Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RE.: UBUNTU SERVER
mi piacerebbe provare ad installare su una macchina virtuale "Ubuntu Server"
Dovendo partire praticamente da "zero", mi servirebbe una guida - o meglio ancora una videoguida - per capire in primo luogo le funzionalità di un server e quindi le modalità con cui configurarlo.
A priori, però, mi servirebbe di capire se il mondo dei server è "approcciabile" da un neofita o se al contrario richiede informazioni e conoscenze di base indispensabili e senza le quali non è il caso di cominciare......
grazie a tutti per i consigli
matteo
Cita messaggio
ciao se ti puo essere utile nel sito majorana c'è una guida (testo e video) su come installare ubuntu server, ma si riferisce alla 12.04
cmq: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
(06-11-2013, 08:07 )billoweb Ha scritto: ciao se ti puo essere utile nel sito majorana c'è una guida (testo e video) su come installare ubuntu server, ma si riferisce alla 12.04
cmq: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
grazie.....
Con le videoguide del Majorana mi sono sempre trovato benissimo...
Eventualmente che tu sabbia ci sono dei forum dedicati ad ubuntu server ?
grazie
matteo
Cita messaggio
ciao, quello ufficiale italiano questo
Cita messaggio
(06-11-2013, 11:45 )dxgiusti Ha scritto: ciao, quello ufficiale italiano questo
mille grazie.....
Cita messaggio
giorno dxgiusti, le auguro una buona giornata!
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
buongiorno anche a te billo, ricambio una buona giornata primaverile e.... non darmi del lei, mi metti a disagio.
Cita messaggio
Ho cominciato a dare un'occhiata "di massima" al materiale che mi è stato segnalato.
Ovviamente ci sono parecchie nozione per me abbastanza tecniche, per cui dovrò approfondire questi temi ad uno ad uno.
Ora, però, ho un problema di massima che è sicuramente banale ma di fatto fondamentale per fare un poco di luce nella nebbia della mia ignoranza !!!
Ossia... a cosa serve avere un server, soprattutto in una piccola rete con pochi utenti. Voglio dire, ammesso che un server è una macchina senza tanti fronzoli ma con elevate potenzialità di calcolo (e quindi molto prestazionale), il suo obbiettivo è solo quello di accentrare tutti i dati per poi distribuirli ai vari utenti secondo precise regole e autorizzazioni impostate dall'amministratore. Oppure un server, oltre a "distribuire" risorse esegue anche in locale dei programmi.
Voglio dire, se uso per esempio word (ma potrebbe essere il mio gestionale o qualsiasi altro programma aziendale) con il server ho semplicemente accesso ai file generati con word e archiviati in determinate cartelle (con specifiche autorizzazioni associate al mio account), oppure posso usare il programma Word sul server per elaborare quei dati ?

grazie
matteo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)