Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] 12.04 R9 non funziona l'associazione ai file txt e rtf
Buona giornata a tutti,
da un po' ho installato la 12.04 Remix 9. In generale tutto sembra funzionare bene con alcune piccole particolarità, una delle quali è la ragione di questo post.
Ad esempio: i files txt sono regolarmente associati a Gedit (l'ho verificato in Proprietà --> Apri con) ma facendo un doppio clik non succede nulla. Debbo fare clik con il tasto destro e dalla finestra che apre sciegliere o Notepad o Apri con altra applicazione... dove trovo anche Gedit. In questo modo il file viene regolarmente aperto con il programma selezionato.
Ho anche provato a cambiare l'associazione con Notepad senza risultati.
La stessa cosa avviene con i file rtf che sono associati a LibreOffice Writer.

Ho fatto ricerche in Internet e all'interno del forum ma non ho trovato indicazioni su questo problema, qualcuno ne sa di piu?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e invio un saluto a tutti...
Roberto
Cita messaggio
Per caso hai utilizzato Ubuntu Tweak ?
Cita messaggio
(30-05-2012, 11:55 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Per caso hai utilizzato Ubuntu Tweak ?

Buon giorno professore,
ho aperto varie volte Ubuntu Tweak ma non mi ricordo i motivi... a volte solo per curiosare.
Cita messaggio
Nella mia plus9 funziona perfettamente, quindi non si tratta di un problema della Plus.

In questa pagina è mostrato come associare i file alle applicazioni:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

si tratta della vecchia versione di Ubuntu Tweak, ma il concetto è lo stesso.

Apri Ubuntu Tweak della Plus9 e poi vai in Admin (linguetta in alto), quindi Gestione tipi di file.
Cita messaggio
(30-05-2012, 13:58 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Apri Ubuntu Tweak della Plus9 e poi vai in Admin (linguetta in alto), quindi Gestione tipi di file.

Forse avevo frainteso il suo riferimento a Ubuntu Tweak della prima risposta, credevo alludesse a qualche operazione impropria.
Un controllo in Ubuntu Tweak lo avevo già fatto, l'ho rifatto ora e confermo che i documenti di testo sono associati a Gedit mentre gli RTF lo sono a LibreOffice. Huh

Ho notato ora che se collego un HD esterno tramite USB apro regolarmente i file txt che contiene!!!
Può essere un aiuto?

Intanto grazie per le informazioni...
Cita messaggio
Facciamo una prova. Apri gedit, scrivi una fesseria qualsiasi e salva il file nella scrivania (o nella home).

Adesso fai doppio click sul file salvato, vediamo se lo apre.
Cita messaggio
(30-05-2012, 15:12 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Facciamo una prova. Apri gedit, scrivi una fesseria qualsiasi e salva il file nella scrivania (o nella home).

Adesso fai doppio click sul file salvato, vediamo se lo apre.

Fattto: lo ha aperto regolarmente!
A questo punto il problema si semplifica o si complica?
Cita messaggio
... ho provato a modificare un file esistente; rinominarlo; metterlo sulla scrivania, come la prova andata a buon fine, ma non vengono aperti con il doppio clik...
Cita messaggio
Associare file txt con LibreOfficeWriter,tasto destro sul file, apri con, pulsante mostra altre applicazioni, selezionare libre office writer, cliccare sul pulsante imposta come predefinita.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
... ho copiato la prova andata a buon fine dalla scrivania ad una cartella della partizione Dati e non la apre più.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)