Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RE - Linuz per DB Oracle
#1
Salve a tutti....
per l'attività della mia azienda sto valutando la possibilità di implementare un vero server.
Il mio gestionale gira utilizzando il DB Oracle ed io utilizzo Access per tutta una serie di mini applicativi sviluppati da me.
Come detto vorrei passare ad un server vero e proprio con tutto ciò che ne consegue a livello di condivisibilità, connettività, sicurezza, etc.. 
Mi è stato proposto WINDOWS SERVER ma francamente l'idea di Windows non mi appaga molto. Già per i desktop sono passato ad Ubuntu e se non fosse per gli applicativi di Access Windows lo eliminerei ben volentieri....
Mi piacerebbe un server Linux.
Girando sul web - ed anche in questso forum - ho visto che su Ubuntu Server 12.04 il Db di Oracle può essere installato ma con tutta una serie di accorgimenti specifici per questo applicativo. Sembrerebbe che si possa fare, ma mi chiedo che stabilità può essere garantita a fronte degli aggiornamenti del SO e di Oracle.
Ho visto poi che ci sono altri sistemi Linux - es. RedHat - che sono perfettamente compatibili ma non proprio gratuiti e che comunque non conosco assolutamente.
Per ultimo ho visto anche la possibilità di utilizzare Oracle Linux il quale sicuramente è ottimizzato per il DB di Oracle.
Insomma un poco di confusione in testa.....
Qualsiasi chiarimento e/o suggerimento in merito è fortemente ben accetto......

saluti
grazie
matteo
 
Cita messaggio
#2
Se RedHat è a pagamento ... CentOS no (e dovrebbe essere praticamente la stessa cosa, escluso il supporto RedHat, ovviamente).

Bye,
Token
Cita messaggio
#3
Oracle Linux  direttamente ,  che pure è RedHat  a tutti gli effetti , non è a pagamento , è richiesta solo la registrazone accaunt ai servizi Oracle , a puro fine statististico  che però se hai gia acquistato in licenza il suo DB  hai già .
 
Cita messaggio
#4
grazie...
in effetti girando anche su altri forum sono già stato indirizzato su CentoOS. Ho dato solo un'occhiata veloce e sembra "partner" di RedHat e quindi compatibile con DB Oracle. Mi sembra d'aver capito che esiste solo la versione server. Pensavo di provarlo su macchina virtuale giusto per vedere come è e che affinità ha con Ubuntu.
Grazie....
(16-01-2014, 19:14 )'token' Ha scritto: Se RedHat è a pagamento ... CentOS no (e dovrebbe essere praticamente la stessa cosa, escluso il supporto RedHat, ovviamente).

Bye,
Token

 



 
Cita messaggio
#5
Oracle Linux sembrava anche a me la scelta più consigliata. Non ho trovato molto sul web. Ad ogni modo mi sono registrato ed ho provato a scaricare la iso. Mi sono bloccato subito. L'installazione di Oracle Linux non sembra essere cosi facile: bisogna scaricare due DVD e un'immagine per il Kernel !!!!!
Ho cercato sul web ma non ho trovato tutorial in merito...... e ho abbandonato !!!!!
grazie matteo
(17-01-2014, 00:07 )'francofait' Ha scritto: Oracle Linux  direttamente ,  che pure è RedHat  a tutti gli effetti , non è a pagamento , è richiesta solo la registrazone accaunt ai servizi Oracle , a puro fine statististico  che però se hai gia acquistato in licenza il suo DB  hai già .
 

 



 
Cita messaggio
#6
http://mirrors.dotsrc.org/oracle-linux/O...64-dvd.iso, ma a questo indirizzo hai provato?? A me risulta un solo dvd,e poi c'è anche SME Server, derivata di CentOS, ultimo rilascio di questi giorni, ed anche Scientific Linux. http://mariadb.org/ guarda anche qui.
Ciao.

 

 

 
Cita messaggio
#7
il secondo DVD contiene solo  sorgeti  , utile ma non indispensabile di conseguenza.
http://oraclefaq.altervista.org/
Cita messaggio
#8
grazie.... do subito un'occhiata ai vari link che mi hai segnalato.
matteo
(17-01-2014, 09:48 )'aquila' Ha scritto: http://mirrors.dotsrc.org/oracle-linux/O...64-dvd.iso, ma a questo indirizzo hai provato?? A me risulta un solo dvd,e poi c'è anche SME Server, derivata di CentOS, ultimo rilascio di questi giorni, ed anche Scientific Linux. http://mariadb.org/ guarda anche qui.
Ciao.

 

 

 

 



 
Cita messaggio
#9
grazie... giusto il sito che speravo di trovare (e che non ho trovato...).
Mi sembra di capire che tu utilizzi (o comunque conosci Oracle Linux). A tuo giudizio cosa mi consiglieresti: Oracle Linux o CentoOS ?
matteo
(17-01-2014, 11:01 )'francofait' Ha scritto: il secondo DVD contiene solo  sorgeti  , utile ma non indispensabile di conseguenza.
http://oraclefaq.altervista.org/

 



 
Cita messaggio
#10
Puoi dare un'occhiata a Zentyal, basata su Ubuntu LTS.
Ciao.
 
 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)