Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] 32 o 64 bit? come saperlo?
Ciao a tutti
ho recuperato un ACER EXTENSA 5220 con cui ho installato Ubuntu 12.04 con la plus 9.
ho fatto prudentemente l'installazione a 32 bit in quanto non so dove recuperare l' info sui bit di questa macchina.Scusarsi
Anche facendo una ricerca in internet ho trovato dati differenti da quelli riportati da un adesivo sul portatile che recita caratteristiche del processore leggermente superiori e che riporto:
Intel Celeron 560
2.13 Ghz, 533Mhz FSB 1Mb L2 cachet

Mi pare però che dovrebbe esserci un modo per verificare direttamente sulla macchina quale sia il n° di bit.
Io sono portato a pensare "minoritario" a 32 bit, ma al di la di questo caso specifico mi piacerebbe sapere come fare as coprirlo anche per il futuro.
GrazieIdea
Cita messaggio
Ciao.
Dai un'occhiata qui

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
E' un 64 bit privo delle estensioni di virtualizzazione VT-x
Intel-Celeron-Processor-560
in pratica significa che fa girare sistemi operativi e applicazioni a 64 bit, ma ha la limitazione che non può virtualizzare sistemi a 64 bit con la maggior parte dei software di virtualizzazione, come Virtualbox; unica eccezione è Microsoft Virtual PC che ti permette di virtualizzare i sistemi Windows a 64 bit anche su processori a 32 bit (però virtualizza solo Windows).

Per il futuro puoi usare CPU-Z quando hai di questi dubbi (o in alternativa andare sul sito del produttore se già conosci il modello della CPU).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
grazie mille per le risposte.
ho risolto la cosa da terminale anche perchè questo CPU-Z pare non esistere per ubuntu-linux.
Comunque, ora so che la mia cpu è i686 e quindi anche a 64 bit ma al momento ho ubuntu 12.04 a 32 bit.
Ho una ram di solo 1 MB e non so se mi conviente veramente passare a 64bit dato che ho letto che possono esserci più controindicazioni che vantaggi reali.
Magrai ad un prossimo avanzamento. Mah!
ancora grazieIdea
Cita messaggio
Hai letto bene stai col 32 bit, che è molto meno esoso di ram, e magari entra con gnome classic senza effetti grafici, che ne consuma ancora meno.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)