Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] A proposito di....
software legale e non. Mi spiego meglio. In questi giorni felicemente contento e soddisfatto, sto usando Ubuntu. Ho trovato praticamente tutti i software che per il mio comune uso di pc, mi soddisfa ampiamente. Voreei pero chiedervi cortesemente delle lucidazioni su 2 punti di cui, sebben leggendo tutto il possibile sull uso del open source, non riesco ancora a capire e ho un po di confusione.
Praticamente, spero mi crediate in parola, ho sempre usato software originale, acquistato regolarmente. Fra cui tempo fa Pinnacle Studio 9, e ultimamente Autocad LT 2012 e Vegas Studio Premium. Sinceramente li ho usati poco, solo Pinnacle per uso di creazione filmati in qualche occasione matrimoniale.
Se ora dovessi ad esempio creare un video matrimoniale e chiedere un ipotesi 10€ per il lavoro svolto, cosa succede dato che ipotesi il video è montato da Open Shot o cmq da un software open source?
E aggiungo, mi capita una volta l anno di creare presentazioni video nella mia piccola sagra di paese in cui li montavo sempre con pinnacle e quindi essendo originale non avevo paura di mostrare il filmato o di incombere in qualche disguido. Come mi comporto ora se uso software gratuito? A chi devo renderne conto o pagare qualcosa?
In aggiunta vi chiedo anche questo. Con Firefox ho scoperto un plugin che si chiama download helper e permette di scaricare video mi pare perchè su Youtube le palline colorate girano e se clicco sulla freccia mi da l opzione per scaricare. Ma è legale scaricare video da Youtube? Cioè, io faccio fatica a capire cosa è possibile o non possibile con i programmi gratuiti....
Non riesco a capire come funziona questa cosa...

Vi ringrazio per la pazienza immensaSmile
Cita messaggio
sul forum c'è una sezione apposita
http://www.istitutomajorana.it/forum/For...nformatica
se posti li riceverai indicazioni ai tuoi quesiti.
Cita messaggio
Sempre gentileSmile
Grazie milleSmile
Cita messaggio
Il software open source è molto spesso rilasciato con licenza GPL, LGPL e altre licenze libere. Queste licenze hanno 4 regole fondamentali:

Libertà 0
Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo.

Libertà 1
Libertà di studiare il programma e modificarlo.

Libertà 2
Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo.

Libertà 3
Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.
(Dalla pagina di Wikipedia)

Detto ciò, come non avevi problemi nell'usare software commerciali come Pinnacle e mostrarli in pubblico, non ne avrai a maggior ragione usando sofware libero. Il fatto che tu ti faccia pagare non ha alcuna rilevanza, fare un lavoro usando software libero non ti impone di farlo gratis. Ci sono grandi compagnie che guadagnano con il sofware libero.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
MIrrir0r92 preciso e sinteticoSmile
Mi hai chiarito moltissimi dubbi.

Grazie milleSmile
Cita messaggio
Un piccolo appunto a quando detto da M1rr0r92: scaricare video e musica coperti dal diritto d'autore rimane comunque illegale; ho già spigato che se anche mai nessuno è stato punito per avere fatto uso personale di un file scaricato pur non di meno questo rende il fatto di per se legale!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)