Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RECENSIONE] Heroes of Newerth
#1
Heroes of Newerth (più brevemente HoN) è un gioco di Real Time Strategy (strategia in tempo reale, in contrapposizione ai giochi di strategia a turni).
Dello stesso tipo vi sono League of Legends, Defense of the Ancients, Warcraft III ed altri. A quanto mi risulta però HoN è l'unico che gira nativamente anche su Linux

Il software è gratuito, previa registrazione, anche se non open source e può girare sia su Windows che su Linux o su Mac.
Il pannello di gioco è molto completo e fornisce un ambiente multifunzione che permette di gestire il proprio (o i propri) personaggi, eseguire i settaggi e preferenze, scaricare automaticamente gli aggiornamenti, organizzare partite, tenere traccia dei propri risultati e creare propri server di gioco pubblici o privati.

Pur essendovi diverse modalità di gioco con regole leggermente diverse, tutte consistono in scontri tra due diverse fazioni: la legione (i bravi) è la Hellbourne (i cattivi). Le due squadre, composte da uno a cinque elementi, si affrontano su un terreno di gioco dove l'obbiettivo è arrivare a distruggere per primi la base avversaria.

Ogni giocatore ad inizio partita sceglie un personaggio (eroe) che dovrà collaborare per la vittoria con i suoi compagni di squadra. La scelta può essere fatta in un gruppo di circa 120 diversi elementi, ognuno con le sue caratteristiche di forza, agilità ed intelligenza (potere magico), ecc. Ogni eroe ha inoltre quattro "abilità" che lo distinguono dagli altri conferendogli capacità peculiari che a seconda dei casi possono essere usate per danneggiare o stordire l'avversario, creare mostri che vengono in aiuto, trasportarsi velocemente, rendersi invisibili, curare i compagni, ecc.

Pannello di selezione dei personaggi

[Immagine: http://i35.servimg.com/u/f35/16/15/36/67/shot10.jpg]

La durata di una partita può andare da 20 minuti ad un ora circa a seconda di quanto siano bilanciate le due squadre. Se una squadra è nettamente più forte dell'altra quella più debole puo scegliere di arrendersi dopo 15 minuti.

HoN è prettamente collaborativo: non esiste un eroe in assoluto più forte degli altri e nessun giocatore, per quanto bravo, potrà vincere la partita se non con l'aiuto dell'intera squadra. La vittoria è poi resa più difficile dal fatto che ognuna delle due fazioni ha a disposizione delle torri di difesa piazzate in punti strategici della mappa e degli eserciti di soldati (o creeps) controllati dal server che marciano indefessamente verso l'obiettivo avversario scontrandosi tra di loro ed attaccando ogni nemico che si frapponga sulla loro strada.

Ad ogni inizio partita tutti i giocatori partono dal livello 1 con una piccola dotazione di denaro (gold), necessario per comprarsi gli items ovvero armi, pozioni magiche o curative, armature protettive, ecc. Durante il gioco uccidendo avversari o creeps, oltre a guadagnare oro necessario per comprare ulteriori items, si sale di livello. Ogni livello permette un potenziamento a scelta delle proprie abilità. Il massimo livello raggiungibile è 25, ma in pochi casi riuscirete ad arrivarci.

Non si deve confondere il livello del proprio personaggio (che si riazzera ad ogni partita), con il livello del vostro account, che sale in proporzione al numero di partite e vittorie che ottenete, ma che non da alcun beneficio in gioco. Dal livello 5 in su semplicemente diventerete giocatori "verificati" e sarete autorizzati a creare voi stessi dei server di gioco se lo riterrete interessante.

Una scena di combattimento

[Immagine: http://3.bp.blogspot.com/_iCb5kw9O7hY/S8.../Hon-3.jpg]


PRO:
Gioco gratuito e multipiattaforma, molto stabile e continuamente aggiornato. La collaborazione in partita è una delle attrattive principali. Grafica ben curata.
La possibilità di migliorare costantemente la propria strategia di gioco da partita a partita e di variare personaggi, lo rende sempre interessante.

CONTRO:
Giocare a HoN non è facilissimo in quanto ci sono molti comandi da imparare a gestire. E' consigliato cominciare con la modalità tutorial.
Proprio per la sua caratteristica di collaborazione, un giocatore scarso può far perdere la squadra. Alcuni giocatori sfortunatamente perdono di vista la dimensione ludica della cosa e in questi casi possono diventare maleducati.

LINKS:
Sito ufficiale da dove scaricare il gioco: http://www.heroesofnewerth.com/spotvid_splash.php
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Heroes_of_Newerth
Guide di gioco: http://honwiki.net/wiki/Heroes_of_Newerth_Wiki
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
#2
Ciao Dead, 
ho un problema con l'installazione di HoN su ubuntu 14.04 32bit, ma senza risultati.. mi servirebbe un aiuto..[img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
le operazione fatte sono, da nautilus:
-scaricato il file HoNClient-3.6.0.sh dalla pagina download del sito
-dato i permessi di esecuzione nelle propietà del file
- segno di spunta ''chiedere ogni volta'' in modifica/preferenze/comportamento (consiglio letto sul sito informatica libera Anonio Cantaro)
-doppio click sul file, e di seguito ho provato tutte le possibilità senza successo...

da terminale:
-chmod +x HoNClient-3.6.0.sh
-sh HoNClient-3.6.0.sh
risposta:
-sh: 0: Can't open HoNClient-3.6.0.sh

sempre da terminale:
-./HoNClient-3.6.0.sh
risposta:
-/bin/sh: 0: Can't open ./HoNClient-3.6.0.sh

ho provato anche a zipparlo dal terminale:
-unzip HoNClient-3.6.0.sh
risposta:
-Archive:  HoNClient-3.6.0.sh
warning [HoNClient-3.6.0.sh]:  313092 extra bytes at beginning or within zipfile
  (attempting to process anyway)
error [HoNClient-3.6.0.sh]:  start of central directory not found;
  zipfile corrupt.
  (please check that you have transferred or created the zipfile in the
  appropriate BINARY mode and that you have compiled UnZip properly)

premetto che tutte le operazioni le ho eseguite leggendo varie pagine web e vari forum, tra cui quello ufficiale di HoN, ma senza risultati utili.. e le mie conoscenze di linux sono limitate..ma cerco di capire quello che faccio!

Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#3
ciao stefano82, questo forum tra breve sarà utilizzabile in sola lettura. tutto è funzionante su FORUM2. gentilmente puoi postare la stessa problematica su quello ( un semplice copia/incolla ) aprendo un nuovo post. avrai sicuramente maggior visibilità.
ti rammento che dovrai rifare l'iscrizione exnovo.
cordialità
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)