Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] 50GB di spazio su disco non allocato!
Ritorno da voi appena sono riuscito a risolvere il mio piccolo problema di perdita dei dati Smile

L'installazione di ubuntu 12.04 mi è andata male e tramite gparted ho cancellato tutto quello che c'era nella partizione da 50gb che gli avevo assegnato!

Ora mi trovo nell'hard disk 50gb non allocati...

Questa è la schermata attuale di GParted:

http://imageshack.us/photo/my-images/228...arted.png/

Come faccio ad unirli alla partizione primaria e quindi ricominciare tutto da capo reinstallando correttamente ubuntu 12.04?

Grazie a tutti in anticipo!Wink
Cita messaggio
basta allargare la partizione primaria (lo fai sempre con gparted);
ma non sarebbe invece molto meglio rimpicciolire la primaria, diciamo a circa 50 GiB (stai tranquillo che Ubuntu ci sta larghissimo) e dedicare il resto dello spazio ad 1 o 2 partizioni per dati e backup di immagini di sistema?
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(03-10-2012, 17:00 )BAT Ha scritto: basta allargare la partizione primaria (lo fai sempre con gparted);
ma non sarebbe invece molto meglio rimpicciolire la primaria, diciamo a circa 50 GiB (stai tranquillo che Ubuntu ci sta larghissimo) e dedicare il resto dello spazio ad 1 o 2 partizioni per dati e backup di immagini di sistema?

Se può essere utile perchè no!

Devo studiarmi un attimino come partizionare al meglio i miei 250GB

La primaria a 50gb non credo proprio, anche perchè ho sopra circa 50gb di roba Big Grin e mi serve spazio per quello che ho in mente...

Nel frattempo dico che non riesco ad allargare la partizione primaria con GParted Angry
Cita messaggio
ciao, sono rientrato adesso ed ho visto che il problema principale l'hai risolto, molto bene.
per modificare la partizione devi farlo con gparted in live ( ormai sei pratico ) comunque dai uno sguardo a questa pagina.
ricordati che quando tocchi una partizione non c'è mai la certezza..... per cui fatti prima un ripristino ( io uso redo che è semplicissimo ). per quanto riguarda le partizioni se andrai a montare due ubu 50gb per ognuna sono più che sufficenti, poi una partizione archivio per il resto in ntfs che è letta da ubu e win+la swap ( una sola ). se nel tuo vecchio ubu hai salvato diversi file li puoi sempre spostare in archivio una volta creato e liberare spazio.
Cita messaggio
(03-10-2012, 17:44 )dxgiusti Ha scritto: ciao, sono rientrato adesso ed ho visto che il problema principale l'hai risolto, molto bene.
per modificare la partizione devi farlo con gparted in live ( ormai sei pratico ) comunque dai uno sguardo a questa pagina.
ricordati che quando tocchi una partizione non c'è mai la certezza..... per cui fatti prima un ripristino ( io uso redo che è semplicissimo ). per quanto riguarda le partizioni se andrai a montare due ubu 50gb per ognuna sono più che sufficenti, poi una partizione archivio per il resto in ntfs che è letta da ubu e win+la swap ( una sola ). se nel tuo vecchio ubu hai salvato diversi file li puoi sempre spostare in archivio una volta creato e liberare spazio.
Ed ecco che qui sorge un altro problema, ho sempre sognato di farmi un immagine di sistema di come ho il pc in questo istante, ma non ci sono mai riuscito Undecided

PS. Ha senso fare tutte queste partizioni? nel senso... avendo un hard disk esterno da 500gb mi conviene fare tutto questo incasinamento, no, lo chiedo perchè fino ad ora non ho mai sentito il bisogno reale di partizionare e mi sono sempre trovato bene con l'intero disco occupato da ubuntu Huh
Cita messaggio
partizioni piccole, immagini piccole, recuperi file piccoli, problemi piccoli.
i dati, le immagini, i film, le canzoni, ecc. tutto salvato in archivio. nelle partizioni solo i sistemi con i programmi.
guarda redo : http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
è semplicissimo.
Cita messaggio
(03-10-2012, 23:29 )dxgiusti Ha scritto: partizioni piccole, immagini piccole, recuperi file piccoli, problemi piccoli.
i dati, le immagini, i film, le canzoni, ecc. tutto salvato in archivio. nelle partizioni solo i sistemi con i programmi.
guarda redo : http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
è semplicissimo.

Aspetta un attimo, anche questa è una cosa di cui non ho mai sentito il bisogno e quindi non ho mai fatto... fammi capire una cosa.... se faccio tutte le partizioni per ogni cosa e per esempio...

Partioziono il mio disco in questo modo:

50gb primaria con 10.10 - 50gb secondaria con 12.04 - 10gb circa di linux-swap e tutto il resto come archivio andrebbe bene?

Poi tutti i dati, li vedrò come ora? cioè tutti ordinati sul mio desktop?

O meglio in questo modo?

http://imageshack.us/photo/my-images/507...matad.png/

E sopratutto posso fare tutto questo senza formattare tutto?Huh

EDIT AGGIORNAMENTO: allora ragazzi, da live cd ho allargato la partizione primaria e riattaccato (con la colla) quei 50gb non allocati, tutto è andato a buon fine ed ora la situazione attuale è questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/703...rtedr.png/

L'unico problema è che devo aspettare l'acquisto di un hard disk nuovo per potermi salvare tutti i dati che ho ora, quello che ho ora è quasi pieno e non mi basta...

Se mi dite però preventivamente come posso partizionare al meglio ve ne sarei grato, almeno così quando sono pronto ho già le idee chiare per procedere velocemente Smile
Cita messaggio
si anche se credo sia più funzionale avere lo schermo libero e trovare poi dal menù a tendina della home    
Cita messaggio
(04-10-2012, 11:25 )dxgiusti Ha scritto: certo, vedi è un esempio, la cartella originale si trova in altro disco formattato ntfs, a differenza di win puoi aggiungere/eliminare direttamente dalla cartella. unica avvertenza la partizione deve essere montata.

Non si vede l'allegato Angry

Coooomuque piccolo OT:

Ho fatto la guida e visto che tu sei uno degli autori, vorrei gli dessi un occhiata e magari anche per PM mi dici se devo correggere qualcosa oppure no At
Cita messaggio
dunque,vuoi installare ubuntu 12.04(plus9? vero) accanto al tuo vecchio ubu. io ti dico come per altro già postato che 50 o anche meno per ubu sono sufficenti, per cui farei: lascia la swap dove si trova, restringerei a 60( per ora quella che hai ), creerei una in ntfs da 120gb attaccata alla swap ( al centro ti resterà uno spazio grigio ), sposterei file e tutto quanto hai dentro ubuntu che non riguarda il sistema ed i programmi ( foto,immagini,musica,documenti ecc.). fatto questo ubu installato dovrebbe diventare più magro per cui ristringerei di nuovo la partizione a 50mb, poi farei con lo spazio rimasto una nuova partizione primaria ext4 dove andrei ad installare ubu. prima di tutto fai un'immagine di quello che ora funziona ,sai toccando ferro non si sa mai.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)