Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ACER 5630Z non si avvia piu', che fare ?
Ciao a tutti! Sono nei pasticci...dopo aver istallato con successo PCLINUX OS zen - mini su un portatile ACER Extensa 5630Z, e dopo averlo utilizzato con successo per alcuni giorni, ora non va piu'...Big Grin Il problema é il seguente: si avvia la schermata di ACER con la possibilità di entrare nel boot con F2. Pur entrando nel BIOS e cambiando i parametri, il pc non parte piu' da HD e dopo qualche minuto appare il cursore lampeggiante in alto a sinistra. Se inserisco un CD con Linux, si avvia per un'attimo il lettore CD (lampeggia il led e si sente girare il CD) per poi spegnersi. Mi sembra che si sia guastato qualcosa all'interno del pc.... Ho provato a dare diversi comandi come p.es. F 10, ma non cambia nulla. Se almeno riuscissi a far leggere il CD di PCLINUXOS lo reistallerei, ma non posso fare nulla, non posso neppure aprire un terminale...aiuto !!!! Rolleyes
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Ho paura che sia qualcosa che non va nel tua hardware.

Ultima prova se hai in CD-DVD di Ubuntu prova a vedere se lo legge. Se si interrompe come prima, allora portalo da un tecnico.
Cita messaggio
(06-03-2012, 18:47 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ho paura che sia qualcosa che non va nel tua hardaware.

Ultima prova se hai in CD-DVD di Ubuntu prova a vedere se lo legge. Se si interrompe come prima, allora portalo da un tecnico.

grazie Prof. per il suo intervento.Si, infatti ho provato anche con la sua PLUS7, ci ha messo un'ôra per caricare da CD, pensavo non funzionasse del tutto, invece ad intervalli di 15 min per volta, pian piano l'ha caricato. mi interessava soprattutto esaminare l'HD con GPARTED che, grazie al suo ottimo lavoro, é in italiano. Non mi ha trovato alcuna partizione...! Come se non esistesse l'HD...! Ho tentato l'istallazione e anche la partizione (prima dell'istallazione, intendo) ma dava sempre errore. poi ho trovato sul forum ubuntu.it che il problema é comune...
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=305020.60
non ho assolutamente intenzione di aprire sto pc portatile perché non ho le competenze, conoscenze e nemmeno l'esperienza...non saprei piu' come rimetterlo assieme poi...Big Grin Inoltre non ho certezze assolute che il problema sia davvero la resistenza citata nella discussione...Comunque ora sto ancora provando ad istallarci Xubuntu 9.10, se non riesco, vado da un'informatico e mi faccio fare un preventivo. grazie e a presto ProfIdea
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Pinguinofelice, sempre dal BIOS nella sezione MAIN, sul canale primario,
risulta il tuo HD? Stesso discorso per la periferica cd/DVD.

Visto che è notebook, apri il vassoio CD, e prova a pulire la lente del laser con un cotton fioc imbevuto d'alcool, dopodiché riprova l'avvio
da cd.
Facci sapere.
Ciao
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(06-03-2012, 22:08 )Leroy Ha scritto: Pinguinofelice, sempre dal BIOS nella sezione MAIN, sul canale primario,
risulta il tuo HD? Stesso discorso per la periferica cd/DVD.

Visto che è notebook, apri il vassoio CD, e prova a pulire la lente del laser con un cotton fioc imbevuto d'alcool, dopodiché riprova l'avvio
da cd.
Facci sapere.
Ciao
Grazie Leroy, mi sono scritto i tuoi suggerimenti per eventuali problemi simili che potranno ri-presentarsi. Ieri, come d'incanto, il lettore CD si é messo a caricare il SO ed é partito. Ho potuto cosi' reistallare PCLINUXOS ZEN MINI ed ora va che é un piacere...ma il dubbio resta...che puo' essere capitato? La cosa stranissima é che il tempo concessomi all'avvio per entrare con F2 al setup del BIOS, prima (quando non funzionava piu') era molto lungo. Ora invece sono 2 secondi eppoi parte tutto come una scheggia....Il fatto é che non so cosa sia successo e se cio' sia imputabile al noto problema di questo ACER 5630Z (vedi post e link precedente)...

Cita messaggio
Pinguinofelice, hai modo di sostituire la batteria tampone?
Ciao

Cita messaggio
(08-03-2012, 13:00 )Leroy Ha scritto: Pinguinofelice, hai modo di sostituire la batteria tampone?
Ciao

WOW Leroy, che fesso a non pensarci...! Vero! potrebbe essere quella. Ho smontato il coperchio sotto ed ho avuto accesso alla ventola che ho pulito. Devo guardare se c'é la batteria a "bottone" accessibile. Ma se si trova sotto la scheda grande sono fregato. Non son capace a smontare tutto e specialmente a rimettere insieme tutto...Big Grin

Bella l'idea comunque, stasera al mio ritorno la cerco. Grazie ancora ciao Idea

Cita messaggio
(08-03-2012, 13:00 )Leroy Ha scritto: Pinguinofelice, hai modo di sostituire la batteria tampone?
Ciao

No, putroppo il coperchio sotto permette una facile manutenzione (vedi pulizia) del ventilatore, che altri pc non hanno cosi' accessibile; putroppo la batteria tampone non si vede. Sarà sotto il circuito stampato della scheda madre. Cio' vuol dire che devo aprirlo come un libro e, oltre a non essere capace (vedi post sopra) andrebbe a finire che non riuscendo piu' a rimetterlo assieme, finirebbe tutto nella spazzatura, il che mi dispiace davvero...Shy

Ora non mi resta che attendere. se funziona ancora per qualche mese, lo tengo com'é, senno' postero' ancora in proposito.
Mi spiace Leroy di non poter provare come hai detto, ma se non si trattasse di un laptop non avrei assolutamente problemi a smontarlo tutto....
Grazie e a presto. ciaoIdea

Cita messaggio
(08-03-2012, 13:12 )Pinguinofelice Ha scritto:
Ciao
Ma se si trova sotto la scheda grande sono fregato. Non son capace a smontare tutto e specialmente a rimettere insieme tutto...Big Grin

Ciao pinguinofelice. Temo che la tua impresione sia giusta.
Altra prova che potresti fare, è resettare il BIOS ai valori di default.

Ciao

Cita messaggio
(09-03-2012, 14:30 )Leroy Ha scritto:
(08-03-2012, 13:12 )Pinguinofelice Ha scritto: [quote='Leroy' pid='46596' dateline='1331208018']
Pinguinofelice, hai modo di sostituire la batteria tampone?
Ciao

[te]
Ma se si trova sotto la scheda grande sono fregato. Non son capace a smontare tutto e specialmente a rimettere insieme tutto...Big Grin

Ciao pinguinofelice. Temo che la tua impresione sia giusta.
Altra prova che potresti fare, è resettare il BIOS ai valori di default.

Ciao

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)