Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] è possibile passare da ubuntu a linux mint??
Salve a tutti.. Ho provato diverse versioni di ubuntu e adesso vorrei provare a utilizzare linux mint. Mi chiedo se è possibile passare da Ubuntu 12.10 a Linux Mint senza perdere tutto quello che ho salvato adesso in Ubuntu... C'è qualcuno che può illuminarmi???? E magari dirmi come farlo!!! Ringrazio in anticipo Dodgy
Cita messaggio
Aspettando la risposta autorevole dei tanti esperti del forum, ritengo che il classico beckup della tua home, sia l'unica via da seguire per poi installare da zero la nuova distro da te desiderata.
My PC:
Ubuntu 14.10
Acer
Aspire E1-532
4 GB memory
500 GB HDD
My Blog:
quellichelinter.it
Cita messaggio
Come ha detto fscomisch, devi reinstallare da zero.
Se hai la home su partizione separata ti basterà assegnarle il punto di mount /home in fase di installazione senza formattarla e quindi reinstallare tutto il software che utilizzavi in Ubuntu.
Se al contrario, la tua home non è su partizione separata allora devi eseguire un backup (copia completa) della tua home su disco esterno per poi ripristinarla dopo la reinstallazione. Anche in questo caso dovrai reinstallare tutto il software che utilizzavi.

Se dici in quale delle due situazioni ti trovi potremo indirizzarti meglio Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Oltre a quanto detto sopra aggiungo che io personalmente (spazio permettendo) farei inizialmente un dual boot tra i due sistemi - pian pianino trasferirei tutti i dati e programmi interessati nel nuovo sistema - a personalizzazione finita piallerei Ubuntu.
Ancor meglio - mia personalissima opinione - creare un partizione dati indipendente dai sistemi - da condividere tra tutti i SO installati
Cita messaggio
innanzitutto vi ringrazio moltissimo per l'interesse.... Allora mi spiego meglio:
Io ho windows 7 in dual boot con ubuntu 11.10 ma di preciso nn so come fare ciò che mi avete detto nelle risposte... se mi potete dare più o meno tutti i passaggi da fare vi ringrazierei moltissimo... ringrazio di nuovo in PARTENZA SIETE GENTILISSIMI!!
PS
perciso che di spazio ne ho abbastanza perchè ho 8 GB di RAM e 500 di hard disk.
il mio sistema è a 64 bit.
Cita messaggio
intanto nel fattempo ho scaricato la iso di linux mint13 versione cinnamon 64 bit Exclamation adesso aspetto il vostro aiuto Arrendersi
Cita messaggio
prima domanda: vuoi mantenere ubuntu 11.10 o vuoi sostituirlo con mint?
seconda domanda: su ubuntu hai dati/file che vuoi conservare?

posta anche una schermata dell'hd visto da gparted. ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao Anima,
dovresti farci il quadro della sitazione dal momento che un po tutti ti si chiede la stessa cosa:

Hai una partizione /home separata?
Hai una partizione dati?
Sei al corrente che i programmi e le configurazioni sofware andranno perse?
Manterrai qualcosa (che non è poco) tipo firefox (o il browser che usi), thunderbird (o il client mail che usi) ed altri programmi di cui copieremo le opportune cartelle - tutto il resto dovrai farlo da zero - installazione software e del sistema compresa.

Se non sai rispondere con precisione forse conviene che ci posti una schermata del tuo HDD catturando l'immagine di gparted
Cita messaggio
[Immagine: http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak...1687_n.jpg]

intanto questa è la mia situazione vista da gparted!!

(non so di preciso perchè ho tutte quelle partizioni Shy)
Cita messaggio
poi si sono al corrente che i programmi di configurazione andranno persi... e non è un problema!! mi interessa solo mantenere tutte le mie cartelle, poi per il resto reinstallerò!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)