Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]AVG free e rootkit
Buona Domenica a tutto gli Amici, Questa mattina ho eseguito, in modalità provvisoria, antivirus con AVG, Malwarebytes, Spaybot, Clamwin e Spyware Terminator: tutto ok.
Poi in modalità normale, per caso, ho fatto scanzione con AVG anti-rootkit e ne sono venuti fuori una marea. Bene gli ho rimossi tutti. Come si spiega questa cosa??
A mia morosa ho installato Mycrosoft Essential, che non sono sicuro abbia programma rilevatore per rootkit, per cui teoricamente e forse praticamente è piena di rootkit... SO: vista
Cita messaggio
Mi sa che forse c'è un problema... AVG Anti-Rootkit era un valido scanner, ma è ampiamente obsoleto, oramai, essendo stato sostituito da una apposita utility presente nelle odierne versione "free" di AVG.
In pratica, dunque, NON ha avuto da anni alcun aggiornamento del database... e non si è manco giovato degli sviluppi maturati nel frattempo.
Risultato (non certissimo, ma molto probabile): l'Anti-Rootkit (quello vecchio, "standalone", intendo) ha scambiato dei piccoli "rootkit" (nascosi, però NON dannosi) che alcuni antivirus e antispywares crean nel sistema allo scopo di velocizzare le proprie scansioni per "rootkits nocivi"... e li ha eliminati.
Lo scanner anti-rootkit interno dell'odierno AVG, essendo aggiornato, invece, NON li avrebbe eliminati (e neanche segnalati, ovviamente, giacché li usa per velocizzar le sue scansioni).
Conseguenze dell'eliminazione: le prossime scansioni che farai saranno un po' più lente (finché i rootkit eliminati non saranno stati debitamente ricreati).
Ma la conseguenza più importante (almeno spero) dovrebbe esser la seguente: per l'avvenire, rifletti bene (perché è pratica pericolosa) prima di affidarti ad uno scanner vecchio di vari anni...

PS: MSE include anche una componente anti-rootkit.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Caro amico monsee, il fatto e' strano in quanto ho utilizzato la scansione anti-rootkit compresa nell'ultima versione AVG 2012. E' per questo che non capisco perché trova sempre dei rootkit....
Cita messaggio
Non c'è una versione "standalone" dell'antirootkit, in AVG-Free,. per quel che mi risulta. La scansione viene fatta "assieme" sia dalla componente antivirus che da quella antispyware che da quella antirootkit... Tu hai lanciato in scansione il solo antirootkit?
Ma quali voci esattamente t'ha trovato? Huh
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ho fatto solo la scansione anti rootkit sempre da AVG 2012. Stasera ne faccio un'altra e ti invio i file. Che siano file di fastweb?? A dopo...I
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)