autore). oggi spiegare l'essenzialità, educare ad evitare gli sprechi, vivere le rinunce, è una missione (che sembra im)possibile per chi ama i propri figli e ci tiene al loro futuro.
schiaffi e sculacciate vanno dosate con sapienza (e chi ce l'ha?); darle dipende dal carattere del figlio; con la mia prima figlia non servono, molto meglio le punizioni. con la seconda basta anche una sculacciata leggera perché "sente" molto il gesto.
poi guardate i vs figli, specialmente quando interagiscono con voi o con i fratelli/sorelle, vi imitano, assorbono i ns comportamenti e li replicano. se urlate, tenderanno ad urlare; se ricattate, tenderanno a ricattare.
mia moglie mi dice sempre: sbagliamo e sbaglieremo ma... con amore.Heart
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Distillato di saggezza. Exclamation

Cita messaggio
questa è la teoria...Fallita poi bisogna vedere la pratica...Big Grin il problema è che lo capirai quando saranno grandi e non puoi più intervenire...Cool
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)