Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RAM: tolgo o lascio?
Salve, avrei un dubbio da chiarire.
Il mio pc lo ho comprato di seconda mano e più che assemblato è accroccato, pure peggio di quello che avrei accroccato io.
Le informazioni fornite da Speccy sono le seguenti:

Scheda madre: Asus P5K

Processore: Intel Core 2 Duo E6550

RAM: Il busillis è qui, sono tre stecche di ram due sono delle Kingston PC2-6400 (400 MHz) Part Number: KTC1G-UDIMM da 1 Gb,
         poste nei connettori 1 e 3, la terza è una sconosciuta PC2-6400 (400 MHz) Part Number: 7D-25JK5MTEEP da 512 Mb, posta
         nel connettore 2.
         Le caratteristiche Jedec sono identiche per tutte, a parte un tRC leggermente più basso per la 512 Mb.

Siccome il sistema può sfruttare il Dual Channel la domanda è la seguente:
La presenza della terza stecca di memoria disattiva il Dual Channel?
Se la risposta è sì ci guadagno in velocità se tolgo la 512 riattivando così il D.C.?

Grazie.

Cita messaggio
La Asus P5K liscia ha 4 slot ram.....purtroppo si il dual channel si disattiva se c'è un terzo banco nello slot 2.....trovo strano che ti abbiano montato 2 banchi da 1Gb e uno da 512Mb buttato li a caso....o il tizio si è dimenticato di mettergliene un quarto sempre da 512Mb sullo slot 4 e in tale modo sarebbe tornato dual channel e tu in totale avresti avuto 3Gb di ram....però mancando appunto sto altro banco da 512Mb il dual channel non si attiva.....si attiva se togli quello da 512Mb nello slot 2....per quanto riguarda la velocità....si se il sistema può gestire l'intera ram in dual channel è meglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
Cita messaggio
Grazie delle informazioni Singolarity.
Manca però la risposta alla domanda "se tolgo i 512 attivando il D.C., guadagno in velocità?"
Il link che mi hai passato lo avevo già visto, e da solo risposte parlando in via teorica, oltretutto
pare di più l'opinione di chi lo ha scritto, visto che in alto c'è scritto: "Questa voce o sezione sull'argomento
microprocessori non cita le necessarie fonti o quelle presenti sono insufficienti
."
Ho cercato su Internet ma chi la dice cruda (vantaggi minimi) e chi la dice cotta (vantaggi tangibili).
In giro ci sono Benchmark gratuiti da poter usare per fare la prova? O altri metodi che diano un'indicazione precisa?

Ciao.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)